Orologio di Windows

Perchè, di tanto in tanto, all’accensione di Winzozz seven l’orologio mi indica un’ora sbagliata?
Ora sono le 21:43 e l’orologio segna le 19.43.
Ho controllato tutti i seggaggi e apparentemente è tutto ok, ho provato a cambiare “ora internet” ma niente. Non so proprio cosa altro fare.

Le motivazioni possono essere molteplici:
per prima cosa prova a settare correttamente l’ora dal bios/uefi;
poi vedi se la piletta del bios è scarica;
se non è una copia originale di win e è attivata con un kms, spesso questi alterano i server di connessione microsoft (compresi quelli degli orari), quindi ti conviene disattivare “l’ora automatica da windows”;
ecc.ecc.

Se sei in dual boot con linux, e durante l’installazione hai impostato non ricordo quale opzione per l’orario, potrebbe dipendere da questo. Non so mint, ma tempo fa volevo avventurarmi su arch Linux e leggendo la guida per l’installazione c’era una nota al riguardo

In effetti possono essere tutte le cose che avete detto., ho win+kms, dual boot. La piletta del BIOS non dovrebbe essere ma la cambio ugualmente, poi se accade ancora tolgo l’ora internet.
Grazie @murra e grazie @JDM per i consigli :old_bene:

se hai usato il kms ti basta disattivare l’impostazione di regolazione automatica attraverso la rete e impostare l’orario manualmente.

A me era successa la stessa cosa che dice @JDM quando avevo Windows/Linux. Un post che ne parla è questo

In linea generale, per trovare topic che ne parlano scrivi su Google: windows linux clock seguito dalle parole problem o wrong oppure mismatch (te le suggeisce comunque Google mentre scrivi).