Modem libero...e sarebbe ora!

3 Likes

Tutto bello, vediamo se andrà in porto.
Di “manca solo alcune note…” ne abbiamo sentiti abbastanza anche in altri ambiti che poi non hanno portato a nulla di fatto.

Tuttavia mi domando se sarà un bene lasciare la scelta all’utente finale, che per una fibra sarà capace di prendersi un modem adsl venendo a lamentarsi di aver preso una fregatura colossale, che quelli di fastweb, tim etc… “sono degli imbroglioni” e via discorrendo (cose peraltro già accadute anche qui sul forum), senza contare la possibilità di incasinamento dei setting a cui andremo incontro.

Il rovescio della medaglia è sempre in agguato, la libertà di scelta non è per forza di cose sempre un bene.

Quasche volta accadrà ma, ovunque, vale sempre la vecchia regola:
Chi é causa del suo mal pianga se stesso.

Se uno non sa cosa sta facendo (né ha voglia di imparare) meglio che non lo faccia.

Gli ISP dovrebbero fornire il loro di default, a meno di una richiesta specifica di ogni utente. Vedrete che così chi non sa non si tira la zappa sui piedi (e se lo fa peggio per lui =)

Ottima news @Dario900

1 Like

La cosa che più mi spaventa è che, in caso l’utente decida di utilizzare un modem suo, gli ISP avranno sempre la scusa pronta per ogni disservizio sulla linea “è colpa del suo modem” e ti piegano le orecchie.

1 Like

Stavo per spaccare il mio router e aprire una segnalazione di modem guasto per farmi sostituire il router Infostrada che fa davvero pena…fa acqua da tutte le parti a livello di sicurezza, per non parlare del wifi tartaruga di cui è dotato… invece oramai dovremmo essere liberi!

Quasi quasi mi ci butto e vedo che si può fare, a tempo perso.

Edit: sta di fatto che nessun ISP si è ancora adeguato rilasciando le specifiche tecniche necessarie…
EDIT2 Solo tiscali pare abbia abbracciato la filosofia del modem libero per ora

perchè posticipata :frowning:
https://www.modemlibero.it/posticipata-attuazione-delibera-agcom/
Mi toccherà spaccare il modem :roll_eyes:

1 Like

Un po di link utili

https://www.modemlibero.it/

Ma poi come si comporteranno con le FTTH con le ONT integrate… boh

Evvai! :old_bene: Appena letta la notizia. Aggiungo questo articolo

Ho Tiscali LTE e purtroppo il modem è legato all’antenna,
quindi se io volessi cambiare il modem dovrei per forza cambiare anche l’antenna :frowning:
Mi hanno detto un paio d’installatori che Tiscali LTE sarà a breve di Fastweb.

1 Like

Non credo! @alex in teoria paghi 3€/mese di abbonamento modem, che è una ladrata. secondo me se ti prendi un normale router 3g/4g vai alla grande, ma informati bene.

Tipo questo è una bomba come rapporto qualità prezzo

https://it.gearbest.com/wireless-routers/pp_620039.html?wid=1433363

Ci va pure openwrt

Per curiosità, quanto fai di speedtest con tiscali 4g?

Oggi faccio 38mbs in dw e 3mbs in up,ho raggiunto anche 105mbs.
Mi devono cambiare il modem a breve poiché il Greenpacket che ho adesso si surriscalda,
con un Huawei più performante,e di conseguenza anche l’antenna Lte sul tetto.
Per il modem e l’antenna esterna pago effettivamente 6€ al bimestre,per un totale di 46€.