Problema connessione Adunanza con Fastweb

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
  2. Risultato Test Porte: SUPERATO sia TCP che UDP
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: eD2K Verde (connesso) - KAdu Rosso e raramente Giallo (Firewalled)
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline: 2.23X
  5. Sistema operativo: Windows 10 64bit
  6. Antivirus: AVG (Provato a disattivarlo insieme al firewall di Windows senza successo)
  7. Firewall: Windows (Configurate le porte e provato a disattivarlo senza successo)
  8. Tipo di connessione: Fastweb Fibra Ottica “Joy” con "Ultrafibra"
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: FASTGATE
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate : 192.168.1.125
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): Nessuno
  12. Breve descrizione del problema: Nonostante la configurazione sul router e sul firewall di windows siano state fatte (come ho sempre fatto da una vita con successo) nel modo corretto tanto da avere il test delle porte eseguito con SUCCESSO, non riesco a connettermi alla rete KAdu, anche se disattivo tutti i firewall non c’è verso di avere questa connessione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l’ha risolto?

ciao @Fiendish89 , controlla che a tipo di Rete hai dato i permessi la prima volta che ti sei collegato ad Internet con il pc. La Rete deve essere Privata. Quindi anche le spunte per i permessi per Adunanza andranno impostate per quella Rete, ed eventualmente tolte quelle della Rete Pubblica. Per verificare e nel caso cambiare rete segui la guida qui sotto.

1 Mi Piace

Si, sono su privata ma ho impostato le regole del firewall di Windows su tutte le reti (e l’ho anche disattivato per prova) ma nulla…

ciao, il firewall non va disattivato perché rimangono comunque delle operazioni in background. Lascialo attivo e togli le spunte dalla colonna Rete Pubblica. In pratica dai i permessi solo per la Rete Privata. Poi apri Adunanza e metti a scaricare qualche file che abbia molte fonti, e lasci acceso per almeno mezz’ora… vediamo come va :wink:

1 Mi Piace

Stranamente dopo giorni e giorni di Mulo acceso nel tentativo di portarlo ad avere entrambe le frecce verdi ci sono riuscito o meglio ha fatto tutto da solo, le mie configurazioni non le ho modificate a parte quello che ho scritto sopra. Grazie a tutti!

2 Mi Piace

A questo punto, anch’io spero in un miracolo come il tuo.
Configuro tutto (router, applicativo ecc.), e tutto funziona perfettamente per parecchie settimane…
poi un giorno spengo il router per una settimana perchè vado in vacanza, e al ritorno non funziona più niente. Nè eD2k (ID basso), nè KAdu (frecce gialle). Il tutto senza toccare una virgola nelle configurazioni: avevo un IP pubblico, e tale (ovviamente) è rimasto.
Rimuovo le regole sul firewall di Windows e gliele faccio ricreare… niente.
Rimuovo e ricreo il port mapping sul router… niente.
E’ incredibile…

Ma il test delle porte lo superi? Le freccette del mappamondo che colore sono?
Hai provato a mettere in download 3 o 4 file molto condivisi (cercali con globale) e a lasciarlo lavorare per almeno una o più ore?

No, il test delle porte non lo supero, ovviamente: e le frecce sono entrambe gialle.
I files in download li ho messi, certo, anche se effettivamente non ho aspettato così a lungo.
Proverò ad aspettare il tempo che mi suggerisci, anche perchè non è che possa fare molto altro…

hai controllato che non sia cambiato l’indirizzo IP interno?

Intendi il 192.168.x.xxx?
Sì, ho controllato, è rimasto identico… in effetti, non c’era ragione perchè cambiasse solo per aver spento il router.

Se non lo hai impostato come ip statico basta solo un riavvio del pc per cambiarlo!
Me lo scrivi completo,non è un ip “sensibile”,grazie.

1 Mi Piace

No, non è statico… però non cambia mai lo stesso, probabilmente perchè è il primo utilizzabile e quindi dà sempre quello (192.168.1.125)

1 Mi Piace

No, se non superi il test delle porte prima dobbiamo risolvere questo problema, poi dopo potrebbe accadere che comunque la prima connessione sia lunga ma per ora non serve insistere.

Apri ip promt dei comandi, digita ipconfig /all e copiaincolla qui i dati.
Poi apri il mulo e prendi l’immagine della schermata Opzioni>connessione e postala qui,
infine apri il fastgate e prendi l’immagine dell regole create e della loro assegnazione al tuo pc e posta pure queste.

(che antivirus hai? sei in lan o wifi o usi alternativamente entrambi? Altri dettagli/particolarità che ti vengono in mente?)

1 Mi Piace

Sì, infatti anche tenendo in download i files per parecchie ore, il risultato è stato lo stesso.
Tieni conto che utilizzo eMule da oltre vent’anni senza problemi…
Esito dell’ipconfig:

Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 4C-CC-6A-8C-49-95
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::4b9:6db0:bee4:39ca%7(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.125(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 4 luglio 2018 10:42:29
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : venerdì 6 luglio 2018 06:29:33
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 55364714
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-20-70-64-24-4C-CC-6A-8C-49-95
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254
Server WINS primario . . . . . . . . : 192.168.1.254
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

1 Mi Piace

L’antivirus è il Windows Defender di Win10; il pc è collegato con cavo di rete.

1 Mi Piace

ok, nella terza immagine, quella del fastgate, non si vede che porte sono inserite nelle regole eMule TCP e UDP.
Sicuro che le porte siano la 33125 e33126?

Hai provato a fare un soft reset del router staccando la corrente per una decina di secondi?

Nel caso coincidano, prova a creare due nuove regole con altre porte, mettendo almeno una decina di numeri di distanza tra l’una e l’altra e assegnale al 192.168.1.125.
Poi sostituiscile nelle Opzioni del mulo, spegni e riaccendi e rifai il test.

Non si vede perchè i dettagli della configurazione si aprono solo una regola alla volta,
e avrei dovuto riempire il post di immagini. Ma le porte sono quelle, sì.
Provato anche il reset, ovviamente, senza successo.
Proverò a cambiare le porte, e vediamo che succede, anche se tecnicamente mi sfugge la logica.

1 Mi Piace

di tecnica e di logiche ne sai sicuramente più di me, io mi limito a suggerire tentativi che in passato hanno aiutato altri utenti. Tieni conto che io il tuo pc e la tua configurazione non la vedo quindi vado a tentativi, a volte va bene alla prima a volte no, qualche volta mi sono arreso.

Niente: ho cambiato le porte sul mulo e le regole sul router, ma si comporta come prima.
Vabbè, pazienza: in fondo funziona lo stesso, anche se probabilmente non al meglio. Sono convinto che un giorno, per qualche misteriosa ragione, tornerà a dare ID alto eccetera eccetera… senza una ragione apparente.
La mia sensazione, anche se apparentemente anche lì tutto è configurato correttamente (e comunque, come ha sempre funzionato in precedenza), si tratti di una questione di Firewall di Windows… se non è il router, qualcuno deve bloccare i protocolli su quelle porte, e non può essere che il Firewall.

Sì, può benissimo essere. Io di solito procedo per gradi e questo sarebbe il prossomo.
A mulo spento, entra nel firewall di win10 e cancella tutte le regole esistenti e poi accendi il mulo, e quando il firewall ti chiede l’autorizzazione tu dagliela.
Poi rifai il test delle porte.