Offuscamento

Continua la discussione da Seeding ratio fissa:

innanzitutto è bene chiarire che l’offuscamento non ha nulla a che vedere con la non tracciablilità. Serve solo a proteggersi in parte dai filtri peer-to-peer dei gestori.
Poi c’è da considerare che i seed e peer servono a fare delle valide stime dello Stato di health o delle condizioni dello sciame. spesso senza sarebbe come scaricare alla cieca.
La stessa cosa vale va anche per emule nè più nè meno. non è mai stato un sistema anti tracciabile e mai lo sarà esattamente come torrent.

tuttavia ci sono metodi con torrent che permettono di scaricare anonimamente usando le reti VPN o le reti tor (queste ultime molto lentamente stile 56k).

Pagando mensilmente un servizio, ci sono società che nascondono L’IP alle società che raccolgono questi dati; tuttavia non sono sicuro dei termini contrattuali. Probabilmente a richiesta legale o delle forze dell’ordine le informazioni vengono date. bisognerebbe approfondire l’argomento ma credo che finché non si creeranno dei precedenti nel nostro paese non si avrà la sicurezza.

Penso che le reti VPN più grosse in qualche modo vengano infiltrate,per assurdo se tutti andassero di VPN è chiaro che l’attenzione si concentrerebbe maggiormente su quelli e poi credo che la VPN sia usata anche e soprattutto per nascondere il proprio traffico al proprio provider,come nel caso della Germania(molto rigorosa nell’applicazione di misure anti p2p) o Usa con i vari ‘‘strikes’’.
Probabilmente la soluzione migliore è una seedbox ma tornando al discorso, Emule adunanza su rete kadu,a livello di tracciabilità non era un pelo più ''sicura ‘’ ? Era cosi facile rilevare ip dei vari utenti ?

certo, tu puoi conosce tutti gli ip che scaricano dalla tua macchina e quindi puoi sapere uttti quelli che stanno scaricando un file da te.
Le sono utilissime e fanno il lavoro sporco al posto tuo, ma quando ti connetti ad esse o scarichi da esse devi assolutamente farlo anonimamente magari via tor altrimenti tutto l’anonimato va a farsi friggere.
Le vpn ad es. in usa sono molto popolari ma tieni conto sono lo standard per connettersi all’ufficio e non essere sniffati dai nodi intermedi.
Mettere su un gruppo di utenti con seedbox darebbe veramente un boots al nostro nuovo network. ma qui divaghiamo…