Problema connessione ma non capisco davvero il perchè...!

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum per cui cercherò a maggior ragione di essere il più preciso possibile.
Da qualche giorno ho aperto un nuovo contratto con Fastweb, precisamente con l’opzione JOY: avevo già un contratto fastweb canonico (linea+dati), dovendo cambiare abitazione e non potendo cambiare tipologia di contratto (così almeno mi ha detto il cc), ho deciso di chiudere il vecchio contratto ed aprirne uno nuovo. E come avrete capito sono nati i problemi.
Prima utilizzavo un modem fastweb (con cui stranamente mi trovavo bene…) mentre ora avendolo messo a pagamento e non più in comodato ho deciso di comprarne uno (D-Link 2750-B): navigazione ottima in DSL 12 Mb.

I problemi sono ovviamente col Mulo: alla connessione, dopo una lunga attesa, vengo messo firewalled (e questa è una delle cose che non mi torna per cui vi chiedo aiuto: anche con il vecchio contratto venivo messo firewalled ma il mulo andava alla grande), ho provato a fare tutte le cose che ho letto tra varie guide e topic nel sito ma qualche dubbio mi resta: il test delle porte viene passato (ho provato con tutte le varie possibili combinazioni TCP/UDP dal 4662/4672 al 4667/4677), il firewall (ho solo quello di windows) è stato disabilitato per il Mulo, ho provato a leggere come fare per aprire le porte sul router (http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/FAQ_Domande_e_Risposte_Frequenti/Problematiche/Apertura_porte_IP_93_2) creando la regola con l’indirizzo IP che mi viene assegnato (192.168.2.6:xxxx).
In ogni caso quello che succede è questo: all’avvio del Mulo, la partenza è sprint (DL rapido e UL altrettanto), dopo qualche secondo scompare l’UL e il DL crolla verticalmente, assestandosi tra i 19 e i 20 Kb/s; dopo qualche minuto si blocca tutto e niente va più nè in DL nè in UL. Ho provato anche a vedere la questione del Port Mapping tramite la MFP ma non mi viene data la possibilità di farlo non esistendo proprio il link (forse perchè il router è mio e non in comodato?), ho provato anche a scaricare Ariete che mi dice che il mio IP è 100 e quindi viene suggerito di richiedere l’IP pubblico (come suggerito qui Come richiedere IP pubblico).

I miei dubbi sono fondamentalmente 3: a) perchè prima col vecchio contratto in cui risultavo cmq firewalled il Mulo andava benissimo? b) perchè appena acceso il Mulo “tira”, poi crolla a 20 kb e poi “muore” del tutto? c) sulla guida a come richiedere l’IP pubblico viene suggerito, tra le altre cose, di citare la necessità di giocare online ma nell’offerta di JOY (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/) a metà pagina viene citato “gioca alla velocità di fastweb”: potrebbero farmi storie per questo (come dire, sei già abilitato, non ti serve altro), se davvero doveste dirmi che il problema è l’IP pubblico?

Ringrazio sin d’ora tutti quelli che avranno voglia e pazienza di aiutarmi.
Federico

Perchè hai questo ipv4?
Utilizzi altro router o cosa?
il .2. è sinonimo di una sottorete che presuppone l’utilizzo di 2 router e non ha senso se ne usi 1 solo.
Vediamo cosa succede quando avrai ottenuto l’ip pubblico statico che hai richiesto,vero?

Scusa, mi ero riproposto di essere preciso ed invece ho sbagliato… Non è 192.168.2.6:xxx bensì un canonico 192.168.1.6:xxx
Non ho ancora chiesto l’ip pubblico… mi porto avanti?
Grazie

1 Like

E direi!! :wink:

1 Like

a) perchè il firewalled indica che i nodi kadu hanno difficoltà a contattare altri nodi kadu ma comunque il mulo può scaricare a patto di avere un numero di nodi sufficienti
b) perchè adesso hai ip 100, kadu non va su questo ip quindi quello che scarichi all’inizio lo tiri giù dai server
c) e tu chiedi ip pubblico per le tue ip-cam da controllare da remoto, anzichè per giocare :stuck_out_tongue:

1 Like

Grazie, molto esaustivo (lo avevo notato anche dagli altri post a cui hai risposto). la cosa più importante, mi pare di capire, è che devo chiedere questo benedetto ip pubblico… Stasera provo e speriamo bene… La videosorveglianza, in effetti, mi ha sempre intrigato… :wink:
Grazie per la disponibilità!

1 Like

Contatto FW tramite facebook, ricontattato telefonicamente: mi hanno garantito l’attivazione dell’IP pubblico entro 72 ore.
Una volta attivato c’è da fare qualcosa in particolare?
Grazie a tutti

No, se il router “digerisce” il cambio ip e le porte sono aperte non dovresti avere problemi.
In caso contrario controlla che l’ip sul router sia effettivamente cambiato (sul test porte del mulo il nuovo ip deve cominciare per 93 o per 2.2) , in alcuni casi il router si potrebbe impallare e necessitare di un reset.
Se ancora il mulo non dovesse superare il test porte basta rimuovere le regole di adunanza dal firewall che stai usando, riavviare il mulo e ridare i consensi sulla rete connessa quando il firewall te lo chiede.

Perfetto ragazzi. Cambio IP già avvenuto, tutto che va alla meraviglia! Grazie per i consigli e l’aiuto!

Ciao a tutti, torno a scrivere per un problema che non riesco a risolvere (se è necessario cambierò il topic, ditemi voi): come dicevo nel post precedente, il Mulo va che è una meraviglia, a volte corre forse anche un pò troppo: dopo un pò che va, sembra quasi andare troppo veloce, si impalla e mi incasina il router (nel senso che perde la connessione ad internet, devo resettarlo e così riparte). Ho provato anche a limitare la velocità di DL (sempre sia quello il problema) ma niente.
Questa cosa succede solo con il Mulo acceso, per il resto il router va tranquillamente.

Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!

@federico fa un test di velocità http://test.ngi.it/ e riporta qui i risultati (il test fallo a mulo chiuso e chiudi anche tutti i programmi che usano banda internet). Allega anche l’immagine della scheda del mulo su opzioni > connessione in modo da vedere come lo hai impostato.
Non esagerare con i reset del router altrimenti ti parte in automatico una riqualifica della linea al ribasso.

@Dax grazie.
Di seguito il test

[indent][font=courier]NGI Speed Test alle 18:54 del 07/06/2014
Download Speed: 10514 Kbps (1314.3 KB/sec)
Upload Speed: 855 Kbps (106.9 KB/sec)
[/font][/indent]

Sono gli stessi risultati che mi ha dato su speedtest.net
Mi ha bloccato il test di firewall, latenza e packet loss con una finestra che mi avvisava.

Allegata la schermata delle opzioni (in cui ho provato anche ad abbassare le fonti massime per file e i limiti di connessione). Allego anche la schermata della velocità dati della MFP: nel first time wizard, che ho rifatto dopo aver avuto questo problema in cui avevo messo inizialmente 12 Mb, ho messo 8 Mb.

Aspetto tue, grazie mille!

Lo scrivo come informazione per tutti: il nuovo aggiornamento di Java blocca, a priori e senza possibilità di autorizzazione da parte dell’utente, l’applet relativa al test Ngi consentendo solo il test di velocità.
Anche autorizzando l’esecuzione del plugin l’applicazione salterà tutti i test iniziali ed eseguirà solo il test di velocità.
Se volete eseguire un test completo di grafico, in html5 e senza bisogno di java o altri plugin, provate questo:

2 Likes

I valori sul mulo sono ok per la tua linea. Adesso sei in wifi? In caso affermativo prova ad attacarti col cavo e vedi se il problema si ripresenta. Se cosi fosse dovresti controllare sul manuale d’uso del router (o cercare notizie su intenet) su quante connessione attive riesce a reggere, potrebbe essere quello il problema. Poi se qualche amico ti presta un router potresti fare la stessa prova. Se con un router diverso il problema si ripresenta ci potrebbero essere problemi sulla linea, se invece regge la connessione senza impallarsi il problema è proprio sul d-link

Per quel che mi è possibile ho dato uno sguardo su internet per il tuo router. Per la perdita improvvisa di connessione alcuni hanno risolto con l’aggiornamento del firmware e alcuni hanno avuto problemi tra router e scheda di rete del pc perchè era impostata la chiave wep anzichè la wep2…inoltre, giusto per informativa, ho visto che esiste un forum dedicato ai possessori di d-link a cui potresti rivolgerti per controllare le impostazioni (basta googlare) :wink:

Ciao, grazie per le risposte! Ho provato con il cavo, ma dopo un pò stesso problema: graficamente sul Mulo si bloccava, l’indicazione della velocità, si vedeva cmq l’avanzamento del DL nei singoli file con la diminuzione dei Mb mancanti ed anche in basso a dx (vicino all’indicazione della connessione a Kadu) la velocità di UP e DOWN rimaneva bloccata, ma il programma sembrava andare. Dopo circa 10 minuti, finestrella con scirtto “il programma ha semsso di funzionare”; l’unica differenza è che non si è bloccato internet, il router ha mantenuto la linea.

A questo punto è sicuramente un problema del router? Provo ad aggiornare il FW?

Grazie, a presto

No, se il router ha mantenuto la connessione il problema è sul mulo. Comunque l’aggiornamento del firmware è consigliabile per risolvere svariati bug.
Ha i messo il mulo in compatibilità con vista sp2?
Fai un ulteriore controllo. Se il mulo dovesse andare ancora in crash effettua un altro test di velocità e controlla se i valori sono simili a quelli che hai postato in precedenza o se ci sono variazioni significative, specie sull’upload.

Che scheda di rete hai?

@Dax Messo il Mulo in compatibilità, ma risultato più o meno simile: il programma si blocca (non si riesce proprio a far nulla) anche se sembra che continui a scaricare. Fatto test velocità e risultati praticamente identici… Non riesco proprio a capire

@Dario900 Realtek PCIe GBE Family Controller e WLan Broadcom 802.11 b/g

Grazie a tutti

Aggiorna i driver di entrambi e dalle impostazioni elimina tutti i cheksum e gli offload.