Probabile soluzione strano problema

scrivo per segnalare uno strano problema rilevato sul mio pc desktop con qualche annetto ma non ancora decrepito.una volta avevo tre hard disk (due ide ed un sata) poi si è guastato un ide e non lo ho più reintegrato,nal frattempo mi si è bruciato l’alimentatore che ovviamente ho sostituito con uno usato da 450 watt mentre l’originale era da 600 ed è andato tutto bene finchè non ho tentato di reinstallare il terzo disco. la cosa strana che fà è che il terzo disco parte e và bene fino al primo spegnimento,dopo il bios ne elimina uno e non sempre lo stesso (esempio appena installato funziona a,b,c il giorno dopo non và b e magari il giorno dopo ancora riparte b e sparisce c ) adesso devo cercare in magazzino dove dovrei avere un alimentatore da 750 watt e proverò con quello e vi farò sapere come và a finire

Sembra proprio un problema di alimentazione. Però per vedere se c’è qualche difetto, butta su una distro linux (anche live) e vedi cosa ti dice il comando dmesg a proposito dei dischi (chiamati /dev/sdX generalmente)

grazie murra della risposta ma su quel pc girano solo distro linux ed i dischi vengono segati a livello BIOS e quindi linux non li vede … cmq oggi dovrei fare il trapianto di alimentatore con una da 550 watt,po vi saprò dire

1 Like

In bocca al lupo!!!
Io ho un 2tb che ho formattato con gparted come m’insegnò un pinguino di Rapallo,
win 10 non lo vede, nè con attacchi sata nè con adattatore usb!

:grimacing:

ciao alex,prima di buttarlo fai queste prove:collegato al sata ed usando un gparted recente,riscrivi la tabella delle partizioni di quel disco in msdos o gpt a tuo gradimento,dopo riforrmattalo tutto in EXT2 ed infine ricancella e formatta in ntfs ed infine prova a vedere se gestione dischi di win 10 lo vede.se ancora non và scaricati UBCD ultima versione ed usa i tool che ci sono li … buon lavoro :sunglasses:

1 Like

:grinning: oggi ho fatto il trapianto di alimentatore con uno da 550 watt e per adesso funzionano tutti e tre i dischi (1 x ide e 2 x sata) quindi sembra prorio che aveva bisogno di quei 100 watt in più … adesso aspetto a vedere domani se funziona ancora tutto :sunglasses:

3 Likes

:v: confermo che il problema è stato risolto :servivano proprio quei 100 watt supplementari :sunglasses:

3 Likes