Passaggio da adsl a fibra

Scusate
Sono nuovo e forse mi sono perso qualcosa
Cosa mi ha chiesto Marko ?
Avevo letto quel post dove si parla di richiedere ip pubblico e lo ho fatto pochi minuti fa.
Io volevo solo capire se è vero che sono passato alla fibra o meno - LORO mi hanno detto che si è fibra ma non è “proprio” fibra … per quella vera dovro’ ricontattarli più avanti, se non ricordo male da Gennaio 2017
La faccia da Paperinik incavolato non la ho capita … se ho sbagliato la sezione dove postare chiedo scusa.
Non si accoglie la gente in questo modo …
Sono un utente nuovo e un po’ di pazienza credo anche che ci voglia … non è un obbligo per l’amor di Dio ma la educazione non guasta. Mai !

quello è il mio avatar, nn c’è nulla da capire!

leggi il msg prima del mio, l’ha scritto marko…

in che modo ti abbiamo accolto? non capisco

che modello di router ti hanno dato?

1.Versione eMule AdunanzA : 3.18
2.Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: gialla in basso a sinistra del mappamondo, rossa in alto a destra del mappadondo
3.Prima terzina dell’indirizzo IP : 100.94.114.163
4.Sistema operativo : Windows 10
5.Antivirus : Norton Security
6.Firewall : Quello di Norton
7.Tipo di connessione : "fibra"
8.Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato : TECHNICOLOR TG488V
9.L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.65(Preferenziale)
10. ---- Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
11.Breve descrizione del problema: connessione con emule fa schifo

ciao @RobyOneKenobi , come suggerito da @CoGe , nel passaggio da adsl a fibra di assegnato un indirizzo ip nattato. questo vuol dire che devi fare richiesta per IP pubblico

http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

PS
Butta un occhio anche qua sotto

http://forum.adunanza.net/t/un-po-di-chiarezza-sugli-ip-nattati-pubblici-e-interni/2956

mi hanno lasciato quel modem lì … technicolor tg588v
Uno mi ha detto che era sufficiente un altro mi ha detto che SICURAMENTE avrebbero dovuto mandarmene un altro.
Ergo non ci capisco più una cippa di niente :slight_smile::smiling_imp:

Questo perché sicuramente hai interloquito con il famoso e rinomato call-center di Fastweb (mod. ironia ON) :smiley:

Allora… quella che hai tu è una VDSL2 (ovvero una FTTC, leggi: Fiber to the Cabinet)

Puoi buttare un occhio al link che ti metto qui sotto (clicca sul titolo in blu), per avere le idee un po’ più chiare…

http://forum.adunanza.net/t/verifica-copertura-ull-o-wholesale/6052

Edit:

Sbagliato! questo a riprova che quelli del call-center sono degli incompetenti :stuck_out_tongue:

Il Technicolor TG588v va benissimo…

Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA Fastweb fino a 200 Mega

La nuova abitazione è raggiunta dall’offerta FASTWEB Fibra fino all’armadio di prossimità (FTTS)

La vendibilità è stata verificata sulla base dell’indirizzo
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

La connessione è di tipo Fibra fino all’armadio di prossimità (FTTS) con velocità fino a 200 Mbit/s in ricezione e 20 Mbit/s in trasmissione con Opzione UltraFibra.

L’opzione UltraFibra è disponibile con Modem venduto da FASTWEB, in caso di scelta Modem di proprietà del Cliente l’opzione non sarà vendibile, e il Cliente sarà attivato con profilo ADSL2+, con velocità fino a 20 Mbit/s in ricezione e 1Mbit/s in trasmissione.

FTTS o FTTC sono la stessa cosa…

Centrale Telecom - -> rame - -> Cabinet in strada - -> rame - -> Abitazione = ADSL

Centrale Telecom - -> fibra ottica - -> Cabinet in strada - -> rame - -> Abitazione = VDSL2 (FTTC)

Centrale Telecom - -> fibra ottica - -> Cabinet in strada - -> fibra ottica - -> Abitazione = Fibra

riperdonami la nerdaggine.
Quindi che devo fare ?
l’ip pubblico lo ho chiesto dalla pagina facebook.
attendo serenamente ? :joy:

Visto che ci sono le feste di mezzo molto probabilmente ti contatteranno lunedi o martedi per confermare l’avvenuto passaggio a IP pubblico. A quel punto riavvii il router e sei a posto.

tieni presente che disturbero’ per configurare il mulo a meglio.
Aiutatemi ragazzi …
PS poi comunque chiedero’ di passare alla fibra vera, visto che “In teoria” ce la potrei avere.
Ma quelli di fastweb ( modalità ironia sempre ON ) a me ogni tanto non è che mi sembrano molto svegli …

Quando hai un secondo torna al tuo post dove hai messo il questionario, clicca sulla icona a forma di matita (per modificare il post) e, alla voce:

8.Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato

metti il nome corretto del router… grazie

ci sentiamo settimana prossima… :wave:

Fatto mo’ mo’ :slight_smile:

per Marko : mi hanno chiamato da fastweb. Dicono che il “passaggio” non è ancora stato completato. Ho obiettato che le tre settimane (max) che mi avevano prospettato sono abbondantemente trascorse. Ho sollecitato il passaggio “definitivo” e il ragazzo che mi ha risposto ( gentilissimo ) mi ha detto che sollecitava
Per IP pubblico ( come per altro ho letto qui sul forum ) conviene aspettare che appunto il trasferimento sia stato completato altrimenti si accavallano le cose e viene fuori un gran macello.
Per il momento grazie per l’assistenza

RobyOneKenobi

Marko, mi hanno scritto questo su Facebook :

Ciao Roberto, puoi fornirci maggiori dettagli in merito alla situazione riscontrata attualmente? In merito all’indirizzo Ip Pubblico statico, ti confermiamo che è possibile attivarlo gratuito sulla tua linea. Ti ricordiamo che in caso di attivazione, non è successivamente possibile rimuovere il servizio su richiesta, possiamo procedere? Grazie, Nicla

In italiano, come fa ? :slight_smile:

in italiano fa così:

http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

Ci sono pure dei passaggi, nella pagina che ti ho appena indicato, che avresti dovuto notare, se avessi letto bene la guida… il passaggio che ci interessa è questo:

Esempi di testo del messaggio da inviare (scegliete quello che preferite):

- Mi hanno appena consegnato il vostro nuovo router ma ho problemi con giochi e applicazioni. Non riesco ad impostare le porte.
- Ho la necessità di controllare l’impianto di video-sorveglianza che ho appena fatto installare ma non riesco ad accedere alla rete interna quando sono fuori casa.
- Ho bisogno di una linea che mi consenta di giocare in modalità multiplayer con la mia consolle (xbox, wii, ps4 o altro) . Con l’ip che ho attualmente mi è impossibile giocare nonostante abbia già configurato le porte richieste.
- Ho comprato ed installato un server, ma è inutilizzabile visto che non riesco a raggiungerlo quando sono al lavoro.

(segue screenshot esplicativo)

Marko ho fatto tutto
Mi hanno confermato che la procedura di “trasferimento” da ADSL a FIBRA non risulta ancora completata e loro stessi mi hanno detto che per evitare di fare casini, è meglio attendere che sia completata la prima fase e poi richiedere ip pubblico statico.
Se quella Nicla mi chiede autorizzazione a procedere PRIMA che il passaggio sia stato completato, inutile che gli dico SI quando loro stessi dovrebbero dirmi ( di nuovo ) “Okkio Roberto, lo possiamo fare ma finchè non viene completato il passaggio alla FIBRA, l’ip pubblico statico non serve a una cippa di niente” :slight_smile:

aspetta il passagio a fibra, poi, nel caso l’indirizzo IP fosse nattato, chiedi IP pubblico.

Ciao Marko
mi dicono che il passaggio a fibra è stato completato e che avrei ip pubblico che comincia con 93.
Ora verifico quanto ho trovato qui sul Forum "Se rilevate l’ip 93. dalla MyFastPage (primo link di questa guida) sarete sicuri di avere ip pubblico. "