Nuove funzionalità su forum e chat - agosto 2017

FORUM:

Tasto Cerca

La barra per le ricerche ora è sempre estesa e visibile di fianco al logo del forum, sulla homepage.


Aprendo e scorrendo una discussione la barra scomparirà lasciando posto al titolo del thread. In questo caso il tasto “cerca” tornerà al suo posto naturale, ovvero tra le icone in alto a destra.

Si spera che questo possa facilitare i nuovi utenti che approdano qui nell’uso di questa funzione.

Tasto Chat

Oltre al pulsante “chat” sul menù, accessibile dalla homepage,

ho aggiunto un secondo pulsante in alto a destra accessibile da qualsiasi pagina del forum:

Temi

Ho abilitato alcuni temi selezionabili dal vostro profilo utente (con la possibilità di scegliere se applicarlo a tutti i dispositivi in vostro possesso o meno) oppure selezionabili dall’ hamburger menù:

Dal Profilo:

Hamburger Menù:

Il tema attivo verrà indicato dall’asterisco di fianco al nome del tema (in questo caso Default)

Una nota a margine relativa ai temi

Negli anni abbiamo lavorato molto sulla personalizzazione del forum. Il tema di Default è quello implementato da noi di Adunanza, comprensivo di tutte le funzionalità aggiunte. Negli altri temi alcune, o anche molte, di queste funzionalità non ci sono.
Stiamo lavorando ad un rework della struttura di tutte le customizzazioni fatte, per poterle facilmente aggiungere singolarmente ai vari temi.

CHAT:

Videochiamate

Sono state implementate le videochiamate da utente a utente o di gruppo (fino a 10 persone) al momento solo nei Messaggi Privati.

Cose da sapere
Le videochiamate sono state introdotte solo oggi e non tutti gli utenti avranno accesso a questa funzionalità.

Al momento è funzionante solo dall’app desktop, per i dispositivi mobile verrà introdotta in seguito.

Considerato che questa funzione è stata resa pubblica a scopo di TEST per risolvere alcuni bug e crash che gli sviluppatori non sono riusciti a riprodurre e risolvere, è anche possibile che le videochiamate vengano momentaneamente disabilitate.
Se tutto va come previsto questa funzione verrà introdotta definitivamente, sempre su desktop, entro la fine di settembre 2017.

Come funziona

Il pulsante per le videochiamate sarà al momento visibile solo nei Messaggi Privati:

Una volta avviata la videochiamata sarà possibile anche avviare, attraverso il tasto Share, la condivisione del vostro schermo:

Sarà possibile scegliere tra 3 diverse visualizzazioni e ovviamente lo schermo intero:

Se durante una videochiamate vi spostate su una schermata diversa da quella dei Messaggi Privati, la finestra della videochiamata verrà ridotta e sarà possibile trascinarla e spostarla in qualsiasi punto dell’app:

5 Mi Piace

Notifiche Push

Da qualche giorno abbiamo le Notifiche Push che inviano una notifica immediata sugli argomenti che seguite, osservate, se venite menzionati in un argomento o se ricevete delle risposte ai vostri messaggi.

Per abilitarle basta visitare il proprio profilo, cliccare sulla voce Notifiche nel menù a sinistra. Disattivate le Notifiche Desktop in caso fossero abilitate (sia sul forum che sui browser che usate) e abilitate le Notifiche Push.

Funzionano su:
Chrome Desktop / Mobile 51 e superiori, Firefox Desktop 44 e superiori.

Chi è online (nuove funzionalità)

Oltre a vedere chi è online dalla homepage del forum, da ora in avanti sarà possibile vedere chi è online anche dall’avatar utente direttamente sugli argomenti aperti e sulla user card:

Le Firme sono tornate

Le Firme personalizzate sono state riattivate. Visitate il vostro profilo per aggiungere una firma personalizzata ai vostri messaggi ricordandovi di abilitare la visualizzazione delle firme degli utenti. La traduzione italiana verrà aggiunta presto.

2 Mi Piace