Nuovo fastgate frecce gialle mulo bendato e test fallito

Allora non vedo nulla che impedisca al mulo di funzionare.
Due cose ancora e non pensare che ti sto prendendo per stupido, sono convinto che hai fatto tutto quello che serve ma a volte basta una distrazione…

  1. nel mulo hai impostato TCP 18714 e UDP 18715? (magari un numero invertito?)
  2. Sei sicuro di avere ancora ip pubblico 2.229.xxx? A volte quando cambiano il router e lavorano sulla linea tornano ad assegnare un ip 100.xxx.xxx
  3. Nel mulo hai tolto la spunta ad "Utilizza Upnp per impostare le porte?
  4. Prova a cancellare tutte le regole nel firewall di Windows (a mulo spento) e riaccendi il mulo ridando il consenso quando te lo chiede.

Per la stampante ho capito il tuo problema ma non so aiutarti. Mi sa che ti converrà rivolgerti all’assistenza :old_boh:

Ho eliminato tutte le regole e le ho reimpostate ho anche cambiato il numero delle porte ma niente…

si l’indirizzo è sempre quello 2.229
ho tolto la spunta

ho ridato l’ok al firewall dopo aver avviato il mulo

la cosa strana è che scarico ma il mulo rimane bendato e dopo alcuni mi esce la mascherina del firewall

mulo bendato e frecce gialle

Io gli darei più distanza, tipo udp 18714 e tgp 18724 o prova con le classiche 4662-4672.
Hai messo il mulo tra le eccezioni dell’antivirus Defender?

Avvia il programma come amministratore.

buongiorno a tutti allora stamattina ho riprovato ad esuguire il test delle porte e mi dava fallito…allora sono riandato a vedere le impostazioni delle porte sul fastgate e cosa scopro???ho completamente un altro indirizzo ipv4!!ma come è possibile???ho modificato l’indirizzo e le porte si sono magicamente aperte…
appena montato il modem io avevo un unico indirizzo ip su tutti i pc(ne ho tre collegati).
ora invece ogni pc ha un suo indirizzo…probabilmente a causa di questo la stampante non riesce a collegarsi in rete…
secondo voi meglio tenere un indirizzo ip statico su tutti e tre i pc?
nel caso farlo io manualmente o richiedrlo a fastweb?
grazie cmq come sempre

Assolutamente sì, ma DEVONO essere diversi tra loro,
quindi 3 pc = 3 ipv4 diversi.

1 Mi Piace

Prima di impostare ip statici ti consiglierei di fare un hard reset del router, potrebbe servirti anche per risolvere il problema della stampante…

Fatto questo, il fastgate offre questa comoda possibilità: colleghi tutti i pc che hai alla tua rete e nel fastgate gli assegni l’ip che hanno preso in questo modo:


uno alla volta li aggiungi agli ip fissi

e poi salvi

Poi apri le porte dove ti serve.

1 Mi Piace

E sticaxxi @Goku ma quanti dispositivi hai connessi,
manco LUI ne aveva così tanti quando doveva respingere gli attacchi ddos dei cinesi!!!

Hahaha, Lui!

E quelli sono solo quelli connessi in quel momento :smiley:
Poi c’è il pc dello smartuorchin, l’Odroid (che da quando ho traslocato non ho più fatto ripartire ma lo farò) e i vecchi pc di scorta che accendo solo quando devo connettere il mondo per fare l’onda energetica :joy:

1 Mi Piace

La cosa fondamentale è: 3 pc = 3 ip statici e 3 coppie di porte diverse da aprire sul router.

allora ho risolto tutto e scrivo perchè possa essere di aiuto a qualcun altro…praticamente non so com appena montato il nuovo fastgate avevo lo stesso indirizzo ip su ogni apparato…la linea internet andava ma ovviamente il mulo no…dopo 4 giorni ho riprovato a controllare e ho visto che erano cmbiati gli ip così ho subito modificato e il test delle porte è andato ok e il mulo a posto…per quanto riguarda la stampante praticamente non riuscivano i pc fissi cheho a trovarla i rete perche sono connessi via cavo e per connetterla tramite wi fi vai installata da un apparato con scheda wireless… l’ho scoperto installandola dal portatile…

1 Mi Piace

con la scusa vi pongo una domanda…ho provato a ceracare nelle guide ma non sono riuscito a trovare come impostare i parametri di download con download 1 gb moltiplicare per 10 i valori massimi che ci sono ?

Dovresti postare uno speedtest per ogni pc,
la velocità potrebbe essere diversa,
dipende se usi cavo o wifi e che protocollo wifi ha in uso il pc.

grazie per la risposta…via cavo

il mulo lo uso solo in quel pc

Allora aspettiamo @Goku l’esperto dei parametri.
Ti dico subito che sarà invidioso della tua super linea!!!

:yum:

Il nome @Goku e la parola esperto nella stessa frase non ci possono stare, si annullano a vicenda.

Puoi dir giuro, adesso metto un disclaimer che non aiuterò mai più utenti Fttc o Ftth fino a quando non arriverà anche da me :imp:

@denny4, ti propongo quelle che sono le normali configurazioni in base alle tue velocità ma non ho idea di cosa può succedere perchè il mulo non è stato progettato per queste linee e ci sono già stati utenti (anche con linee decisamente più lente della tua) che lamentavano crash improvvisi e ripetuti.
Se ti dovesse accadere scrivi che vediamo se si può rimediare.
In opzioni > connessione

Nella parte sinistra “Capacità” metti

Download 50000 KB/s (il massimo impostabile su Adunanza)
Upload 24000 KB/s

Clicca su Applica

Poi regola i limiti di velocità di

Upload 20000 Kb/s circa

Clicca su Applica

Spostati in Opzioni > AdunanzA, togli la spunta a “usa impostazioni automatiche per l’upload esterno…” e nella casella che ti appare metti 10000. Clicca su Applica e OK.

Tieni d’occhio l’upload, deve andare sempre veloce e costante. Il protocollo del mulo è impostato per privilegiare chi è attivo nel sharare i file.
Tieni anche conto che il tuo download dipende molto anche dalle fonti che trovi, se sono tante e veloci avrai un buon download (anche se credo che mai riuscirai ad avvicinarti ai tuoi limiti), se trovi sfigati come me che hanno ancora ADSL preistoriche con un upload desolante dovrai rassegnarti ed avere pazienza.

Facci sapere :wink:

1 Mi Piace

No dai, pensa anche a @Daniel_Jackson!
Se è arrivata a lui anche tu un giorno potrai usufruirne.

:alien:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.