Passaggio ad ip pubblico e test porte fallito

Incredibile ma vero, mi hanno già dato un IP pubblico che inizia per 2.2xx.xxx.xx, va bene?
Però il test delle porte mi dà esito negativo.
Cosa posso fare? Ho capito bene che devo eseguire un reset del router?

Grazie
geobeppe

Configura il router scegliendo il tuo :

http://forum.adunanza.net/c/aduteca/router-e-ap-wifi

Ciao Alex e grazie dell’info.

Vorrei aggiornarvi dello stato di fatto attuale perchè ci stò perdendo la testa e ho la necessità di qualche chiarimento/suggerimento.

Questa mattina ho rifatto il test porte e finalmente mi dava superato senza aver fatto nulla rispetto ieri sera ma ho notato che è ballerino nel senso che se lo faccio più volte si alterna il superato con il fallito e a volte mi dà anche superato per la porta TCP 4662 e fallito per la porta UDP 4672 …???

Quindi ho lasciato perdere e ho cercato di risolvere il problema di un bassissimo download (21.66kb massimo) considerando che ho una 20 Mb in fibra e mi è stato assegnato, grazie alle vostre istruzioni, un IP Pubblico Statico.

Ho configurato Emule come da vostra guida dopo aver fatto il test sulla velocità:

Ho anche provato a configurare il router secondo le vostre indicazioni ma mi sono fermato perchè dovrei configurare il pc collegato via Ethernet mentre le istruzioni ho visto che riguardano un pc collegato in wifi. Magari è la stessa cosa ma nel dubbio preferisco un vostro suggerimento.

Grazie per l’eventuale aiuto
geobeppe

Ciao Beppe,
Non vedo il modello del tuo router Technicolor quindi vado ad intuito.
Segui questa guida e apri manualmente le porte. (dall’immagine che hai pubblicato non hai assegnato nessuna applicazione all’ipv4 del tuo pc (192.168.1.65)

[quote=“geobeppe, post:450, topic:1416”]
Magari è la stessa cosa ma nel dubbio preferisco un vostro suggerimento.
[/quote] E’ la stessa cosa, apri le porte sull’ip che hai messo dell’immagine. :+1:

Poi nelle Impostazioni > Connessione togli la spunta a “utilizza upnp per impostare le porte”.

Chiudi il mulo, riaprilo e rifai il test delle porte dopo qualche minuto dalla riapertura.

confido che così risolvi, facci sapere. :wink:

Ciao Goku,

scusa se non l’ho indicato comunque il modello è Technicolor TG788n V2.

Io putroppo sono bloccato alla scheda Beppe-Pc in quanto è rimasta uguale a quella riportata sopra nonostante abbia seguito la guida per impostare ip statico sul pc, probabilmente sbaglierò qualche cosa ma più che seguire le istruzioni alla lettera…

Rimango in attesa di nuovi suggerimenti
Grazie
Beppe

P.S. Nella seguente nota riportata nelle istruzioni del TG788n V2 non funzione il collegamento alla guida:

Nota: se alla voce Assegnazione indirizzo ip vedete che il vostro ip non è impostato su statico provvedete a renderlo tale direttamente sul pc seguendo ***questa guida***374.

Potresti spiegarmi dove trovo questo passaggio? Forse non l’ho visto perchè non riesco ad andare avanti nella configurazione?

Ciao

Link aggiornati, adesso funzionano.

Questo lo devi fare sul mulo (non sul router), in Opzioni > Connessione

Quella scheda deve rimanere così, l’ip statico l’hai impostato sul pc, non sul router. Vai avanti con la guida.

Grazie Dax,

la situazione dopo aver fatto quello che mi avete detto è questa

però il test continua a funzionare a singhiozzo

Sul firewall di windows, appena accedi, controlla su che rete sei connesso. (pubblica o privata).

Va su Impostazioni avanzate > Regole di connessione in entrata e cerca, evidenzia ed elimina ogni voce relativa ad adunanza.

Riavvia il mulo e quando il firewall ti chiederà i consensi dalli solo sulla rete connessa (pubblica o privata) che hai visto prima.

Ciao Dax,

questa è la situazione attuale ovvero dopo l’applicazione degli ultimi suggerimenti, aggiungo che il twst porte ora mi dà sempre fallito

Grazie

Dimenticavo, l’icona del mulo ha la benda sugli occhi !!!

Che antivirus stai usando? Ha un firewall attivo?
Hai altri programmi antimalware, tipo Malwarebytes o simili?
Oltre al technicolor hai altri router o access point a cui ti colleghi?
Hai altri pc in casa che usano emule o emule adunanza?

L’antivirus è Avast Free quindi il firewall non è attivato in quanto bisogna pagare per averlo.

Si, utilizzo da anni Malwarebytes Free, Adwcleaner, Arrange Startup, CCleaner, Glary Utilities, Wise Registry Cleaner; li ho elencati tutti per sicurezza anche se magari alcuni non c’entrano.

L’unico apparato, a valle del router, al quale mi collego in wifi è un extender della Netgear e più precisamente il WN2000RPT TV2 che a sua volta è collegato via cavo al decoder tv della Humax che utilizzo per vedere i film con Mediaset Premium.

Si, ho un portatile ma lo uso alternativamente e quindi mai insieme.

Grazie

Ciao Dax,

mentre aspettavo qualche risposta ho fatto una prova, ho disattivato completamente il firewall di win e il test porte è andato a buon fine .
A questo punto in Regole Connessioni in Entrata ho creato una regola per abilitare Emule e ho riattivato il firewall di win.
Ora le frecce in dowload e upload sono tutte verdi ma continuo a scaricare lentamente.

Potresti indicarmi un file abbastanza corposo che magari tu hai scaricato in velocità? Non vorrei che quelli che ho in scarico io siano proprio lenti di suo, così un’idea.

Ciao e grazie

Noi ti possiamo aiutare nel configurare adunanza, poi quello che tu ci fai e se violi o meno le leggi sul copyright non sono cose che ci interessano (in poche parole edita il post precedente e cancella i nomi dei file).

Ti posso solo dire di cercare file “recenti” con molte fonti kadu (almeno un centinaio). I “lenti di suo” in realtà non esistono, sono le fonti da cui scarichi che determinano il download di un determinato file. Se a condividere certi file ci sono poche fonti (magari adsl) ci impiegherai comunque più tempo a scaricare rispetto allo stesso numero di fonti (ma di cui magari un paio sono fibra).

Fatto e chiedo scusa l’ho fatto in buona fede.

Per quanto riguarda le risposte alle tue richieste e la regola che ho inserito nel firewall cosa mi puoi dire?

Grazie

Ciao Dax,

ho combinato qualche altro pasticcio per essere abbandonato così miseramente?
:unamused: :pensive:

Grazie

Beppe, io avevo capito che avevi risolto e avevi entrambe le frecce verdi, non è così?

Per quanto riguarda le regole del firewall di Win se hai dubbi la cosa più semplice è cancellarle tutte e ricrearle autorizzando la richiesta del firewall quando accendi il mulo la prima volta.

Ciao Goku,

si si è così ora sembra vada tutto bene, ma Dax mi aveva fatto delle domande a cui ho risposto e pensavo le commentasse.
Come anche la regola che ho inserito per abilitare emule vorrei capire se è stata una mossa positiva o se è inutile, tutto qui.

Grazie

Se superi il test delle porte e hai entrambe le frecce verdi la regola va bene.

quindi fammi capire, il tuo pc utilizza il wifi direttamente dal technicolor o passi tramite l’extender? Se passa tramite l’extender cosa dice il manuale del netgear riguardo le porte? Non ci sono regole da configurare sugli extender? Scusa ma non li conosco, se hai un manuale lostalo o linkalo e gli do un’occhiata.

Per la prova di vvelocità ti scrivo in pm.