Passaggio da Fastweb adsl a Tim fibra

Salve a tutti, premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato ancora una reale risposta al mio quesito. Volevo un vostro consiglio. Vi spiego un po’ la situazione: sono da molti anni cliente Fastweb, non tanto per l’operatore in se per se, ma proprio perché amante e utilizzatore più che soddisfatto di eMule Adunanza. Proprio per questo motivo non ho mai preso in considerazione l’idea di cambiare operatore, non senza qualche dubbio però. Vi spiego meglio. Purtroppo, non essendo raggiunto direttamente dalle infrastrutture Fastweb, sono vincolato ad una connessione ADSL 20 in Wholesale, con una rete che è tutt’altro che esaltante, soprattutto nelle fasce orarie 18-22 per l’incremento del traffico. Se per il download in Adunanza ciò rappresentanta un problema trascurabile, per quanto riguarda tutti gli altri dispositivi multimediali presenti in casa lo si può considerare un dramma. Da qualche mese è stato attivato a 100m da casa mia il nuovo armadio Fibra di Telecom. Fastweb dopo svariate telefonate mi ha fatto capire di non volerne sapere di attivare neanche la più “semplice” Fibra Vula. Ora mi trovo ad essere quasi obbligato a migrare su TIM (che mi garantirebbe una velocità di 70-80 in down) col grande rimpianto di non poter più sfruttare l’efficienza di eMule Adunanza. Voi cosa consigliereste? Sapete se la versione standard di eMule può competere, essendo su Fibra, con Adunanza e la sua rete Kadu esclusiva per i clienti Fastweb? Qualcuno ha avuto esperienze dirette o indirette? Non vorrei migrare per poi pentirmene amaramente…Grazie in anticipo

Chiedi il passaggio a Telecom, così intanto ti arriverà una telefonata da Fastweb (Retention) che ti chiederà di rimanere con loro e ti proporrà una offerta… Poi in base a quella vedi tu.
In ogni caso, tra non molto avere Fastweb non servirà più, dato il progetto Tsunami :wink:

http://forum.adunanza.net/c/progetti-adunanza/tsunami

Grazie mille per l’informazione. Ho già contattato Telecom che giovedì prossimo verrà a casa per procedere all’installazione. Dall’ufficio tecnico mi hanno detto che prima faranno una verifica per vedere se, nonostante l’armadio attivo, sia realmente possibile attivare la fibra. Il che può dipendere, secondo loro, dal tipo di appartamento, dalla qualità dei cavi in rame che vanno dall’armadio fino al mio numero civico e quant’altro…Avete esperienze a riguardo? Se la mia tecnologia è FTTCab cosa potrebbe andare storto nell’attivazione?