Nuovo contratto e... passaggio alla fibra

Sono tornato a pagare il prezzo pieno di 45€ e ho chiamato Fastweb per avere una promozione. Al costo una tantum di 10€ per il cambio piano mi danno a 35€/mese (bloccato per due anni ma se voglio posso cambiare offerta in questo lasso di tempo) chiamate illimitate ai fissi e 5060 minuti ai cellulari senza scatto. Inoltre possono darmi la fibra senza alcun costo di attivazione gratis per sempre (anziché gratis per un anno e poi 5€/mese). L’operatore mi ha detto che però devo attivare in due giorni diversi: a me non cambia niente però non capisco il perché!
Domanda: sul pannello di controllo di Seven non riesco a mettere mano al firewall ma con AVG sono riuscito e il mulo ha entrambe le frecce verde. Con la fibra e quindi con il loro modem riesco lo stesso ad aprire le porte necessarie (con AVG o direttamente su myfastpage)?
Ringrazio anticipatamente!

Ovviamente sì …facendo la distinzione che per AVG si tratta di aprire porte su un firewall, quando cambierai router/modem, a seconda di cosa ti danno, dovrai aprire le porte anche lì passando o per la myfastpage (hag) oppure collegandoti dal browser (router).

Okay! Andando sul questo link mi risulta questa copertura

Da questo link la mia zona risulta essere coperta 76-100% ma stando allo screenshot la mia abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica o sbaglio?

Poi trovo questo link e leggo “Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete Fastweb
FIBRA fino a 100Mega”.

Sono indeciso se attivare o meno… se è arrivata la fibra e il sito non è aggiornato ben venga, se non è arrivata arriverà in futuro ma nel frattempo come navigo?

Attualmente ho ping 27 ms, dl 14 Mbps e ul 1 Mbps e il router riporta questo

Come no? Dallo screenshot risulti coperto dalla VDSL ovvero la fibra fino al cabinet in strada, dal cabinet a casa tua il segnale passa su rame quindi si degrada molto velocemente in rapporto alla distanza da percorrere (meno è, meglio è).

Dai un’occhiata qui Verifica copertura ULL o WholeSale così ti chiarisci le idee.

Notando la X rossa sotto FO pensavo di non essere raggiunto :sweat_smile: Non sapevo cosa indicassero le varie sigle. Non si può sapere dove sono questi cabinet?
Se mi trovo nel raggio di 300 metri posso raggiungere al massimo 56 Mbit/s (peccato non avere la VDSLB).
Stando alle tabelle dovrei avere una linea ottima e sono molto vicino alla centrale (quindi posso collegarmi con il massimo valore di portante agganciata) e l’SNR è buono/accettabile. Perché variano molto i dati tra downstream e upstream?

Il cabinet dovrebbe essere a vista, quindi se ti fai un giro per il tuo isolato dovresti vederlo (probabilmente sarà vicino ad un cabinet della Telecom). Non penso che sia interrato, ma su questo argomento deve rispondere @Dario900 che è molto più informato di me.

Stando a questo link dovrei essere attaccato ad un cabinet che dista 700 metri ma dubito visto che vicino casa ne ho di più vicini