Passaggio a fastweb fibra... problemi modem o mancanza ip fisso?

Ciao,

ho ricevuto l’altro giorno la telefonata da fastweb che mi informava del passaggio alla fibra della mia rete (per mesi hanno lavorato in strada per mettere la loro centralina… che non collega il mio palazzo, ma tutti i palazzi del condominio) internet.

Da allora adunanza è decrepito, la velocità di download al massimo mi arriva a 25 kb-s, usando anche vuze, pure quello pare aver avuto un rallentamento… adesso massimo arriva a 300 kb-s, prima andava anche 3 volte più veloce.

Mi chiedo se basti chiedere un ip pubblico come ho letto su altri post qui sul forum, con la scusa del gaming online, tramite loro pagina fb, oppure se ci sono problemi con il modem, di mia proprietà, che ho usato fino ad oggi per internet.

Il modem in questione è un netgear 54 Mbps Wireless adsl2 + modem router DG834G v5.

Avevano distribuito mesi fa un depliant per avvisare che avrebbero messo la fibra, non ricordo se indicavano anche, che in caso di passaggio alla fibra, avrebbero fornito al occorrenza un modem valido per la fibra, e se era gratuito, nel qual caso dovrei chiederlo sempre via FB a fastweb?

grazie
ciao

1 Like

Ciao Francesko,
non so risponderti alla tua lecita domanda se il netgear DG834G sia adatto alla tua nuova linea, ma nell’attesa di qualche utente più esperto comincia a fare un test della ua velocità http://www.speedtest.net/it/ e posta qui il link del tuo risultato.

Per quanto riguarda il tuo ip, sicuramente sarà cambiato, fai il test delle porte di Adunanza e se comincia per 100.xxx devi per forza richiedere ip pubblico. Come richiedere IP pubblico

Per quanto riguarda il cambio del router, se hai un contratto Joy, e quindi il router è tuo, dovrai eventualmente cambiarlo tu ma se hai un contratto normale con router in comodato d’uso deve, se non è più adatto alla tua linea o se è vecchio e si rompe, cambiarlo Fastweb gratuitamente.

Aggiungo agli ottimi consigli di @Goku che il tuo modem NON è adatto per la fibra (VDSL)

Sul sito di Fastweb ci sono i modem compatibili alla fibra FTTC, anche io avevo il tuo modem.
Vedi sul contratto se hai “diritto” ad un modem Fastweb in comodato d’uso, altrimenti devi comprarne uno.

Gianni R.

Allora il test l’ho fatto più volte in questi giorni, ed ho una velocità rasente il ridicolo… del resto mi è stato già detto qui, che questo mio modem non va bene con la fibra… e che in più… dopo il passaggio alla fibra in automatico il mio ip sarebbe stato cmq nappato.

Cmq:

• ping 20 ms
  • velocità download 2.97 Mbps
  • velocità upload 0,65 Mbps

poi cosa strana… i giorni scorsi il test delle porte di emule mi andava in errore… mentre ora che ho riprovato prima di postare qui, mi da:

Attendere mentre la connessione di eMule AdunanzA viene verificata…
Il tuo IP: 100.73.95.149

Inizio test della porta TCP 4662…
Esito del test TCP: SUPERATO

Inizio test della porta UDP 4672…
Esito del test UDP: SUPERATO

La verifica della connessione e’ stata eseguita con successo, eMule AdunanzA e’ perfettamente funzionate
e potra’ sfruttare appieno le caratteristiche della rete p2p AdunanzA.
Buon Download!

Insomma IP Nappato, test superato ma oltre a IP Nappato, modem non adatto alla fibra…

… nell’ultima fattura postata in rete sulla mia fastweb page, vedo che c’è scritto:

offerta di rete fissa J@i, prevede navigazione internet ADSL illimitata a 29,24 euro al mese.

Ora… è giusto come mi ha scritto qualcuno che con questo contratto devo provvedere da solo a trovarmi un nuovo modem adatto, oppure siccome mi hanno passato alla fibra e quindi hanno reso loro il mio modem non più adatto a navigare, secondo voi posso provare a chiedere su FB se mi danno gratuitamente il comodato d’uso di un modem? O dite non c’è speranza e quindi meglio provvedere 1 a comprare il modem nuovo e 2 a contattarli su FB per l’ip pubblico?

Se è cosi vi chiedo anche un aiuto… nello scegliere il modem più adatto, consigli sui più semplici/affidabili per la fibra fastweb? Dove comprarli online a un prezzo giusto?

Ah ho visto anche un’altra cosa dalla mia pagina fastweb, e cioè mi dice:
La tua tecnologia:
Fibra ottica (FTTS)

Tks a lot

FTTS è vdsl2 e non fibra ottica, ovvero la fibra arriva al cabinet in strada e convertita in vdsl2 su doppino fino a casa. Visto che hai una joy e quindi nessun problema di telefonia pui tranquillamente acquistare un modem router tuo senza usare necessariamente, ed è meglio, quelli di fastweb.

Ad esempio: http://www.netgear.it/home/products/networking/dsl-modems-routers/D6400.aspx
Oppure: http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W9980-Wireless-Ethernet-Multifunzione/dp/B00IOIJ0TM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1428833501&sr=8-1&keywords=modem+vdsl
O ancora: http://www.amazon.it/ZyXEL-VMG1312-B10A-VDSL2-Wireless-modem/dp/B00AQF5U36/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1428833501&sr=8-5&keywords=modem+vdsl

FTTS=FTTC praticamente la fibra arriva fino all’armadio, o cabinet, in strada, poi da lì fino a casa si viaggia sul classico filo di rame.

Gianni R.

tra i modelli citati, mi orienterei nuovamente avendolo usato fino ad ora, su un netgear, ho visto che in effetti l’unico modello VDSL è il 6400, pero’ in Italia non lo trovo in vendita su nessun sito, lo trovo soltanto su ebay in vendita direttamente dal regno unito, a poco più di 200 euro, mi fido a prenderlo dalla gran bretagna o rischio di trovare un prodotto non del tutto compatibile o magari che non contempla la lingua italiana nelle istruzioni o nel setup?

qualcun altro l’ha già in uso e sa dirmi se è un prodotto valido? grazie

ciao @francesko75

Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato questo link (all’interno dell’articolo trovi anche il link che rimanda al portale Netgear per quel modello di router). L’articolo conferma come la Gran Bretagna e l’Italia siano gli unici due paesi per quel modello. Prova a buttare un occhio :wink:

http://www.fioresrl.com/netgear-d6400-arriva-italia-il-primo-modem-router-vdsl-con-tecnologia-ac/

Guardando il prezzo e il fatto che non ci siano in giro recensioni di chi l’ha provato, penso che spendere più di 200 euro per il netgear, per l’uso che ne faccio, è un po’ troppo.

Ho guardato alcuni modelli a prezzi più accessibili e in vendita in Italia, con tanto di recensioni di chi già li ha usati, e alla fine mi sarei deciso per prendere il modem di cui sotto… posto due link per maggiore descrizione e per recensioni presenti.

Che ne pensate della scelta? Attendo un vostro commento prima di concludere l’acquisto in serata.

http://www.3gweb.it/prodotto-145070/Modem-Router-Gigabit-VDSL2ADSL2-Wireless-Dual-Band-N600-USB-TP-LINK-TD-W9980.aspx

Se posso darti un consiglio, per esperienza personale diretta, usa un altro canale di vendita. :wink:
Trovi il link di Amazon sui tre che avevo postato.

quindi mi consigli amazon rispetto a quel altro sito di vendita che avevo trovato giusto?

…giusto!! :wink:

ordine fatto… ho anche preso cavo nuovo internet da 3m che quello che ho, non so ne se è 5, 5e, 6 proprio no, ed è vecchio e logoro.

appena arriva il tutto, vi terro’ aggiornati sugli sviluppi… configurato il nuovo modem faro’ un test di velocità e poi dopo aver chiesto l’ip pubblico statico vedro’ se ci saranno ulteriori miglioramenti.

ciao @francesko75

Un consiglio. Se il router che hai comprato lo consente, una volta configurato salvati il file della configurazione, perché potrebbe capitare che, dopo l’assegnazione di IP Pubblico, debba fare un reset :wink:

Ciao, finalmente mi è arrivato a casa il modem VDSL2, il TP-LINK TD-W9980… ho provato a configurarlo per la mia rete fastweb… alla fine ho guardato anche in rete alcuni che lo hanno configurato… mi sembra di fare tutto giusto… ma riesco a farlo funzionare correttamente solo sulla linea ADSL… su quella VDSL assolutamente no.

In ADSL… è facile… entro sulla pagina http://192.168.1.1/ e da li vado nelle configurazioni… siccome la fibra fastweb non è in elenco, scelgo:
xDSL Modem Router Mode
others
L2 Interface Type: ADSL
VPI 8
VCI 36
Dynamic IP (Get dynamic IP from ISP, also called IPoE Dynamic IP) -perchè ancora devo chiedere ip pubblico-
e infine configuro la wireless.

in questo modo ADSL come dicevo va… ed è come se usassi il vecchio modem (Quello non compatibile in VDSL).

Poi seguendo anche altri che l’hanno fatto e che hanno postato in rete delle jpg… faccio molto similmente per configurare la VDSL, ma ovviamente mettendo diversamente da prima:
L2 Interface Type VDSL
Enable Vlan ID: non lo flaggo
Dynamic IP (Get dynamic IP from ISP, also called IPoE Dynamic IP)

poi leggo in NETWORK WAN Settings:

This page shows the information of the entire xDSL WAN interface.
Current DSL modulation type is ADSL, and VDSL wan connections are disabled.

mi sorge un dubbio… non è che mi devono sbloccare ancora qualcosa quelli di fastweb? anche se mi hanno telefonato già da 2 settimane per dirmi che c’è la fibra FTTC configurata e idem leggo sulla pagina fastweb mia?

eventualmente dove posso chiederglielo, sempre sulla loro pagina facebook???

grazie e ciao

Prova:
Region: Italy
Operation Mode: xDSL
Select ISP: Others (NON selezionare ADSL Fastweb)
DSL Type: VDSL
xDSL Connection Type: Dynamic IP
Wireless 2.4 e 5 GHz: a scelta

@Dario900 ho provato cosi… ma niente da fare.

Ho anche scoperto che c’è un altro parametro da poter modificare, sotto network nel DSL Setting ho modificato in vari modi i due campi:

DSL Modulation Type
e
Annex Type

mettendo per il primo campo anche VDSL2 o auto synk-up

facendo cosi prova a connettersi, o almeno credo, alla VDSL2, ma quando ci prova, va in disconnected.

Quindi mi ritrovo ancora con la ADSL a 3,6 mbps… immagino che se riuscissi a configurare il modem per la VDSL, anche senza avere ancora l’IP Statico, sarei già più veloce di cosi, giusto???

Poi mi spiegato una cosa… quando resetto il modem come ora mi appare questo msg… nonostante sono cliente JOY:

"Ti ricordiamo che la tua connessione e’ Fibra Ready: potrai avere Internet fino a 20 Mbit/s in download e 10 Mbit/s in upload. Per farlo devi solo prenotare gratuitamente il nuovo modem in grado di supportare questa tecnologia.
Prenota gratuitamente il nuovo modem!

Clicca qui per prenotare gratuitamente la consegna del nuovo modem. Sarai presto ricontattato dal nostro Servizio Clienti"

VUOL DIRE CHE AVENDOMI CAMBIATO LA CONNESSIONE IN FIBRA, POSSO AVERE IL LORO MODEM GRATUITAMENTE? SENZA PAGARNE L’UTILIZZO MENSILMENTE? E FORSE DEVONO FARMI QUALCHE TRUSCO ALLA LINEA PERCHE’ PASSI IN VDSL?

GRAZIE

Il modem è in comodato d’uso. E’ comunque probabile che ancora tu sia in Adsl e non in Vdsl.
Prova a contattare Fw dalla pagina fb o da twitter.