Problema di id basso (con frecce gialla e rossa)

Fammi fare un po’ di domande.
Un paio d’anni fa scrivevi che avevi due router ora ne hai uno nuovo, giusto? gli altri li hai eliminati o magari uno è in cascata al technicolor?

Due anni fa avevo poi risolto?
avevi chiesto ip pubblico?
Il pc è sempre lo stesso?

due anni fa mi sembra che risolsi, ma adesso ho due router completamente diversi, perchè uno lo ha mandato da poco la fastweb (technicolor) e l’altro (eminent) me lo sono fatto installare per collegarci pc e playstation e farli andare un po’ più veloci.

l’ip pubblico l’ho appena chiesto alla fastweb ma sono spariti e non me l’hanno dato più -.-’ . riguardo il pc avrà 2 annetti, perchè lo comprai per lavorarci alla tesi, non vorrei dire cavolate…

Ma il pc dove hai il mulo è collegato direttamente al Technicolor o al secondo router?

collegato al secondo router

comunque, se può servirti, mi esce in continuazione la mascherina di emule che dice che ci sono problemi di connessione che possono essere dovuti al firewall, al fatto che non sia connesso direttamente alla rete fastweb o per incompatibilità tra software di controllo rete e kadu…

Hai una situazione un tantino complicata.
Cerco di mettertela giù per gradi.

Innanzitutto ip 10.1 è un ip nattato, il consiglio è sicuramente quello di richiedere ip pubblico (se lo avevi già chiesto sarà successo che col cambio di router te ne hanno riassegnato uno nattato).

Con ip 10 potrai connetterti con in adto alla rete kAdu (freccia verde in alto a dx) ma avrai sempre id basso (freccia gialla in basso a sx).

Poi verifica che Avast dia configurato in modo corretto.

Per quanto riguarda il router, avendone due in cascata, devi aprire le porte nel Technicolor verlo l’ip del secondo router (la guida dovrebbe essere questa Technicolor TG788n V2 - TG1100 (ffth e ftts) - TG789 vac v2 o questa Technicolor TG789vac Xtreme (Amber) per Vdsl2 ) e poi dal secondo router (non lo conosco ma in linea di massima i procedimenti sono sempre gli stessi, guarda il manuale del router) verso il pc.

fai attenzione che questo è l’ip che ti collega al Techinicolor ma non è quello del pc, cioè non è quello che il router assegna al tuo pc. Leggi bene gs. guida Come trovare l'ip, il Gateway Predefinito e il Mac Address

provo subito :slight_smile:

ti dico intanto le prime novità: ho fatto quel passaggio dal prompt di msdos per l’ip e mi sono usciti i seguenti dati:

ipv4 192.168.1.114
subnet 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.1.254

ho parlato con la fastweb e mi hanno detto che il mio ip pubblico è 10.112.153.110, possibile? comunque sono in attesa di una sms di conferma

errata corrige: come antivirus mi risulta mcafee security scan

Ma a me sembra che non sei collegato al secondo router ma direttamente al technicolor.
Controlla bene i cavi (o sei connesso in wifi?)

No è un ip nattato.
Lascia stare i call center, è un terno al Lotto, prendono chiunque e lo sbattono lì a fare un lavoro di cui non sanno nulla. Spesso non sono neppure italiani. Scrivi come spiegato nella guida.

Aoh Pingu, ne avessi scritta una giusta… :stuck_out_tongue_winking_eye: :joy:
Quella versione di Mc Afee non la conosco, se hai pagato un abbonamento di solito chiamando la loro assistenza te lo configurano da remoto.

mi sono appena accorto di avere anche ESET NOD32 Antivirus come antivirus, che mi conviene fare? intanto vedo se è arrivato l’sms dalla fastweb e intanto provo a riscrivere facendo copia e incolla di quello che sta scritto qui sull’assistenza. comunque no, sono connesso con i cavi, comunque adesso vedo :wink:

il cavo che viene dal tecnicolor è attaccato al secondo router. che faccio? :frowning:

Un antivirus mi sembra sufficiente, se nessuno dei due è a pagamento disinstallane uno (io direi il mcAfee) e configura il NOD32.
Qs guida è un po vecchia ma il procedimento non dovrebbe differire molto.

https://forum.adunanza.net/clicks/track?url=http%3A%2F%2Fforum.adunanza.net%2Ft%2Feset-nod32-antivirus-4%2F4696&post_id=20484&topic_id=4531

Se sei vicino al technicolor io staccherei il cavo dal secondo router e lo attaccherei direttamente al technicolor, tanto ci sono più porte e il secondo router può continuare a funzionare per la playstation o altro.
Ovviamente devi ricontrollare con la procedura del promt dei comandi se cambia qualcosa.

avevo disinstallato proprio mcafee. ogni tanto faccio qualcosa di giusto ahahahah. ora vedo come settare nod. comunque quindi devo staccare il cavo che arriva dall’altra stanza e collegarlo direttamente al mio pc, lasciando il resto così com’è?

Se in cavo è lungo a lungo a sufficienza sì, prova.

In pratica, dal router Technicolor lasci unscire due cavi; un cavo che va al secondo router per la play e altro e un secondo cavo che va al pc.

allora. ho provato ad inserire il cavo direttamente al pc ma restano la freccia gialla e quella rossa. ora provo anche gli altri due cavi. riguardo i passaggi per settare nod, se clicco sul link mi dice pagina non più presente o privata. fastweb ancora non risponde

niente, con l’altro cavo si toglie la connessione

Scusa il ritardo nella risposta, sono dovuto uscire ad accompagnare mia figlia…

ok ma non basta cambiare il cavo, dovevi anche aprire le porte verso l’ip del tuo pc, per questo ti avevo detto di rifare la procedura nel prompt dei comandi.
Comunque, va bene, rimetti i cavi nella condizione iniziale e procediamo per gradi.

1. Che modello è il router eminent?

il link alla guida per l’antivirus NOd32 è questo ESET Nod32 Antivirus 4

non ti preoccupare :slight_smile: adesso li provo a sistemare.comunque em4405 r1 :slight_smile:

ricambiato il posto ai cavi. unica cosa, ho visto che di la c’è ancora il router netgear vecchio, devo vedere se il cavo che arriva al mio router parte direttamente dal router fastweb o dal netgear T_T