Ottimizzazione emule

Ok sto seguendo la guida passo passo, ma quando mi dice di verificare se ho l’ip statico alla voce “indirizzamento ip” non ho scritto ma statistico bensì “DHCP”. Cosa sarebbe?

Vuo dire che l’ip del pc è impostato come dinamico, ovvero varia ogni tot di tempo ed è il motivo per cui emule non funziona. Se l’ip del pc cambia , le regole che imposti sul router, visto che si riferiscono all’ip della macchina non sono più valide.
Non essendo admin del router puoi impostare lo stesso l’ip statico, ma sul mac anzichè sul router . Segui questa guida http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/IP_statico_Mac_OS_X_Lion_10.7.asp è vecchiotta ma dovrebbe essere valida anche sui mac più recenti (per i dns puoi scegliere quelli che ti pare, ad es. quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4)

“in Indirizzo IPv4 scrivete il numero IP che volete venga assegnato al vostro computer,
in Maschera di sottorete scrivete 255.255.255.0,
in Router scrivete l’ IP del vostro router”

quando arrivo a questo punto non so quale indirizzo mettere al computer(di default diciamo mi dà 0.0.0.0). Per il router uno c’è già, è quello giusto?

qualche novità?

E dove lo vedi questo ip? Devi mettere quello del tuo pc (192.168.1.xxx), cioè lo stesso che hai usato nel router per impostare le porte.

Perdonami: 1) “in Indirizzo IPv4 scrivete il numero IP che volete venga assegnato al vostro computer”. E’ qui che devo mettere l’IP del router?

  1. l’ip che ho usato per aprire le porte del router, cosa fatta molto tempo fa, dove lo trovo/leggo?
  1. non devi mettere l’ip del router, ma quello che il router assegna al pc
  2. l’ip del mac lo trovi andando su Preferenze di Sistema > Network e comincia per 192.168.x.xxx ed è lo stesso ip su cui dovresti aver aperto del mulo sul router!

Nell’ultima immagine della guida che ti ho linkato, dove c’è la scritta:

  • indirizzo ip: ip locale , al posto di ip locale metti l’ip del pc 192.168.1.xxx
  • router: ip router , metti 192.168.1.254