Passaggio da adsl a fibra

ora direi che va molto meglio

EDIT
PING 18 MS
VELOCITA’ DOWNLOAD 18,65
VELOCITA’ UPLOAD 1,02

Sei sempre nei parametri di una ADSL2!!!

Ti consiglio di contattare Fastweb ( tramite Facebook o Twitter).

edit: se tu fossi con Fibra FTTC dovresti legge VDSL2, come nell’immagine che ho messo io sopra

Fatto mi sto incavolando come una iena …

No Kenobi non t’incazza’ per ora, capita a tutti di sbagliare qualche volta, vediamo se almeno dopo che gli scrivi risolvono…
Per ora buonanotte!!! :old_sleep:

EDIT se nel frattempo vuoi usare il mulo devi riaprire le porte seguendo la solita guida (occhio che il tuo ipv4 che vedi con ipconfig sarà quasi sicuramente cambiato, ricontrollalo).

2 Likes

Quindi, per favore, ripetimi che devo fare …

“EDIT se nel frattempo vuoi usare il mulo devi riaprire le porte seguendo la solita guida (occhio che il tuo ipv4 che vedi con ipconfig sarà quasi sicuramente cambiato, ricontrollalo).”

1. scrivi a fastweb e digli che non ti hanno passato a Fibra e che facciano un controllo. Nel caso fagli vedere la seconda immagine

2. se, nel frattempo che fanno i controlli e ti passano a fibra veramente, vuoi usare ugualmente il mulo (al momento il tuo router dice che hai una ADSL2 potenzialmente una 20 mega in download e 1 mega in upload) devi aprire le porte nel router seguendo questa giuda (o la videoguida) del Technicolor

3. poi in Impostazioni > Connessione del mulo togli la spunta alla voce “usa UPnP per aprire le porte”.

4. poi dovresti impostare il wizard in base alle tue reali velocità attuali seguendo questa guida ma visto che sei in una fase di passaggio per farla breve ti consiglio di rifare il Wizard (vedi nella guida dove lo trovi) e scegli la connessione DSL 20 MegaBit e basta.
    Quando avrai la tua linea definitiva e stabile rifarai il test di velocità e potrai impostare meglio i valori in base ad base al test, ma ne riparleremo a suo tempo…

Per ora è tutto, questa sera non sono a casa quindi non so se riuscirò eventualmente a risponderti ancora ma se hai problemi scrivi lo stesso, gli aiutanti non mancano :wink: Ciao!!!

1 Like

chiamato fastweb
operatore rumeno o albanese
All’inizio non ha capito un ■■■■■ e mi ha detto che ha visto che scaricavo a 19 Mbps al secondo
Gli ho detto che nel router c’è scritto ancora “ASDL 2”.
Mi ha detto di tenere acceso il router/modem per 24 ore, che posso tranquillamente usarlo e che entro 24 ore tutto verrà normalizzato.
Te ci credi ? :slight_smile:

No, mica tanto. :smiley:
E’ per questo che noi diciamo sempre scrivi , perchè il messaggio viene letto dai tecnici Fastweb e non da un callcenter in c* ai lupi :wink:

Tranquillo … ho anche scritto su fb
E gli ho anche detto che di “fast” hanno ben poco …

ciao … mi hanno mandato un messaggio su fb

Ciao Roberto, confermiamo che il passaggio a Fibra (FTTS) risulta completato, abbiamo richiesto una riqualifica da remoto, ti suggeriamo pertanto domattina di riavviare il modem staccandolo dall’alimentazione elettrica per almeno un minuto e verificare, Giorgia

Ho riavviato il modem questa sera

Controllo le impostazioni del router e…
"Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)"
Mi manca un pezzo o devo fare altro ?
Ho dovuto rispondergli “Ma mi state prendendo per il c…???”

EDIT : PING 10MS
VELOCITA’ DOWNLOAD : 18.72 Mbos
VELOCITA’ UPLOAD : 1.02 Mbps

Non farti prendere dal lato oscuro della forza :smiley:

Riprova con un hard reset del router per vedere se cambiano i parametri e se non cambiano scrivigli che il router risulta ancora settato come ADSL2 20/1, mandagli una immagine della schermata delle impostazioni e chiedi un intervento ti un tecnico se da remoto non riescono a risolvere.

ma fallo finite le feste… i tecnici NON lavorano nei festivi :smiley:

Gli ho scritto questo su Facebook ( non ho Twitter )

il tipo di linea continua a risultare :
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)

Da un Forum mi scrivono : se tu fossi con Fibra FTTC dovresti legge VDSL2, come nell’immagine che ho messo io sopra

Sto cominciando seriamente a scocciarmi … Vi dò tempo 48 ore. Dopodichè cambio gestore…

ma noo dai @RobyOneKenobi aspetta almeno dopo Natale. Come ha scritto @CoGe è probabile che il personale tecnico sia ridotto in questi giorni…
Comunque, di tanto in tanto, prova a restettare il router (nella parte posteriore trovi un buchino con scitto reset, lo premi per una decina di secondi e poi rilasci)

Io posso anche provate a resettare “di tanto in tanto” il modem.
Ma se NON fanno la modifica da remoto, mi pare di capire ( nella mia lameraggine ) che non serva a una beata cippa di niente.

O sbaglio ?

@RobyOneKenobi ti ho consigliato di provare il reset perché poteva essere (non oggi né domani comunque) che stessero lavorando sulla tua linea, proprio in quel momento… E’ ovvio che finché non sistemano non serve. Ma serve a te per capire se hanno finalmente fatto il passaggio, dato che ti era stato detto di si. In ogni caso sono loro che di solito comunicano l’avvenuto passaggio. Comunqe, oggi e domani la vedo dura. Richiedi info il 27 nel primo pomeriggio.

Ciao Marko
Peccato che in almeno TRE occasioni mi hanno mandato sms dicendo che il passaggio alla fibra era stato completato … Ecco perché sono incavolato, mi sento preso per il ■■■■.
Comunque martedì li chiamo ( anzi mi faccio chiamare da loro )
Quando è troppo è troppo !!!

Mi hanno appena chiamato, sempre operatore STRANIERO
dice che ora fa una forzatura e mi invita per la ennesima volta a non spegnere il modem
Ora la domanda è ( chiedo a voi )
Siamo sicuri che nelle impostazioni del router io debba leggere VDSL2 invece di ADSL2 ?
Immagino che la risposta sia SI … ma perché più insisto a dire questa cosa e più loro insistono a dirmi che secondo loro il passaggio a fibra è stato effettuato ?
Perché qualsiasi indirizzo internet io digiti, mi dice sempre “impossibile raggiungere la pagina” ?? Prima non succedeva mai …

Premessa, scrivo col cell e odio farlo, quindi scusa se sono più sintetico.

Secondo me sì, devi leggere vdsl ma anche i limiti di upload e download risultano impostati nel router per una adsl.
Se ci legge @dario900 magari ci può confermare o dire se mi sto sbagliando.

Per il fatto che non riesci a navigare, da quando ti succede? Può essere che stanno lavorando sul router da remoto. Se non si risolve da solo sono indeciso se dirti di rifare un reset o sentire prima fastweb per vedere se capiscono dov’è l’errore.
Potrebbe anche essere un problema di dns ma non credo sia consigliabile mettere le mani nel router mentre ci stanno lavorando loro.

Confermo, oltre al profilo “17a” se 100Mbs o “30a” se 200Mbs!!