Offuscamento


#1

Continua la discussione da Seeding ratio fissa:


#2

innanzitutto è bene chiarire che l’offuscamento non ha nulla a che vedere con la non tracciablilità. Serve solo a proteggersi in parte dai filtri peer-to-peer dei gestori.
Poi c’è da considerare che i seed e peer servono a fare delle valide stime dello Stato di health o delle condizioni dello sciame. spesso senza sarebbe come scaricare alla cieca.
La stessa cosa vale va anche per emule nè più nè meno. non è mai stato un sistema anti tracciabile e mai lo sarà esattamente come torrent.

tuttavia ci sono metodi con torrent che permettono di scaricare anonimamente usando le reti VPN o le reti tor (queste ultime molto lentamente stile 56k).

Pagando mensilmente un servizio, ci sono società che nascondono L’IP alle società che raccolgono questi dati; tuttavia non sono sicuro dei termini contrattuali. Probabilmente a richiesta legale o delle forze dell’ordine le informazioni vengono date. bisognerebbe approfondire l’argomento ma credo che finché non si creeranno dei precedenti nel nostro paese non si avrà la sicurezza.


#3

Penso che le reti VPN più grosse in qualche modo vengano infiltrate,per assurdo se tutti andassero di VPN è chiaro che l’attenzione si concentrerebbe maggiormente su quelli e poi credo che la VPN sia usata anche e soprattutto per nascondere il proprio traffico al proprio provider,come nel caso della Germania(molto rigorosa nell’applicazione di misure anti p2p) o Usa con i vari ‘‘strikes’’.
Probabilmente la soluzione migliore è una seedbox ma tornando al discorso, Emule adunanza su rete kadu,a livello di tracciabilità non era un pelo più ''sicura ‘’ ? Era cosi facile rilevare ip dei vari utenti ?


#4

certo, tu puoi conosce tutti gli ip che scaricano dalla tua macchina e quindi puoi sapere uttti quelli che stanno scaricando un file da te.
Le sono utilissime e fanno il lavoro sporco al posto tuo, ma quando ti connetti ad esse o scarichi da esse devi assolutamente farlo anonimamente magari via tor altrimenti tutto l’anonimato va a farsi friggere.
Le vpn ad es. in usa sono molto popolari ma tieni conto sono lo standard per connettersi all’ufficio e non essere sniffati dai nodi intermedi.
Mettere su un gruppo di utenti con seedbox darebbe veramente un boots al nostro nuovo network. ma qui divaghiamo…