Parere tecnico su connessione Fastweb

Ciao, premetto che so che le richieste che sto per scrivere non sono prettamente di vostra competenza però essendo rimasta estasiata dalla vostra preparazione ho deciso di chiedervi comunque un parere tecnico.
Vi chiedo anticipatamente scusa perchè non intendendomene userò sicuramente termini sbagliati e le mie domande potrebbero risultare sciocche e banali.

Arrivando al dunque vorrei avere qualche delucidazione sulla mia connessione internet e sulla sua configurazione.
Quello che attualmente so è che ho sottoscritto un contratto con Fastweb qualche anno fa per l’offerta J@y, mi hanno illusa con la promessa della fibra ma una volta addentrati nella pratica contrattuale mi hanno detto che la mia zona non era ancora coperta ma che comunque non appena lo sarebbe stata avrei potuto fare l’upgrade.
Ho cercato sulla pagina MyFastweb il contratto per verificare da quanti mega dovrebbe essere la connessione ma non ho trovato nulla, comunque se non ricordo male dovrebbe essere da 20.
Con lo speedtest la velocità effettiva in download è di circa 6/7 mbps. Sono connessa con il wifi e guardando le vostre guide per settare al meglio adunanza mi sono balenati in testa mille dubbi sulla mia connessione.
Innanzitutto il mio router, ricordo di averlo mostrato al tecnico che è venuto ad allacciarmi la linea e mi aveva detto che andava bene ma ora non ne sono così sicura. Si tratta di un TD-W8968, non è presente nell’elenco dei modem compatibili di fastweb e nemmeno nelle vostre guide per la configurazione delle porte anche se girando un pochino nel menu del modem credo di averle settate correttamente.
Ho un ip nattato (10.xx…) ed è mia intenzione richiederne uno pubblico però prima di farlo volevo sapere se ci fosse la possibilità di avere una linea più veloce

Ho controllato la copertura inserendo il mio indirizzo di casa e ora mi viene detto che arriva la fibra, chiedo un upgrade?
Avrà un costo aggiuntivo o essendomi stata “promessa” prima del contratto i prezzi rimarranno invariati?
Inoltre come vi dicevo io non me ne intendo quindi non so se c’è qualche tipo di configurazione particolare del router da applicare per avere una connessione migliore, quindi in questo senso ogni buon consiglio è ben accetto.
Sono anche disponibile a cambiare router laddove ce ne fosse bisogno.

In sostanza sono nelle vostre mani per avere un parere competente e mirato.
Vi ringrazio anticipatamente soprattutto se avete avuto la pazienza di leggere tutto questo lunghissimo post.

1 Like

Puoi richiederlo. Questo significa che ti cambieranno contratto e probabilmente ti manderanno uno dei loro router a prescindere da quello che usi adesso

Gratuito il primo anno (cioè paghi quello che paghi già adesso) e dal secondo anno devi aggiungere 5€ al mese per la fibra