Passaggio a fibra da vecchio impianto FWcon hag del 2006

fastweb

Ciao a tutti
Mi servirebbe un parere su come collegare il nuovo modem Fastgate partendo da un impianto del 2006
All’epoca venne un tecnico che mi collegò l’impianto di allarme , in quanto poteva mandare un messagggio telefonico, portò la Lina telefonica nella stanza dove avrei installato l’hag nonostante avessi prese telefoniche in tutte le stanze e mi portò un cavo Ethernet fino alla TV perché installai Sky tramite Fastweb
Premesso questo

Pensate che basterà collegare un cavo telefonico dall’uscita fonia dell’impianto attuale e collegarlo al fastgate?
Grazie a tutti per l’aiuto

Ciao, io non sono per nulla esperto, ti posso solo dire la mia esperienza.
Meno di due anni fa sono passato da ADSL di Fastweb a FTTS di Telecom.
Il tecnico telecom è venuto a casa mia su appuntamento portando il router ma non su è limitato ad installarlo al posto del vecchio Hag Fastweb. Ha voluto verificare che il router fosse installato sulla prima presa in ingresso perchè diceva che se ci fossero state deviazioni queste avrebbero potuto fare da antenna disturbando il segnale e riducendo la velocità.
E infatti il mio impianto non era ben fatto ed aveva tirato un nuovo cavo che dall’ingresso arrivava fino alla presa dove volevo mettere il router e da lì ha fatto ripartire l’impianto telefonico interno e ricontrollato che tutte le prese funzionavano ancora. (circa due ore di lavoro e non ha voluto neanche che gli offrissi il caffè).
Quindi se il punto dove voui mettere il router non è la prima presa credo che sarà necessario fare qualche modifica. Non ho idea di come lavorano i tecnici Fastweb e se escono subito o solo dopo che lamenti problemi.

Grazie per l’informazione
Aspetto i suggerimenti di altri utenti e poi deciderò cosa fare

Nella nuova foto che allego il cavo che arriva su fonia e su adsl dovrebbe provenire dal doppino che arriva in casa e che fu portato in un’altra stanza dove volevo mettere l’hag