Problema con la connessione cioè freccette gialle di eD2K e Kadu e solito avviso Adutips

emule_adunanza

Ciao ragazzi, sono ormai da 2 sabati che appena apro adunanza, mi appare il classico avviso adutips e le frecce sono gialle.
Io non ho toccato nulla , avevo un problema simile a questo 3 anni fa ma che mi avete aiutato alla grande a risolvere; riporto il link della soluzione di 3 anni fa Problema con la connessione a KAdu e col firewall di McAfee
Ho letto che in questi giorni ci sono problemi ai server, può dipendere da quello?

Per utenti Windows:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): eMule Adunanza 3.18

2. Risultato Test Porte:
    Inizio test della porta TCP 4662…
    Esito del test TCP: FALLITO

Inizio test della porta UDP 4672…
    Esito del test UDP: FALLITO

3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra:
    eD2K gialla, Kadu gialla

4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X):
    Indirizzo IP rilevato sul Test Porte : 93.XY.

5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 10 64-bit

6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE):
    Avevo Avast Premium Security fino a 2 sabati fa, ma ho cambiato Antivirus con AVG Internet Security pensando di risolvere il problema ma niente, non si risolve, infatti i 2 antivirus per interfaccia ed utilizzo, sono uguali.

7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ) :
    AVG Internet Security

8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo):
    Cavo ethernet ma la tipologia di connessione è un Fibra 100 Mega (Fibra misto rame) quindi è una falsa Fibra.

9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn):
    Modello FASTGate

10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI :
    192.168.1.164

11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
    Ho sostituito Avast Premium Security con AVG Internet Security ma in vano, non ho risolto il problema.

12. Breve descrizione del problema:

Quando DISATTIVO l’ antivirus, che sia Avast Premium Security o AVG Internet Security, si DISATTIVA anche il suo firewall e quindi si ATTIVA il firewall di Windows, quindi avvio eMule Adunanza e le frecce immediatamente diventano verdi.
Ma quando RIATTIVO l’ antivirus, il suo firewall prende il posto del firewall di Windows e quest’ ultimo non è più comandabile e quando riavvio eMule Adunanza, le frecce rimangono gialle (eD2K connesso colore giallo e Kadu : Dietro Firewall di colore giallo)

A questo punto mi esce il solito avviso :

"E’ stato riscontrato un problema nella connessione a KAdu.
Possibili cause :

• firewall attivo e non correttamente configurato
  • accesso alla rete fastweb non diretto (ad es. : tramite router o altro PC)
  • incompatibilità tra software di controllo della rete e KAdu (ad es.: Norton)

Senza risolvere questo problema vi è impossibile ottenere buone prestazioni."

Credo che sia un problema di settaggio ma non so se è del modem, del firewall di Windows o antivirus, dell’ antivirus AVG stesso o di eMule adunanza, almeno credo.
Grazie ancora a chi mi risolverà anche questo problema.

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

AVG antivirus free e firewall

Direi che molto probabilmente è il firewall di AVG

Il firewall di Windows disattivalo.
Per AVG qui sotto trovi le impostazioni

https://help.avg.com/it/avg_free/17/settings_fw_policies.html

Impostalo in modo che non interferisca con Adunanza. Oppure disattivalo anche se io sarei propenso a tenerlo attivo dal momento che lavora in concerto con l’antivirus…

Sono arrivato fin qua, ora non riesco più ad andare avanti.
Cosa devo fare ora?

Vi comunico che la mia connessione ATTIVA è la prima nella sezione in basso “FASTWEB E09751” ed è già privata.
Come devo procedere ora?

Inoltre ti comunico @MarKo che il FIREWALL di Windows è già disattivato.

Non ho AVG da un bel po’, ma in generale devi trovare una sezione firewall (probabilmente è dove c’è la scheda “Avanzate”) e mettere il mulo e le sue porte in eesclusione

Ok @murra Fino qua sono arrivato, non so se è questa la sezione giusta dove intervenire.

Non ho ben capito quella pagina Profili di Rete di AVG. Sarebbero le reti rilevate dal wifi?

Esatto ! solo che sono rilevate dal cavo ethernet, non dal wifi, il Wifi è spento! Ho cambiato modem a luglio dell’ anno scorso in quanto si ruppe e ne ho messo un altro, quello che sta primo nella sezione.
Ragazzi, non so come andare avanti, sto con AVG aperto ma non so dove intervenire. Sono in fase di stallo.

Voi che dite…nelle sezioni ECCEZIONI e APP BLOCCATE/CONSENTITE vado a selezionare l’ icona desktop di eMule adunanza? Temo che non cambierebbe molto la situazione.

Sicuramente sì, metti il mulo tra le eccezioni. Anche se non risolve il problema potrebbe essere parte del problema.

Secondo me sei nella sezione sbagliata. Stai cercando tra le impostazioni di AVG nella sezione “antivirus”, invece dovrebbe esserci una sezione “firewall” o “rete”… Non la trovi?

Allora @murra intendi questa sezione?

Ecco dovrebbe essere da queste parti. Prova dentro a regole del sistema, o a regole pacchetti. Ci dovrebbe essere la possibilità di aggiungere/configurare adunanza

Per tagliare la testa al toro, potresti vedere se disattivando firewall potenziato tutto funziona

Se guardi sopra, ho già screenshottato “Regole del sistema”.
Ad ogni modo, ora posto “Regole pacchetti”

Ti dico già che non posso disattivare Il firewall potenziato altrimenti entrerebbero tutti i tipi di virus…

Mi intrometto un secondo. Se Profili di Rete è riferito all’ethernet, allora non ho capito quella conessione, che tra l’altro, messa sotto a quella principale (senza icona di riferimento e senza MAC) farebbe pensare ad una qualche sotto-rete) che è abilitata su “Rete Pubblica”…?

Se non sai a cosa è riferita, o la cancelli oppure mettila su “Privata”

D’ accordo Marko lo faccio subito, cancello proprio tutti i tipi di rete sotto quella principale attiva.

Ora vi invito a fare attenzione a questo messaggio che mi è comparso all’ improvviso ora. AVG

Che faccio?

Clicca su “Più dettagli” e riposta lo screenshot…

Allora @MarKo cancellare tutti i tipi di connessione sotto a quella attiva, non me lo permette di fare tant’ è vero che quando chiudo AVG e riapro questa stessa sezione dei PROFILI DI RETE, ricompaiono di nuovo.

Ora ti pubblico i “più dettagli” della Domanda Firewall Potenziato.

Ad ogni modo vi dico già che le freccette, quella di eD2K è gialla e mi dice CONNESSO, mentre quella di KADU è verde e mi dice CONNESSO.

In teoria quel SoftwareUpdater.exe è un eseguibile lecito che fa parte di un qualche tool della IOBit che hai installato nel pc. Di solito sono tool per la pulizia e, se non ricordo male, tempo fa avevo letto voci discordanti riguardo ai loro prodotti. Alcuni parlavano di spyware (ma si parla di anni fa, poi non ho più seguito). Fai così. Dagli il consenso tramite AVG, poi ti installi Malwarebytes Antimalware (lo avevi già provato anni fa…) e gli fai fare una bella scansione quando hai del tempo libero (non ora). Se è tutto ok tieni pure IOBit. In ogni caso userei altri tool per la pulizia, come BleachBit, ma quello lo vedrai tu più avanti.

Se non ti permette di cancellarlo prova almeno a mettere su Rete Privata

D’ accordo @MarKo tralasciando un attimo il discorso di malwarebytes e bleachbit, li ho messi tutti in privato quelle connessioni, e difatti sono rimasti in privato quelle connessioni, ogni volta che quando vado a chiudere questa sezione dei PROFILI DI RETE, e lo riapro, quelle connessioni sono sempre in privato.

Ora però come mi devo comportare con le due freccette che una è gialla e l’ altra è verde e mi danno ambedue CONNESSO?
Lascio così tutto come sta oppure chiudo emule e lo riavvio per vedere se funziona tutto davvero?