Nascondere in automatico indirizzo ip

Buongiorno a tutto lo staff.
Visto che questa piattaforma (che non credo essere ne Xenforo ne vBulletin) ha un sacco di funzioni interessanti non c’è modo di oscurare in automatico gli indirizzi ip che vedo spesso postati per intero.
Nel forum dov’ero moderatore ad esempio uno degli admin ce l’aveva a morte con un altro forum da dove proveniva e aveva fatto in modo che non fosse possibile scrivere il nome del forum al cui posto comparivano le xxxxxx.
C’è qualche script o plug in che permetta di farlo?

La nostra piattaforma è Discourse.

Scrivo qui sotto a titolo puramente personale.

Una funzione (non se se è uno script o altro) che nasconde alcune parole già esiste, se provi a scrivere m€rda ti esce ■■■■■ (funzione che, per altro, personalmente non ho mai gradito), ma immagino che sua più complicato con gli Ip perchè sono sempre numeri diversi e tra l’altro non risolverebbe completamente il problema perchè molte volte gli ip sono dentro immagini.

Per altro noi, di cancellare parte dell’ip lo diciamo sempre ed è scritto anche nel form di Assistenza e io sono del parere che ogn’uno deve essere responsabile delle proprie azioni e se non fa quello che gli si suggerisce sono solo affari suoi.
Per altro non è che se uno lascia il suo ip rischia la morte, il suggerimento è fondamentalmente in via prudenziale.

Si si non è una cosa così cruciale.
Penso sempre ai “niubbi” che magari non sanno l’importanza di quello che scrivono e ad eventuali malintenzionati che ne approfittano

Mi sono sempre chiesto perchè un malintenzionato (che per essere veramente pericoloso non può essere neanche un niubbo e sa quindi come ottenere ip ovunque) dovrebbe venire proprio qui, a spulciare centinaia di messaggi per trovarne uno, quando basta attivare il Verbose del mulo per vedere tutti gli ip pubblici di tutti i client che ci contattano.

La stessa cosa vale per torrent.
Il problema della sicurezza non può essere limitato dalla conoscenza o meno di un ip, ma da ogni uso di internet stesso, il fatto di nascondere parte del proprio ip se da una parte è una buona norma di comportamento, dall’altro canto rischia di insinuare negli utenti uno falso senso di sicurezza che nei ftti non c’è (i recenti bachi di sicurezza insiti persino nelle cpu, sia intel che amd dimostrano quanto siamo messi male sotto tutti gli aspetti).

Bè penso che in realtà si potrebbe anche fare, scrivendo un regex apposito e inserendolo tra le parole oscurate. Basterebbe oscurare l’ultima terzina o le ultime 2…

Sì si potrebbe anche fare, ma poi tanto postano le screenshot con gli ip per intero… tanto vale insegnare a tutti le best practices anche fosse una battaglia contro ai mulini a vento.

Sono dell’idea che insegnare è sempre meglio che proibire.