Netgear N300 WNR2200 - test porte fallito

Ho appena collegato il router WNR2200 all’hag nero di Fastweb, adunanza, che prima aveva tutte e due le frecce verdi, ora ce le ah entrambe gialle. Ho aperto le porte nel router nuovo, ma non sembra funzionare.
Chi mi sa dire dove trovo una guida dettagliata per settare il router WNR2200 con Adunanza?
Grazie,
Giuseppe

Ho notato adesso in altri post che forse questi dati possono esservi utili.
1-Risultato dell’Adutest delle porte: TCP fallito – UDP fallito
2-Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte: 93.xx.xxx.xxx
3-Sistema operativo: Vista
4-Antivirus: Avast (gratutio, senza Firewall)
5-Firewall: Windows – ho aperto le porte TCP 4662 e UDP 4672
6-Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl): Fastweb fibra ottica (hag nero)
7-Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: NETGEAR N300 WNR2200
8-L’indirizzo IP del proprio PC: 192.168.1.129
9-Eventuali altri dati reputati utili: dal MS-DOS, dopo ipconfig ottengo questi dati: IPv4 10.0.0.3 – Subnet Mask 255.255.255.0 – Gateway 10.0.0.1
Breve descrizione del problema: come detto prima, ho collegato il netgear all’hag, internet va, va tutto, tranne AdunanzA (3.18), prima, col sol hag di fastweb andava tutto bene, frecce verdi sia su che giù. Ho aperto le porte anche sulle pagine di configurazione del router, ma niente, non va. Non so se ho fatto tutto bene o meno. Mi servirebbe una guida step by step, o qualcuno di voi che mi consigli cosa fare.
Grazie,
Giuseppe

Devi aprire le porte prima sul router fastweb verso l’ip del netgear. Poi sul netgear devi aprire le stesse porte verso l’ip che prende il pc col mulo installato.

A giudicare dal tuo ipv4 dovresti avere un router fastweb configurabile tramite myfastpage. Controlla lì se hai l’opzione Configura router e prova ad aprire le porte 4663 e 4673 su entrambi i dispositivi (router fastweb e netgear).
Per le impostazioni del netgear dai un’occhio a questa guida http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/router/Netgear/WNR_2000_v2.asp . Non è il tuo esatto modello ma i passaggi sono gli stessi anche se potrebbe cambiare qualche schermata o qualche voce.

Grazie Dax!
Provo a seguire le tue istruzioni e ti faccio sapere. Ma sarà per lunedì prossimo o martedì! :slight_smile:
Giuseppe

Ciao - allora ho controllato…
Il router di fastweb non può essere aperto l’ip di netgear, almeno così mi dice la pagina fastweb.
Ip netgear (se ho capito bene) è: 10.0.0.3 - questo non è presente nella pagina fastweb per settare una porta verso un Ip - L’Ip che mi dà fastweb come utilizzabile per aprire porte è solo 192.168.1.129.
Vedi print screen.

Le porte 4663 e 4673 sono ora entrambe aperte sia su fastweb (ma verso 192.168.1.129) sia su netgear - che me le fa aprire solo verso Ip 10.0.0.3 (o simili).
Emule ha ancora frecce gialle. :frowning:

L’ip del netgear (10.0.0.3) lo hai impostato tu alla prima installazione. Dovresti riuscire a cambiare l’ip in uno di classe 192.168.1.xxx anzichè 10.x perchè venga riconosciuto dal router fastweb.

P.S. Per ragioni di privacy , nel primo post cancella le cifre dell’ip rilevato dal test porte sostituendo i numeri con delle x e lascia solo la prima terzina (93.xx.xxx.xxx) e non lo scrivere mai completo in forum o chat pubbliche. E’ come se avessi scritto sul web il tuo nome-cognome-indirizzo-numero di telefono.

Allora, riesco a configurare un nuovo Ip per netgear, ma non nella forma 192.168.1.xxx
Riesco a modificarlo con 192.168.5.xxx (al posto del 5 mi accetta anche altri numeri… ma mai il 1, mi dice che va in conflitto con il subnet IP WAN (che non so cosa sia).
Che faccio?
Sono principiante novellino, io… :frowning:
PS: ho cancellato la mia anagrafe completa dal primo post… thanks!

Prova a resettare i netgear con l’apposito tasto e a riconfigurarlo di nuovo.
Sulle info del netgear anche il gateway deve avere un indirizzo ip di classe 192.168.1.xxx

P.S. ma poi perchè attaccare un secondo router a quello fastweb? E’ molto meglio usare un semplice switch che amplifica il segnale wifi e non richiede configurazioni (e costa poco).

Provo a resettare…
Nel frattempo… mi daresti nome e modello di questo switch per favore?

Se col reset non risolvi dovresti poter impostare il netgear come semplice AP-switch impostando l’ip con uno di classe 192.168.1.xxx (ad esempio 192.168.1.254), disabilitando il DHCP e collegando il netgear al router fastweb attraverso una delle porte ethernet.
Nella pagina LAN IP Setup, alla sezione LAN TCO/IP Setup in IP Address inserisci per esempio 192.168.1.254, in IP Subnet Mask inserisci 255.255.255.0, poi clicca su Apply e aspetta che si configuri.
Se c’è la spunta su Use Router as DHCP Server toglila e poi clicca su Apply

Dopo devi controllare la scheda di rete del pc (ethernet o wifi, non lo hai scritto o io non lo vedo) e controllare i dati lì.
L’ip sarà di classe 192.168.1.xxx , la Subnet mask 255.255.255.0 e il Gateway 192.168.1.xxx