Perchè fastweb non mi attiva in FTTS?

al cabinet già ci hanno lavorato 6 mesi fa . Ho anche parlato con un tecnico che ci stava proprio lavorando e mi ha detto " Ho collegato tutti i cabinet in zona ma questo non posso, perchè non c’è la fibra, ora faro una segnalazione" Da questo viene il mio dubbio che se ne siano proprio scordati di questo armadio . Non esiste un modo per farlo notare a fastweb ?

FTTH e FTTS mi a detto la fastweb che come velocità non cambia assolutamente nulla e solo che il modem a altre configurazioni diverse dell’altro ma come velocita di download e upload e assolutamente simile e io di solito chiamo più di un’operatore x vedere se il discorso ad ogni operatore cambia…bè tutti mi anno detto che e simile

A prescindere che nel td si parla di attivazione e non di qualità della connessione, è ovvio che l’operatore, chiunque sia, tiri acqua al suo mulino spacciando per uguale due tipologie di connessione completamente, e qualitativamente, diverse!!
Non si tratta solo di modem, o configurazione (?), diversi ma proprio di connessioni completamente differenti.
La FTTH, che è l’acronimo di Fibra To The Home, è una connessione interamente in fibra, da centrale a utente, con tutti i vantaggi qualitativi che una connessione in fibra offre.
La FTTS, che è l’acronimo di Fibra To The Street, è in realtà una connessione Vdsl2 ovvero fibra fino al cabinet stradale e quindi il doppino, quello già esistente, fino all’utente.
Le velocità sono comunque diverse visto che la fibra si attesta sui 100Mbs mentre la Vdsl2 no, anche la qualità della connessione è diversa visto che la fibra, a parità di condizioni, è piu’ stabile di una Vdsl2.
Vero è che in teoria le velocità, Fino a… , sembrano uguali ma, cosi’ non è!!

2 Mi Piace

Grazie della spiegazione penso che più chiara di cosi non si potesse fare…sono contento di non aver aderito all’attivazione della FTTS…Ma in teoria l’operatore dovrebbe attirare i clienti vendendo l’affidabilità e non delle burle,perchè dire che una linea più lenta e meglio di quella più veloce?..e da come mi spiegava ne era convinta o forse era un’attrice hihihi

Mah…nel dubbio…

Spero vogliate perdonarmi se ripropongo qui un topic già scritto in altra sezione, ma come capirete avrei bisogno di informazioni.

Chiedo a tutti voi o a chi possa darmi indicazioni in merito qualche informazione su un aspetto sul quale ho letto poco o nulla e che purtroppo mi riguarda. E’ relativo all’attivazione fibra su tecnlogia VDSL o FTTS che dir si voglia. Il caso malaugurato vuole che io sia attestato direttamente su centrale per mezzo di connessione “rigida”. Nella buona sostanza, la mia utenza non passa da armadio di strada ma, vista l’estrema vicinanza alla centrale Telecom, è cablata direttamente su apparato di centrale. Bella fortuna si direbbe. Giusto direi: bella fortuna fin quando non ho deciso di passare alla fibra e viste le condizioni nn credo di voler qualcosa che sia negato ad altri. A quanto pare non sembra sia però così facile. Qualcuno sa dirmi se i tecnici possono escogitare qualche espediente che mi permetta di usufruire della fibra in armadio? Devo rassegnarmi a questa discriminazione? M’è stato assicurato in modo ufficioso da tecnici Telecom che basterbbe volerlo e il collegamento si fa facile…Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito ?
La mia zona o meglio ancora …la mia via è interamente cablata da fibra ottica Telecom e Fastweb. Ogni armadio Telecom ha accanto il relativo armadio Fastweb già attivo. Qui non si tratta di armadi attestati su centrali diverse; la centrale è una e sta attaccata al mio condominio, quindi giudicate un po’ voi. Le ricerche su AOL Fastweb mi danno la fibra 100 mbps su quasi tutta la via fino a 10m dal mio stabile ( faccio un esempio puramente indicativo ma assolutamente reale e verificato…al nr 117 c’è la fibra al 115 no …dal 115 al nr.98 si interrompe la fibra e riprende dal 97 per tutta la via per entrambi i lati con numeri pari e dispari) con l’eccezione, per l’appunto, del mio civico e di pochi altri a me vicini. Insomma una vera e propria “sacca” circolare di pochi palazzi che è esclusa dalla tecnologia FTTS. Una situazione paradossale e che è al limite della legalità, visto che non si può avere un’oggettiva situazione così discriminante in fatto di offerta di tecnologia. Ho fatto la richiesta a Fastweb per una 20mb ripromettendomi di far venire i tecnici e proporre loro l’attacco in fibra. Mi hanno detto che non potevano farlo. Non ho ovviamente firmato nessuna attivazione, ma Fastweb non ha ancora chiuso la mia pratica in attessa di ulteriori verifiche tecniche (credo proprio di aver scoperchiato qualche aspetto per loro imbarazzante; sanno anche loro, amio avviso, che devono provvedere)
Grazie a chiunque possa darmi indicazioni in merito.

Bisogna vedere come è stata eseguita questa connessione “rigida” ovvero senza permuta in armadio.
E’ oltremodo improbabile che la connessione sia stata effettuata solo per un utente, è invece probabile, se non sicuro, che il doppino si attesti ad una testina multicoppie e poi finisca in centrale.
E’ un condominio o un altra situazione abitativa?
In ogni caso non c’è niente di illegale, ai tempi bisognava fornire, ma non era neanche obbligatorio, il servizio telefonico.
Ragguagliami.

Grazie per la risposta innanzitutto. Spero si possa giungere a qualcosa di costruttivo. Provo a darti ogni dato che ho in mio possesso. L’edificio in questione è un condominio di pochi appartamenti, il classico palazzetto a due piani. Credo tu abbia ragione: sotto, nell’androne del palazzetto c’è un testina multicoppie direttamente collegata in centrale. Detto questo, una simile situazione, assai vantaggiosa per connessioni in ULL, non può e non deve in nessun modo costituire adesso un impedimento insormontabile per un utente che voglia connettersi con fibra in armadio. Non può perchè è assai strano che non si riesca a trovare una soluzione, per questi casi che avrebbero dovuto considerare a priori e non affrontarli con atteggiamento quasi sorpreso all’occorrenza; non deve perchè è una palese negazione d’una offerta, diniego che avviene, tra l’altro, senza una ragione oggettiva d’un impedimento irrisolvibile. In altri termini, non sto chiedendo la fibra in casa in una zona di montagna, ma un servizio che è alla portata di tutti tranne che alla mia e di pochi altri. In tal senso ho usato il termine “illegale” non per quello che è stato fatto prima, ma per il rifiuto che oppongono o che sembrano opporre adesso. Sinceramente dà un po’ sui nervi vedere la 100mb a 10m scarsi da casa tua, sia che si guardi a destra o a sinistra, e vedere, altresì, una miriade di nuovi armadi Telecom e Fastweb sparsi ovunque (ne ho due nel raggio di 60m in due direzioni diverse). Ad ogni buon conto, m’è stato detto per vie ufficiose che basterbbe permutare verso un armadio esterno la mia coppia attestata all’apparato di centrale e successivamente farla ritornare indietro dall’armadio verso la centrale e poi verso l’utente per avere quanto richiesto (ricordo che la mia parete è adiacente alla centrale Telecom). Un lavoro di mezz’oretta scarsa dicono, ma che, a quanto pare, non vogliono fare per questione di non so cosa. Allo stato attuale, come dicevo, pare che Fastweb stia prendendo tempo, tant’è vero che nonostante il fallito intervento dei tecnici ai quali io non ho firmato l’attivazione per la 20mb, non ha ancora chiuso la mia pratica. Non c’è problema, posso attendere, purché l’attesa non diventi biblica. Riesci a trovare qualche via d’uscita? Spero d’aver dato i necessari chiarimenti alla Tua richiesta.
Grazie per qualsiasi risposta.

Non esiste proprio!! chi ti ha, ufficiosamente, ventilato questa possibile “soluzione” è stato abbastanza leggero e non ha fato i conti con una miriade di impedimenti tecnici e amministrativi…
Vorrei capire se hai stipulato un contratto per una nuova linea o stai effettuando una migrazione.

Sono stati gli stessi tecnici della Telecom e altri tecnici di società private che giornalmente vedo nei pressi di casa mia e ai quali, naturalmente, ho esposto la questione a suggerirmi quella soluzione. Sull’altro aspetto ti rispondo subito. Ho fatto, ma meglio sarebbe dire ho tentato di fare, un’attivazione di nuova linea proprio per far venire i tecnici e discutere dell’aspetto in questione. Ma il tuo tono perentorio non mi suggerisce nulla di buono. Tuttavia e a titolo informativo, pensa che persino gli operatori Fastweb quando ho chiesto loro se avessero chiuso la mia pratica dopo mancata attivazione, mi hanno assicurato che tantissime volte utenti con contratto da 20mb venivano attivati in fibra proprio quando scoprivano, al momento del sopralluogo questa possibilità. E’ per questo che credo non abbiano ancora chiuso la richiesta, non ne vedo altra ragione. Del resto, come già detto, sanno benissimo che riproponendomi una 20mb non ottengono nulla. Amministrativamente credo non sia un problema tanto grosso, soprattutto visto che il prezzo è esattamente uguale. Tutt’al più potrei offrire loro 5€ euro in più mensili per l’opzione fibra 100mbps, quindi non credo che a loro non convenga. Per ciò che riguarda gli aspetti tecnici attendo appunto suggerimenti e, ti assicuro, una situazione devono pur trovarla; viste le condizioni non possono permettersi un’offerta tanto peregrina e tanto dscriminante. Io sono, per l’appunto determinato ad andare in fondo alla questione, non vedo ragione alcuna del perchè io non debba avere quel che altri a 5m da casa mia possono avere e già hanno. Si rimbocchino le maniche e mantengano le promesse. A tuo avviso come si potrebbe procedere tecnicamente? O insomma come pensi se ne possa venire a capo???
Grazie per la risposta.

La fattibilità la decide telecom e non fastweb infatti il doppino, con annessi e connessi, è sempre di telecom anche in caso di Vdsl2.
Se la pratica è ancora aperta è segno che telecom non ha ancora risposto ufficialmente alla richiesta di fastweb.
Ti consiglio di aspettare l’esito della pratica.
Hai un Pm.

Risposta data in messaggio. Ne attendo una conseguente.

Hai avuto una risposta sicuramente…sorprendente!!

La fibra che non vola.
Qui a Roma zona di Viale Libia,(centrale Lanciani) Fastweb ha messo diversi armadi da ben 9 mesi che ancora non sono attivi per FTTS. Ma è mai possibile che ci voglia tutto questo tempo per portare la fibra in questa zona? Ho visto che in periferia nel giro di un mese circa gli armadi erano attivi.
Oltretutto mandano in giro dépliant dove dicono che tutta roma è coperta da fibra, che falsi!

Se hanno posizionato i cabinet è segno che la fibra di trasporto c’è!! La fibra comunque la posa telecom che poi ne da l’uso di una parte, “fibra spenta” in “IRU”, ai gestori.
Evidentemente hanno altri problemi!!

Di recente hanno aggiunto una scatola bianca col simbolo dell’elettricità, chi eroga la corrente a Roma è l’ACEA, molto nota per i sui disservizi, e forse sono in ritardo per questo… In ogni caso siamo in ritardo nelle zone centrali, della città, ridicolo! Tra l’altro il mio armadio corrisponde anche a quello dove è collegato un loro negozio diretto che ha appena 6 Mbit!

Finalmente ieri ho incontrato un tecnico Fastweb che aveva lavorato al’'armadio del mio isolato, mi ha dettole seguenti cose: la mia centrale di appartenenza a Roma (centrale Lanciani) è stata aggiornata alla fibra ottica un anno fa, l’armadio che riguarda la mia zona è stato attivato alla fibra 5 mesi fa e non capisce perché non mi possano attivare i 100 Mbit (premetto che sono utente Infostrada e voglio passare alla fibra di Fastweb), una cosa che mi ha detto e che mi ha molto deluso come appassionato di telecomunicazioni, e che l’armadio può avere un massimo di 48 o 60 utenti, non ricordo bene, perché Telecom non permette di averne di più visto che poi gli utenti passano sempre attraverso le loro apparecchiature. Quindi è probabile che la fibra l’hanno data ai vecchi clienti e non c’è posto per i nuovi. Mi ha anche suggerito di insistere con uno dei loro venditori, perché sarebbe possibile un’eventuale ampliamento. A questo non credo perché ne conosco diversi rivenditori in zona e non hanno questo potere.
Ora io mi domando, ma è possibile che ci sia questa limitazione? Non è contraria alla liberalizzazione dell’ultimo miglio? L’AGCOM che ci sta a fare?

Ma la colpa è sempre di Telecom? ma che che c’entra? il limite di 48, 90 con i nuovi dslam, utenze è dato dalle porte della onu, dslam, del gestore!!
Fastweb ha installato nel suo armadio un dslam a 48 porte e può servire solo 48 utenze, se implementa con nuove onu il numero di potenziali utenze sale!!
Telecom da la fibra spenta che supporta nmila utenze a nmila Mbs, è il gestore finale, in questo caso Fastweb, che poi gestisce le sue apparecchiature!
In soldoni…è “l’armadio” di fastweb che può servire solo 48 utenze non quello di Telecom!!

Tra l’altro lo avevo già anticipato due anni fa!!

Chiedo venia, La Telecom avendo perso diverse cause in giro per ostruzionismo, si porta appresso una pessima immagine, per questo ho pensato male. Come avevo scritto, il tecnico Fastweb mi ha detto di fare sollecitare l’implementazione da parte della rete vendita, ma da quello che ho sempre saputo. i rivenditori non vengono ascoltati!
In passato ho avuto contatti con Fastweb per portare a spese del nostro consorzio l’adsl in una zona di Roma, non coperta da questa tecnologia. Fastweb aveva la possibilità di spillare dalla loro MAN che era all’inizio della strada del consorzio, non sono riuscito a combinare nulla con loro a causa della pessima organizzazione. Poi sono riuscito a portare il WIFI Hiperlan su tutta la zona con un provider di Monterotondo, gratis!. Per cui anche di Fastweb ho un pessimo ricordo!
In compenso Tiscali da la fibra nella mia zona. speriamo che funzioni!
Grazie Dario per le informazioni che mi hai dato