Poche sorgenti con Adunanza su Raspberry Pi

Ciao a tutti,

da qualche tempo possiedo un raspberry pi su cui ho installato Xbian e che uso principalmente come media center per XBMC.

Ho poi pensato di provare ad utilizzarlo anche per Adunanza, e cosi’ ho seguito le istruzioni del vecchio forum per compilare, installare e avviare in automatico amule (ringrazio anche @CoGe per lo script).

Ho spostato sul Raspberry Pi la cartella di configurazione di Amule che usavo sul desktop Ubuntu (previa correzione dei path Incoming e Temp che sono ora rilocati su un disco USB esterno), tutto funziona perfettamente e dopo aver spostato il portmapping del router sul raspberry Kad si collega regolarmente.

Tuttavia il numero delle sorgenti per ogni file e’ sempre molto basso (per lo meno questo e’ cio’ che vedo usando amule-gui o l’app per android di iuk). Amule funziona senza problemi, e’ sufficientemente stabile (ho copilato la 2012.1) e fa il suo dovere, ma trova poche sorgenti e i download sono quindi lenti.

La cosa che non mi spiego e’ che se avvio amule anche sul desktop, che come spiegavo prima usa la stessa configurazione del raspberry, e rimetto in download uno stesso file che ho gia’ in coda sul raspberry, il desktop trova in fretta molte piu’ sorgenti del raspberry. Eppure la configurazione e’ identica, il numero di connessioni per file e’ invariato, e il desktop dovrebbe anche essere penalizzato dal trovarsi dietro al firewall.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? L’unica differenza reale e’ che sul desktop uso 2010.1 (inclusa nei repository di ubuntu 13.10). Che possa essere questa la causa? Qualcuno ha provato a compilare sul raspberry la versione 2010.1 ?

Grazie.

Potrebbe essere anche l’hardware la differenza. Quante connessioni regge il rasp? Quant ram occupa amule sul rasp?

ciao :wink:

da un pc qualsiasi, esegui un test port e, verifica che IP hai, non usare uno dei classici siti che ti visualizzano l’IP, tipo: http://www.whatismyip.com/ non è quello l’IP che mi interessa
mi interessa l’IP visualizzato dal test porte di emule/amule

la versione di amuled che stai usando ormai è vecchiotta… sul mio gdrive ho messo un po di versioni beta di amule adunanza in sviluppo, prova ad installare e guarda se noti miglioramenti

per installare non devi fare altro che rinominare e copiare :smile:

ecco il link del gdrive

https://drive.google.com/folderview?id=0B3WsG6CF7-wCa0QzbkJleDduYVk&usp=sharing

io ho questa configurazione:

Fonti massime per file in scaricamento 400
Connessioni massime simultanee 200
Numero massimo nuove connessioni/5 secondi:20
Coda upload 500 client

parte con un 20 mega se ricordo bene

Ciao e grazie per la rapidissima risposta.

In attesa di una risposta qui sul forum ho fatto delle prove e ho riscontrato che anche sul desktop Ubuntu, dove ho la 2010.1 il numero delle sorgenti diventa molto piu’ basso se installo la 2012.1 per debian che si trova su sourceforge. Ho fatto una prova empirica, ma e’ evidente come la 2010.1 trovi le sorgenti molto in fretta, mentre la 2012.1 sul desktop Ubuntu ha un comportamento simile a quello che ho sul raspberry. Certo potrebbe essere un falso indizio perche’ non e’ pacchetto specifico per Ubuntu, tuttavia ho iniziato a ricompilare la 2010.1 sul raspberry a partire dalla relativa tag svn.

@Hammon non credo sia un problema di connessioni, comunque e’ impostato con… 300 sorgenti massime per file e 500 connessioni massime.

@CoGe grazie per il link, ora devo uscire ma domani riprovo e nel week end mi faccio sentire coi risultati.
Il mio indirizzo ip della rete interna fastweb inizia con 10.18... (ometto gli ultimi due numeri per riservatezza, ma suppongo tu fossi interessato ai primi due, fammi sapere se non e’ questo il caso).

Grazie.

bene, cioè male … hai ancora ip privato (nel 2014) segui questa guida:
http://discourse.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

Non so se la cosa abbia importanza: c’è qualche piccolo problemino nella visualizzazione dei risultati delle ricerche (le ricerche le fa correttamente, ma il numero delle fonti riportato nei risultati è sballato).

Sto correggendo giusto ora nella 2014.1 di sviluppo.

Per IP pubblico/privato: indipendentemente da AdunanzA anche IMHO meglio chiedere il pubblico (prima o poi devo proprio farlo anche io…)

Ciao,
Mr Hyde

A questo punto è poi,dev …

ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Intanto confermo che il mio sospetto era fondato, tornando alla 2010.1 ho anche sul raspberry piu’ sorgenti che con il 2012.1. Non ho idea di quale sia il motivo, ma e’ cosi’. Forse perche’ i miei file di configurazione erano di una 2010 che poi ho aggiornato a 2012? Chissa’…

Non ho invece ancora fatto in tempo a provare i binary gentilmente messi a disposizione da @CoGe. Cerchero’ di farlo durante la settimana.

Notte a tutti.

Ciao, ho amule installato su un raspberry ed anche io ho un problema simile: quando c’è qualcosa in download le ricerche su kad non danno esiti o ne danno pochi a seconda della velocità di download (più veloce è meno risultati ottengo). Hai avuto qualche successo nel test delle versioni di @CoGe? Grazie!

no, non ho fatto prove su i vecchi sorgenti
sto usando la beta 2014.1 (e ho problemi con le ricerche)

tu che versione stai usando? e che IP hai (lo verifichi dal test porte, mi occorre solo i primi due numeri)

Direi 2012.1 (l’ho compilata da un po’ seguendo le istruzioni trovate sul sito). Il mio IP inizia per 92.32 che sembrerebbe pubblico ma non lo è… Devo decidermi a seguire tutta la liturgia per richiederlo…

93.32 non è l’ip che vedi quando verifichi le porte ma quello condiviso con cui esci su internet.
L’ip che ha chiesto @CoGe è quello del test porte.

Ok ma… non trovo più il pulsante nella dialog delle connessioni… :frowning:
Amule Remote 2.3.1

Visto che su raspberry non usi l’interfaccia grafica prova a fare il test porte cliccando qui http://adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?action=man dovresti vedere anche l’ip della rete.

Ah… OK. Ecco l’IP: 10.180

quindi hai IP nattato, anche se con classe 10.x che non implica “problemi” ad Adunanza.

io comincerei a chiedere l’ip pubblico, segui questa guida fatta da @Dax

http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

Non implica problemi, è vero, però trovando solo fonti kadu e non esterne i risultati sono decisamente inferiori a chi invece possiede un ip pubblico, col quale contatta fonti appartenenti anche ad altri isp.

Vi ringrazio, lo avevo già in programma e lo farò sicuramente. Tuttavia la mia domanda nasce dal fatto che il problema di non riuscire a fare ricerche su Kadu mentre sto scaricando ce l’ho da quando ho sostituito il pc headless che faceva questo mestiere con il raspberry; quindi sono propenso a pensare sia dovuto alla release specifica di emule adunanza (o al raspberry) piuttosto che all’IP address nattato che ho da sempre e non mi ha mai dato problemi.