Nuovi IP che cominciano con 100, aspettare la 3.19 o prendere un IP pubblico?

fino a maggio usavo il mitico HAG della Pirelli e non avevo mai avuto problemi ad usare Adunanza e/o settare porte / firewall / antivirus, dopodiché’ FW mi ha fatto una proposta interessante che ha comportato l’upgrade della linea in fibra da 10 a 100 e la conseguente sostituzione dell’ HAG, con il nuovo Fast Router CPVL7 della Telsey.
Tutto OK ad accezione della rete Kadu “morta”.
Leggendo i vari post ed i suggerimenti da voi forniti ho riconfigurato il firewall, aggiunto il port mapping e per sicurezza reinstallato ma le due freccette gialle permangono.
Dai thread ed ARIETE (errore R2-0) ho evinto che il problema è nel mio IP che comincia per 100 e quindi anche se l’Adutest viene superato sia in TCP che in UDP l’ IP non è ancora riconosciuto dalla versione 3.18.
A questo punto visto che non ho urgenza e dato che l’IP pubblico mi pare abbia un costo aspetterei l’uscita della versione della 3.19.
Volevo sapere una previsione di uscita e/o se era già disponibile una versione beta.
Ale

Ciao @shybear, l’ip pubblico a pagamento è quello dinamico che puoi impostare anche tu dalla myfastpage. Quello statico è gratuito, e lo puoi chiedere su facebook o twitter come suggerito nella guida: Come richiedere IP pubblico
La 3.19 al momento non si sa quando sarà pronta.

Grazie JDM per la velocissima risposta. Ah molte cose si spiegano ora. Quindi se tu ti arrangi e fai il port mapping per conto tuo attivi l’indirizzo IP pubblico dinamico che altrimenti sarebbe a pagamento.
Quindi cosi’ facendo sono risucito a sbloccare l’adutest che mi prima mi dava come “fallito” ora invece me lo da’ come “superato”, ora seguo il link che mi hai dato perché il link che fornisce Ariete al termine della configurazione e’ “defunto”

Eh?
Il port mapping non c’entra nulla con l’ip…Avendo un Telsey devi forzatamente aprire le porte sulla myfastpage ma non attivi alcun ip.
Se adesso superi il test porte vuol dire che hai aperto le porte sul router, ma non cambia il fatto che anche superando il test porte kadu non funzionerà finchè non ti assegnano l’ip pubblico.
Ovviamente se superi il test porte ariete non lo devi usare.

Ti riferisci al link dell’ip pubblico?

ciao Dax,
grazie per gli ulteriori chiarimenti, come dalle indicazioni che hai lasciato sull’altro link ieri ho fatto richiesta dell’ IP pubblico su Facebook.

Riguardo al link che da’ Ariete riferito alla richiesta di IP pubblico e’ questo.
http://forum.adunanza.net/threads/91608-GUIDA-Richiesta-indirizzo-IP-Pubblico

Si, quel link punta alla prima versione della guida per chiedere ip pubblico, che si trova sul vecchio forum. E’ ancora raggiungibile se metti “old” all’inizio del link, così: http://oldforum.adunanza.net
Andrebbe sistemato il link su ariete, grazie per la segnalazione. :wink: