Ottimizzare Amuled per RPi2

Ciao a tutti,
vi scrivo perché da pochi giorni sto utilizzando un Raspberry Pi 2 con demone amuled.
Ho seguito le guide e i vari thread precedenti ed ora sembra funzionare tutto perfettamente. All’avvio raspbian monta l’unità sul NAS, avvia il demone e riesco a controllare tutto sia via SSH sia via aMule Remote.

Ora vorrei capire però come configurare al meglio il demone. Mi spiego, uso il RPi2 solo come muletto, non mi interessa faccia altro quindi non mi preoccupa saturare le risorse di sistema. Sono collegato con linea ADSL Fastweb e modem/router TP-Link Archer D7.

Grazie, ciao.
Luca

c’è poco da configurare su amuled se non quello che puoi leggere in questo forum (guarda la configurazione di emule),

Ciao Coge,
innanzitutto colgo l’occasione per ringraziarti in quanto tutta l’installazione, dalla compilazione alla fase di avvio, l’ho eseguita seguendo la tua guida e le risposte date ad altri utenti.

Uso eMule da anni e su Windows l’ho sempre configurato seguendo le varie guide. Non ho trovato però nulla di specifico su RPi. Ad esempio il numero di connessioni e di sorgenti dovrebbe variare a seconda del sistema operativo in uso ma anche in questo caso non ho trovato granché. L’unica cosa che ho trovato è il tuo file .conf che credo sia per RPi e non RPi2 giusto?

Inoltre altra domanda, la porta TCP + 3 va aperta sul router? Io non l’ho mai fatto.

Grazie, ciao.
Luca

:blush:

no
è dipendente dalla memoria, più ne hai più amule ne userà, io infatti sull RPi ho dovuto limitarle altrimenti mi andava in out of memory. Se ricordo male sul 2 hanno messo 1Gb quindi puoi giocare al rialzo rispetto i miei valori

esatto, non serve

prego

Ciao Coge,
corretto, sul Pi2 è presente 1Gb di RAM.

Onestamente per la configurazione di eMule (prima di avere Fastweb) mi sono sempre basato su questa guida: http://www.emule.it/guida_emule/configurazione/connessione.asp e nella tabella per Fonti massime e Limite connessioni associa il primo al sistema operativo ed il secondo al tipo di connessione.
Come procedo? Al momento il mio demone è impostato con i valori di default: 300/500

Inoltre ho notato due cose alquanto strane. Non ho mai alcun upload e, pure avendo entrambe le frecce verdi, se vado a controllare in Networks --> Kad Info leggo:

UDP Connection State: Firewalled - open UDP port 4672 in your router or firewall

Come mai?

Grazie ancora.

potresti aumentarli di un 20/30% ma nn cambierebbe molto… invece questo è un serio problema:

hai aperto le 4662/4672 sul router?
hai IP pubblico?

(vai con il cerca prima di rispondermi)

Ciao Coge,
scusa per il delay.

Assolutamente sì. Porte aperte sul router e IP pubblico.
Dirottando le porte su PC nessun problema, ID alto e frecce verdi.

Con l’IP del RPi2 invece vedo le frecce verdi tramite aMuleGUI ma leggo quel messaggio nel log.
Può essere un semplice errore dell’interfaccia remota? Posso verificare lo stato di connessione di amuled tramite ssh?

Grazie!

si ma avresti le stesse informazioni di amulegui

intendi che modifichi sul router l’IP locale su cui aprire le porte e lanciando emule sul pc hai entrambe le frecce verdi?
se affermativo, potresti avere un firewall attivo sul raspi, oppure … ma stai scaricando qualcosa?

Ciao, noto ora che in questo thread è già stata posta la domanda da me sollevata in quest’altro thread.
http://forum.adunanza.net/t/kad-firewalled-ma-frecce-verdi/10391

Forse il nuovo può già essere chiuso e continuiamo qui?

Ok, chiudo il nuovo.

quindi hai questo problema da 6 mesi?
utilizzi raspbian? in tal caso disinstalla completamente il firewall (iptables)

hai provato ad aggiornare iptables e il kernel come ti suggerisce ?