Passaggio da ADSL a Fibra Fastweb (FTTS)

Ciao a tutti, io sono un vecchio cliente di fastweb (è dal 2007 che sono con loro) e nei primi giorni di gennaio mi hanno contattato dicendomi che sarei passato dall’adsl alla fibra fastweb. Infatti alcuni giorni dopo ho ricevuto il nuovo modem di fastweb adatto per la fibra (Technicolor TG789vac XTREAM 35b). L’ho subito collegato però ho visto che ero ancora in ADSL e la situazione è rimasta questa fino ad adesso. Ho contattato l’assistenza su twitter per chiedere quando avvenisse il passaggio alla fibra e oggi mi ha contattato un tecnico di fastweb, il quale mi ha detto che vedeva che il nuovo modem era collegato e che era ancora in adsl; a quel punto ha contattato i tecnici specializzati per la FTTS e loro gli hanno detto che devo aspettare ancora 2 settimane! Io gli ho chiesto se si poteva fare prima ma lui mi ha detto di no e che comunque verrò contattato da questi tecnici per la FTTS quando sarà pronto il passaggio alla fibra.
Quello che volevo chiedervi è se secondo voi è normale tutto questo tempo di attesa. Perchè io leggendo le varie esperienze nei vari forum avevo capito che tale passaggio una volta arrivato il nuovo modem avveniva in pochi giorni. Forse questo è dovuto al fatto che la mia città è una delle ultime che sono state cablate da fastweb con la fibra e quindi magari l’armadio di strada non è ancora pronto? Però se vado nel sito di fastweb e inserisco il mio indirizzo mi da la copertura per la fibra Fastweb fino a 200 mega come si vede da questa immagine:

Quindi in teoria la fibra dovrebbe essere già vendibile e gli armadi già pronti, giusto?
Inoltre vi vorrei chiedere un’ultima cosa: per la richiesta dell’ip pubblico (dato che adesso ho un ip nattato) conviene aspettare fino al passaggio alla fibra o conviene fare la richiesta subito?

In teoria dovresti essere contattato, (anche tramite sms), da loro. Ti diranno che a causa del cambiamento tecnico avrai delle disconnessioni. In quel giorno avverrà il passaggio. Aspetta quest’ultimo prima di fare la richiesta dell’IP pubblico. A volte dopo il passaggio ti mettono di nuovo sotto NAT.

Bhauhuahuahuhahahahaauhaha

C’è gente che ha dovuto aspettare anche 1 anno dall’arrivo del router all’attivazione vera e propria della fibra, due settimane di attesa sono la norma.
Una volta vvenuto il passaggio a fibra non pensare di arrivare subito a 200 mb (o poco meno), prima dell’attivazione al profilo corretto verrai attivato a moooolti meno mega mentre fastweb fa i vari controlli per vedere se la tua linea regge la fibra o se invece insorgono problemi. Generalmente, se non ci sono appunto problemi, verrai portato al tuo profilo definitivo in una o due settimane.

2 Likes

Ok grazie mille per le informazioni. 1 anno?? Cavolo spero che nel mio caso rispettino le 2 settimane se no mi sparo :joy:
Ma allora mi chiedo il perchè avvisino del passaggio alla fibra così in anticipo se poi non riescono ad effettuarlo in tempi brevi? Non sarebbe meglio aspettare che sia effettivamente pronto tale passaggio prima di avvisare l’utente e mandare il nuovo modem?
Inoltre io l’sms di cui parla @gobne forse l’ho già ricevuto…infatti ieri verso le 2 di notte ho ricevuto questo messaggio da fastweb: “Gentile cliente, il tuo modem è correttamente installato. Stiamo procedendo al collegamento della tua linea alla fibra Fastweb. Grazie!” . E’ per questo che credevo che nel giro di 1 o 2 giorni avvenisse il passaggio.
Per quanto riguarda la velocità so che all’inizio avrò un profilo 30/10 e solo dopo che avrò scelto l’opzione ultrafibra possibilmente me lo alzeranno fino a 200 mega. Proprio a proposito di questo volevo chiedervi un’altra cosa: voi sapete se l’opzione ultrafibra è in promozione gratuita per 1 anno anche per i vecchi clienti oppure devo incominciare a pagarla da subito?

Io ero già cliente quando mi diedero dato la fibra e comunque ce l’ho avuta un anno gratuita l’opzione ultra-fibra. Da un po’ comunque non sono più cliente fastweb quindi non so se effettivamente sia cambiato qualcosa.

Si premuniscono in quanto i posti sul cabinet in strada a cui vieni collegato sono comunque limitati.
Ci sono stati anche casi di gente che ha fatto il tuo ragionamento e ha aspettato ad aderire alla fibra quando era effettivamente attiva e sono rimasti fregati perchè l’armadio era già saturo.

Il primo anno gratuita, la inizi a pagare dal secondo anno.

Ah capito…adesso capisco la logica di questa tempistica dilatata, prima mi sembrava totalmente insensata.
Grazie mille a te e a @gobne per l’aiuto che mi state dando…vi volevo chiedere un’ultima cosa: dato che ho visto su planetel la via dove si trova il cabinet a cui sarò allacciato e mettendola su google maps ho notato che la distanza dalla mia casa è circa sui 250/300 metri (a seconda del percorso a piedi che si sceglie) vi volevo chiedere secondo voi a che velocità dovrei arrivare con l’ultrafibra attiva. Non credo di prendere tutti i 200 mega, giusto? Dato che sono un po’ lontano dall’armadio.

300 metri non sono nulla. Dipende comunque da quanto sia degradato il tuo doppino.

Ultrafibra costa 5,16 Euro al mese, finita la promozione.
Per la velocit, dipende anche da quanti hanno fastweb. Io prima mi allineavo a 96MBs ora a 86MBs (nel giro di 2 mesi) CREDO perchè altri condomini hanno fatto fastweb, nonostante io gli spingessi verso tiscali LOL

1 Like

Leggi qui:

Ciao ragazzi, vi volevo chiedere un’altra cosa: è normale che nella mia myfastpage non ci sia scritto nulla sul passaggio da ADSL a FIBRA? Inoltre se vado nella pagina stato attivazione fibra mi compare questo: “Gentile Cliente, la tua linea non è al momento raggiungibile dalla tecnologia FIBRA.”. Però questo è sbagliato perchè come si vede dall’immagine nel primo post la mia abitazione è raggiunta dalla fibra fastweb e inoltre mi hanno chiamato proprio loro per dire che era disponibile il passaggio dalla ADSL alla FIBRA. Che non sia aggiornata la mia myfastpage? Dite che è meglio se contatto l’assistenza su twitter e gli faccio notare questa cosa?

Be’, se non hanno ancora completato il passagio, visto che ti avevano scritto che stavano procedendo, io due righe le scriverei, giusto per vedere cosa ti rispondono e per assicurarsi che non ci siano altri problemi.

Gli ho scritto 2 giorni fa su twitter e loro mi hanno detto che i colleghi che hanno in carico il passaggio a fibra mi contatteranno quando saranno disponibili aggiornamenti sulla situazione. Mah mi sembra che stiano solo prendendo del tempo…comunque io adesso aspetto la fine delle 2 settimane di cui mi aveva parlato il tizio di fastweb (cioè giovedì della prossima settimana) e poi se sono ancora in ADSL mi incavolo e gli dico che mi devono far sapere quando verrà attivata la fibra dato che è quasi 1 mese che sto aspettando che avvenga questo diamine di passaggio e magari gli dico anche che se non mi danno la fibra a breve disdico tutto e passo alla fibra TIM (dato che nella mia città c’e anche TIM). Chissà che questo non li faccia andare più veloci e farmi questo cavolo di passaggio. Va beh dai adesso non posso fare altro che aspettare e sperare che me l’attivino la prossima settimana.

Ciao, vi aggiorno sulla situazione del passaggio a FTTS. Sono passate le 2 settimane che il tipo di fastweb mi aveva detto di aspettare e indovinate un po’? Non mi hanno ancora passato alla fibra e quindi mi trovo ancora con l’ADSL :disappointed: 2 giorni fa ho scritto all’assistenza su twitter per sapere il motivo per cui non è stato ancora effettuato il passaggio e loro mi hanno risposto questo:
"Ciao, sollecitiamo immediatamente i colleghi preposti alle migrazioni in FTTS affinché ti diano un riscontro. Grazie"
Ovviamente ancora nessuno mi ha contattato e quindi io brancolo nel buio più totale…soprattutto non si capisce se si è verificato qualche problema o intoppo o se sono semplicemente loro che non ci capiscono nulla. Comunque vi volevo chiedere secondo voi qual è il miglior modo di procedere? Magari lunedì li potrei contattare e dire che TIM (che ha gli armadi già da un anno attivi nella mia città) mi ha fatto un’offerta per la fibra e se loro non me l’attivano al più presto passo a TIM? Magari questo potrebbe svegliarli così da farmi contattare da qualcuno competente che mi sa dire quando verrà fatto questo diamine di passaggio. Non lo so forse non conta nulla e bisogna solo aspettare e sperare che mi colleghino alla FTTS.

Esatto, inutile chiamare o scrivere. E’ difficile che ti sappiano dire qualcosa. Attenti e vedi come si evolve la situazione.