Porte aperte con Ariete... perchè i settaggi sono diversi dalla guida?

Ho IP pubblico ma il test fallisce lo stesso…probabilmente non riesco a configurare correttamente l’IP pubblico. Ho letto le guide ma non capisco: si puo’ fare via windows o via router (preferibile?).
Su windows dovrei indicare il 2.X.X.X. mentre sul router dovrei indicare il MAC addres che non riesco a trovare.
Dove sbaglio?

Ci dovrei essere riucito con Ariete… solo una cosa: Come mai Ariete mi setta queste parametri diversamente da come indicato nella guida?
Hairpinning su NO invece che su si
Interfaccia: PTM il mio IP invece che tutte le interfacce?

E’ normale che la regola sia Etichettata con “UPnP:Mono.Nat”?
Grazie

Visto che ariete lavora su upnp sì, è normale la scritta upnp mono-nat.
Le altre impostazioni sono insignificanti visto che sono state configurate in automatico, la cosa importante è superare il test porte sul mulo.

Comunque l’ip da considerare per le impostazioni del mulo è quello interno al pc (192.168.1.xxx) e non l’ip pubblico 2.x.x.x che volevi metttere tu…

OK
Ma nel settaggio del router è normale che sia indicato il mio pubblico 2.x.x.x.? Immagino di si visto che funziona tutto, dalle guida pero’ sembra non fosse quella la cosa da fare, se non ho letto male.
Visto che ci siamo… come mai oggi, senza cambianre nulla, ho ID basso sui server ed2k?

Mi verrà l’esaurimento nervoso, come immagino anche a voi che rispondete ai nostri assillanti quesiti :smiley:

PS: visto ora che il test delle porte è fallito!!! Arghhh! Cosa succede?

Aggiornamento: ho riavviato Ariete e ora di nuovo tutto ok.
Domandone:

  1. come mai prima dell’avvio di emule le regole non mi compaiono sul port mapping e le rivedo quando avvio il mulo?
  2. Settando le porte sul router non dovrei disabilitare Upnp da emule?
  3. Ma l’IP statico alla fine della fiera non devo settarlo da nessuna parte?
  1. perchè non le hai aperte tu a mano, ma si aprono tramite upnp quando avvii ariete
  2. se hai usato ariete l’upnp su emule è già disabilitato
  3. no, non lo devi settare da nessuna parte, come del resto non lo dovresti fare anche con un ip nattato Un pò di chiarezza sugli IP (nattati, pubblici e interni)

Mi sto perdendo, provo a rieplilogare:
sono riuscito a far funzionare tutto con Ariete… ma stranamente il mio Mulo ha upnp ancora abilitato.
Lo disabilito a mano?
Le regole salvate da Ariete dovrebbero restare memorizzate e funzionare anche al prossimo riavvio visto che le porte non dovrebbero cambiare. Ho capito?

Ora cmq sembra funzionare tutto, test passato, frecce server e kadu entrambe verdi, ID alto ma ancora stato “dietro firewall”. Questo non va bene vero? Dove sbaglio ora? Sul mio firewall ho abilitato emule in ingresso e uscita senza limitazoni.

PS:
Ariete dopo averlo usato posso disinstallarlo?

AGGIORNAMENTO:
ho riavviato il mulo…frecce sempre vedi e ora non sono più “dietro firewall”. NON HO FATTO ALCUNA MODIFICA A NIENTE. Come è possibile?