Problema con la connessione a KAdu e col firewall di McAfee

testo in grassettoPer utenti Windows:1,9k

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): eMule Adunanza 3.18

**2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: ED2K : Connesso (freccia gialla) , Kadu : Dietro Firewall (freccia gialla)

1. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X): 2.237.XXX.XX

2. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 10 Home 64-bit

3. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): McAfee LiveSafe comprende i seguenti programmi :
    - McAfee Security Center v. 14.0
    - McAfee Antivirus e AntiSpyware v. 18.0
    - McAfee Personal Firewall v. 15.0
    - McAfee WebAdvisor v. 4.0
    - McAfee Anti-Spam v. 15.0
    - McAfee Parental Controls v. 16.0
    - McAfee QuickClean e Shredder v. 14.0
    - McAfee Vulnerability Scanner v. 4.0

4. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): McAfee Personal Firewall v. 15.0

5. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fastweb, Wi-Fi a rete cablata (Cavo Ethernet)

6. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): ADSL-Router Technicolor TG582N

7. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254) che trovate QUI: Indirizzo IPv4 192.168.1.67

8. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): Il Computer Desktop è connesso su internet con Il Ponte e la Chiavetta, rispettivamente del marchio NETGEAR; il ponte è collegato al router col
    cavo Ethernet.

9. Breve descrizione del problema: Il Programma eMule Adunanza v. 3.18 mi presenta 2 problemi.
    Il primo problema da me riscontrato sono le due freccette gialle di ED2K e di KAdu.

Il secondo problema è l' Avviso continuo di ADUTIPS che mi presenta la seguente schermata di errore : 

E' stato riscontrato un problema nella connessione a KAdu.

Possibili cause : 
                                                                                                                                                                  - firewall attivo e non correttamente configurato
                                                                                                                                                                  - accesso alla rete fastweb non diretto (ad es. : tramite router o altro PC)
                                                                                                                                                                  - incompatibilità tra software di controllo della rete e KAdu (ad es.: Norton)

Senza risolvere questo problema vi è impossibile ottenere buone prestazioni.

A pagamento o in versione trial?

Tutti in abbonamento e tutti pienamente operanti, il mio computer desktop l’ ho comprato due domeniche fa, ho trovato installato tutti questi programmi nel mio Computer Desktop LENOVO.

McAfee è preinstallato su ogni pc (windows) che compri. Solitamente è una versione trial che dura X giorni o settimane e poi lo devi comprare.

Se hai intenzione di comprarlo e usare McAfee basta telefonare al loro centro assistenza e loro ti configurano il tutto da remoto gratuitamente.

Se invece non hai intenzione di comprare McAfee ti consiglio di disistallare tutti i componenti e di usare antivirus e firewall di windows che sono preinstallati sul pc (o al massimo di installarti un antivirus free tipo avira o bitdefender al posto di quello di windows che non è proprio eccelso, mentre il firewall va più che bene ed è molto semplice da configurare).

Si hai ragione tu Dax, sono andato a vedere la gestione dell’ abbonamento e mi esce scritto che
"La sottoscrizione di prova di McAfee® LiveSafe™ scade il 27/12/2016. Acquista ora per una protezione ininterrotta"

quindi magari aspetto il 27/12, lo sfrutto per ora e poi lo cambio arrivato il 27/28…quale antivirus mi consigliate per il mio Windows 10 Home?

Io uso quello preinstallato su windows, ma come ti ho scritto, non è propriamente eccelso nel suo lavoro.
Bisogna sempre fare attenzione (ma questo in generale) alle pagine che apri o a quello che scarichi da internet.
Buoni antivirus free ci sono, tipo Panda, Avira o Bitdefender. Avast e Avg ogni tanto hanno creato qualche problema al mulo con degli aggiornamenti (per un periodo Avg faceva crashare il mulo, ma adesso pare che il problema sia rientrato).

A te la scelta.
Ricorda solo di mettere l’eseguibile del mulo nelle eccezioni delle scansioni dell’antivirus.

Nel frattempo puoi disabilitare il firewall di McAfee che da configurare è una vera e propria rogna, riavviando il pc dovrebbe riattivarsi quello di windows e poi basta configurarlo seguendo i passaggi sotto:

Segui questi passaggi per configurare Windows Firewall:

1. Entra nel Firewall di Windows (Pannello di controllo > Windows Firewall)
  2. Controlla la rete su cui sei connesso (domestica o pubblica)
  3. Nel menù a sinistra clicca su Regole di Connessione in Entrata
  4. Cerca, seleziona ed elimina tutte le voci che riguardano eMule AdunanzA e AdunanzA p2p
  5. Avvia (o riavvia) eMule Adunanza.
  6. Se hai cancellato tutte le voci relative al mulo, il firewall ti chiederà nuovamente di fornirgli i consensi per il programma. Dai i permessi sulla rete connessa (domestica o pubblica)
    Se non ti viene chiesto nulla ricontrolla le voci su Regole di Connessione in Entrata, non le hai eliminate tutte!
  7. Metti in download file con molte fonti (almeno una 50ina!) cercando con Globale.
  8. Controlla quanti sono i contatti su Kadu (2a icona in alto a sinistra) e aspetta almeno una decina di minuti
  9. I contatti devono salire fino ad assestarsi sui 450-500 per avere una connessione ideale

Quindi mi stai dicendo di disinstallare ora McAfee e tutti i suoi relativi componenti e programmi senza aspettare il 27 dicembre?
Io lo posso fare tranquillamente ma poi con cosa lo rimpiazzo?

P.S.= come disabilito il firewall di McAfee? mi indicheresti la procedura completa ed esatta?
Il firewall di McAfee è solo un programma come gli altri da me elencati del McAfee Live Safe, andando a disinstallare il McAfee Live Safe, automaticamente si disinstalla anche il firewall di McAfee ?

Fate vobis

Ti ho elencato degli antivirus free da installare nel post precedente [quote=“Mradunanza87, post:7, topic:11788”]
P.S.= come disabilito il firewall di McAfee? mi indicheresti la procedura completa ed esatta?
[/quote]

Dovresti poterlo fare direttamente dall’icona sulla barra dei programmi col tasto destro del mouse o entrando direttamente sul firewall di McAfee

Sì, dovrebbe disistallare tutto da Programmi e funzionalità di windows

il firewall di McAfee non ha icona,Il McAfee Live Safe me lo menziona come programma integrato ma che non ha icona e sembra che all’ interno del mio PC non ci sia sono andato a vedere su “App e funzionalità” riporta solo il McAfee Live Safe e quindi credo che è un programma che funziona direttamente con la connessione con internet.

ok ragazzi…
Ho disinstallato tutti i programmi di McAfee e ho installato AVG Antivirus Free Edition 2016.131.7924…ditemi ora cosa fare per risolvere il problema delle due freccette gialle di ED2K e di KAdu e dell’ Avviso continuo di ADUTIPS che mi presenta la seguente schermata di errore :

E’ stato riscontrato un problema nella connessione a KAdu. Possibili cause :

• firewall attivo e non correttamente configurato
  • accesso alla rete fastweb non diretto (ad es. : tramite router o altro PC)
  • incompatibilità tra software di controllo della rete e KAdu (ad es.: Norton)

Questi sono i miei 2 problemi che riscontro con eMule Adunanza 3.18.

PS
Aggiorno io per chi volesse rispondere a @Mradunanza87 , dato che il problema riscontrato potrebbere essere causato dal firewall di AVG…

Dopo contatto tramite AduChat si è deciso di installare Avira, quindi attendiamo il cambio di antivirus per vedere se i problemi si ripresentano… a più tardi :relieved:

Aggiornamento:

Risolto passando da Rete Pubblica a Rete Privata

2 Likes

Si mi accodo anch’io a quello che dice @MarKo, con immenso piacere vi annuncio che il mio problema è stato risolto in 2 giorni, un problema che riscontravo da anni…

DESCRIZIONE PROBLEMA :
Connessione Ethernet non configurato correttamente ritenendo erroneamente di essere connesso con la rete cablata (cioè Ethernet) ; il cavo Ethernet era collegato dietro al Router e al Wifi Range Extender meglio conosciuto come PONTE, necessario per la connessione in internet esclusivamente per il Wi-fi.

Inoltre compariva un avviso ripetitivo di “ADUTIPS” (ogni 15 minuti compare il seguente avviso) :

E’ stato riscontrato un problema nella connessione a KAdu. Possibili cause :

• firewall attivo e non correttamente configurato
  • accesso alla rete fastweb non diretto (ad es. : tramite router o altro PC)
  • incompatibilità tra software di controllo della rete e KAdu (ad es.: Norton)

Ero in “RETE PUBBLICA” invece di essere in “RETE PRIVATA”, sia dal punto di vista della connessione in internet che nel Firewall del Windows.

Inoltre avevo le due freccette gialle, sia della rete eD2K che KAdu e lo stato di eD2K quando invece era CONNESSO, KAdu invece era in stato DIETRO IL FIREWALL.

RISOLUZIONE PROBLEMI :
Prima di disinstallare il software antivirus AVIRA FREE (disinstallando AVG in precedenza non che AVG fosse il problema) ho installato il software CCLEANER e ho fatto pulizia in WINDOWS che nel REGISTRO per poi installare AVIRA FREE.

Per la configurazione della connessione ETHERNET, ho disattivato il Wi-Fi dal PC (dalle IMPOSTAZIONI), poi ho staccato una estremità del cavo Ethernet dal Wi-Fi Range Extender (Ponte) e attaccandola dietro ad una porta gialla del PC, lasciando intatto l’ altra estremità collegata dietro ad una porta gialla del Router Technicolor TG582N quindi il computer si è connesso in internet in automatico COL CAVO ETHERNET spegnendo così la connessione col Wi-Fi dopodicchè cliccare su ETHERNET, cliccare col tasto sinisctro su Ethernet ove comparirà la scritta CONNESSO, e poi rendere attivo la modalità RENDI INDIVIDUABILE QUESTO PC.

Per quanto riguarda il problema di ADUTIPS, occorre scrivere nella barra di Cortana “Windows Firewall con sicurezza avanzata” accedere in "Regole Connessioni in Entrata"
in alto a sinistra, lo si seleziona, poi si cerca tutte le voci eMule Adunanza (ADUNANZA P2P) e quindi cancellarle, stessa cosa con “Regole Connessioni in Uscita” se non ci sono meglio ancora quindi procedere alla configurazione delle porte del router.

"Configurare Porte del Router"
Poi configurare correttamente le porte del router dalla pagina “http://192.168.1.254” accedere al nome del proprio device facendo sempre attenzione a riconoscere anche il proprio Indirizzo IPv4 (che è possibile conoscere dalla propria connessione internet cliccando su DETTAGLI su APRI CENTRO DI CONNESSIONE DI RETE E CONDIVISIONE ) e cliccare su CONDIVISIONE GIOCHI E APPLICAZIONI ed inserendo il programma eMule Adunanza e poi passare su CONFIGURA inserendo il segno di spunta sui UTILIZZARE SEMPRE LO STESSO INDIRIZZO IP per poi fare APPLICA.
Una volta fatto questo occorre disinstallare eMule Adunanza, (se era già disinstallato installare eMule Adunanza) aprire eMule Adunanza, poi OPZIONI -> CONNESSIONE togliere il segno di spunta su uPnP (se non c’era meglio ancora), occorre ricordare che quando si disinstalla eMule, Windows elimina in automatico tutte le regole del firewall quindi
durante la reinstallazione apparirà la solita finestra del firewall, a cui darai l’OK per la RETE PRIVATA (NON RETE PUBBLICA, quindi togliere il segno di spunta da RETE PUBBLICA) quindi CONSENTI L’ ACCESSO a Windows Firewall, connettersi al server TVUNDERGROUND, aggiungere parecchi files in download per far carburare il programma eMule Adunanza e vedrete che nel giro di 5 minuti eMule farà connettere eD2k e KAdu facendo comparire le freccette da gialle A VERDE.

Ringrazio @MarKo per avermi risolto il problema e tutti gli utenti della stanza “la_stalla” che mi hanno guidato verso la risoluzione di questo molteplice problema.

1 Like