Modem fastweb e ip pubblico

Ciao a tutti,
vorrei sottoscrivere un abbonamento con fastweb sfruttando l’offerta sky/fastweb. Sono raggiunto dalla fibra “pura” a 100 mbit. Sapete dirmi quale modem mi mandano? quale protocollo wireless utilizza? è compatibile 802.11ac? Le porte ethernet del modem sono gigabit o 100mbit?
Come si può fare per ottenere un ip pubblico statico? Basta chiamarli e seguire la via della videosorveglianza o del gaming online?
Grazie mille per le risposte.

No, dipende da quelli che hanno in stoccaggio nei magazzini della tua zona di residenza. Comunque se hai dei vicini con fibra fastweb puoi chiedere a loro. Quasi certamente ti manderanno un router simile.

Idem come sopra. Comunque dubito che siano compatibili col protocollo 802.11ac (generalmente gli ultimi router per fibra rilasciati sono compatibili coi protocolli b/g/n)

Chiamarli è sconsigliato, comunque apri il link e leggi qui:
http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

Ciao Dax,
grazie mille per la risposta.
Ho contattato il servizio clienti Fastweb tramite la pagina Facebook e mi hanno detto che per la fibra pura (FTTH) 100Mbit hanno un modem Pirelli specifico (non hanno precisato modello o altro). Io credo che sia uguale a quelli che danno con l’ADSL 20Mbit ovviamente con attaco fibra, non RJ11. Appoggio il tuo dubbio su wireless ac e gigabit ethernet, anche se, nella pagina dei modem fastweb (www.fastweb.it/modem) è presente un apparato “Fibra Top” che ha wireless ac, Gbit ethernet e connessione usb per dischi di rete. Riguardo questo modem, il serivizio commerciale mi ha detto che posso richiederlo in fase di sottoscrizione, senza parlare di costi aggiuntivi. Il servizio clienti, invece, mi ha parlato di 5€ in più al mese.
L’idea di avere un collegamento gigabit all’apparato deriva da questa domanda: se mi danno un collegamento a 100Mbit, avere un’interfaccia LAN 100Mbit non crea un piccolo imbuto? La sfrutto tutta la banda di connessione?
Conoscete qualcuno che ha richiesto il Fibra Top e mi può parlare di costi e prestazioni?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Saluti

Se ti danno un Pirelli molto probabilmente è ‘bloccato’ come quelli che danno per la adsl. Quindi potrai solo configurarlo tramite myfastpage facendo il port forward, attivando/disattivando il wifi e cambiando canale wifi.
Ogni altra funzione viene disabilitata dal lato utente.

Per quanto riguarda la fibra top penso si riferissero a uno dei nuovi ADB http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/modem/fibra_top/Epicentro-Software-Manual-ITA-Completo-FibraTop-rev3.pdf .

Se non hai interferenze o problemi di qualsivoglia genere negli impianti di casa sicuramente con l’ADB la sfrutti tutta la banda sia in lan che in wifi.

Sul Pirelli ho qualche dubbio che tu riesca a sfruttare a pieno la banda in wifi Alternativa Pirelli v2.5

Io personalmente conosco solo @Alex che ha la fibra 100 FTTH . Come router/hag ha avuto sia l’argo che il telsey (come il pirelli sono configurabili solo tramite myfastpage) ma entrambi in wifi usano protocolli vecchiotti quindi sfrutta 1/3 della banda effettiva. Per i costi, non mi ricordo, ti risponderà lui quando legge.

Pago 5€ in più al mese per la fibra 100 mega che mi da valori intorno ai 95 mega col cavo e 15 mega in wifi in download,
l’upload è 10 mega sia col cavo che in wifi.

Ciao

Ciao Alex, grazie per la risposta.
Ma che modem ti hanno dato?
Il servizio clienti mi ha detto che l’offerta Sky/Fastweb ha un modem dedicato che è diverso da quello che viene fornito per un abbonamento “solo” Fastweb.
Tu hai un contratto Sky/Fastweb o Fastweb “puro”?
Puoi utilizzare l’app per telefonare con lo smartphone dalla linea di casa?
Ciao, grazie.

Ho un vecchio Argo 95 purtroppo e non ho sky.
Per quel che abbiamo visto il nuovo modem della fibra è il techicolor 1000

Non so cosa sia,ma uso lo smartphone LG di fastweb x connettermi quando non sono a casa a Bologna :wink:

è un’app che ti consente di usare lo smartphone come se fosse un telefono fisso di casa quando sei connesso alla tua rete wireless.
seguendo le tue indicazioni, di Technicolor ho trovato solo il 1100 sulla pagina dei modem fastweb
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/modem/technicolor_tg1100/#Sezione1

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/modem/technicolor_tg1100/TG1100_UserManual_IT.pdf

ha il wifi n, ma ha ethernet gigabit e l’usb smart media.
però non sono sicuro che mi diano questo: l’assistenza telefonica mi ha parlato di un “pirelli fiat” non ben precisato.
proverò a risentire loro oppure a contattarli tramite facebook per approfondire.
se conoscete qualcuno che si è abbonato con l’offerta sky/fastweb vi sarei molto grato se mi desse una voce sulla questione.
grazie ancora per la vostra disponibilità.
ciao

Ho il fisso :smile:

Sì scusa era il tg 1100 che intendevo dire