Migrazione a Telecom e i numeri nativi Fastweb

Riprendo qui questa discussione Fastweb Fattura Dopo la Disdetta : Cosa Fareper dirvi la mia esperienza:

http://forum.adunanza.net/t/fastweb-fattura-dopo-la-disdetta-cosa-fare/4244/12?u=goku

In pratica il titolo della discussione avrebbe dovuto essere:

Telecom se ne impippa dei numeri nativi Fastweb anche con Codice di Migrazione

Immaginando menate ho registrato la conversazione (da cui ho tolto ogni riferimento all’aperatrice che non ha colpe).

Divertitevi
telecom1.mp3.zip (1,1 MB)

Inoltre faccio notare che, sì, è vero che in questo caso prendere un nuovo numero non mi costa di più ma disdire Fastweb mi costa 86,13 neuri invece di 51.97 della migrazione e in più non so come fare a sincrinizzare la chiusura di FW con l’apertura del nuovo contratto :frowning:

Cara Telecom, mi sta tornando in mente perchè 10 anni fa ti avevo mandato aaaa…
Fine 1a puntata.

Continua la cronaca della mia attivazione di una linea fibra di telecom.

Prima di Natale ho richiamato Telecom deciso ad attivare un numero nuovo pur di avere la fibra. La signorina che mi ha risposto mi ha detto che prima saebbe dovuto passare un tecnico per verificare che fosse effettivamente possibile attivare la linea fibra.
Ho lasciato indirizzo e n. di telefono e mi è stato prospettato che non avrei ricevuto una chiamata a breve a causa delle feste. Ok ci sta.

Oggi, non avendo ancora avuto nessun contatto ho richiamato. Intanto la prima informazione che ho ricevuto è che non avevo parlato con Telecom ma con un call center esterno (ovviamente la prima volta non ero stato informato) e che non è vero che doveva venire un tecnico ma che, evidentemente, il call center esterno voleva mandarmi un venditore -_- !
Comunque la signorina di oggi mi ha ri-verificato che fosse possibile attivare la fibra e dopo la conferma gli ho fornito tutti i miei dati per procedere.

Purtroppo la comunicazione si è conclusa improvvisamente per la scomparsa del segnale sul mio cell Wind (altro operatore di m. nella mia zona!) e non ho potuto chiedere informazioni.

Se qualcuno è a conoscenza potrebbe dirmi quali sono in media i tempi per l’attivazione?

E poi vorrei capire come procedere alla chiusura del contratto di Fastweb, non vorrei farlo con troppo anticipo ma non vorrei neanche pagare contemporaneamente e inutilmente due gestori. La prossima bolletta Fastweb dovrebbe essere emessa il 15/02/2016.
Consigli? :blush:

Veloci di solito ma prima deve arrivarti il modem, ti consiglio comunque di richiamare per assicurarti che la telefonata di prima sia andata a buon fine!! Purtroppo anche il cc di Tim ha cominciato a fare acqua!!
Fortunatamente ad attivazione avvenuta potrai dialogare con il 1949,tutta un’altra storia!!

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/assistenza-amministrativa/disdetta/disdetta-contratto/#Sezione3

Grazie Dario.
Dal sito disdetta.net leggo che la linea viene disattivata normalmente entro 30 giorni dalla disdetta. Mi sembra quindi un tempo ragionevole e pensavo di aspettare il ricevimento del modem Telecom e inviare la disdetta appena lo ricevo.
I 30 giorni dovrebbero bastare per l’attivazione prima che il contratto FW venga chiuso, almeno spero! :azz:

Sì, grazie, avevo richiamato subito, fornendo anche numero e nome dell’operatore con cui avevo parlato ma non mi è stato possibile ricollegarmi alla stessa persona. Il secondo operatore, che da come rispondeva non aveva evidentemente gran voglia di sbattersi, mi ha semplicemente chiesto il codice fiscale e ha verificato che la richiesta fosse registrata. Magari tra qualche giorno posso richiamare.

Fortunatamente ad attivazione avvenuta potrai dialogare con il 1949

Pensi che già ora posso chiamare questo numero o lo posso usare solo dopo che sono diventato cliente effettivo con linea attiva? In effetti io non so ancora nè il mio codice cliente nè il nuovo numero di telefono e fino ad ora ho chiamato il 187.

E’ il servizio assistenza, solo tecnica e non commerciale, per clienti fibra, se non sei ancora cliente è un a telefonata inutile!!
La prima cosa appena chiami è la selezione del tuo numero, ovviamente telecom e non fastweb!! :wink:

Ciao Goku! come va?!? :grinning:

Con l’avvento della 100/20 di TIM mi son deciso anche io a fare il grande passo e nonostante avessi un’utenza nativa Telecom ho avuto non pochi problemi nel passaggio del numero che per qualche strana ragione non veniva più riconosciuto come tale dai loro sistemi. Per riuscire a migrarmi hanno dovuto farmi un rientro in ADSL e poi successivamente passarmi in VDSL.
Richiesto il passaggio il 01/12 rientro in ADSL avvenuto in data 22/12 richiesta smart fibra il giorno successivo e attivata il 13/01… un parto… Ma ne è valsa comunque la pena… hanno un’ottimizzazione dei profili che Fastweb si sogna o per meglio dire si ostina a non volerlo fare… uno su tutti l’utilizzo del protocollo G.INP. Personalmente oltre ai 10Mb in upload ho guadagnato anche 10Mb in download e un notevole abbassamento delle latenze (grazie anche ai migliori instradamenti).

Per farti un’idea ti allego qualche dato di comparazione della linea prima e dopo

e su NGI il ping si attestava sui 35ms.

Ciao! Un salutone a tutti! :wink:

Ciao @Gippe ! è un piacere rileggerti!

Da oggi a mezzogiorno circa sono diventato felice possessore (almeno spero!) di una FTTC

Ora non sono ancora certo che il processo di configurazione sia stato tutto settato ma
al momento sono contento!

Il tecnico è stato molto gentile e ha dovuto lavorare parecchio per capire come giravano i cavi nel mio appartamento e ha dovuto modificare i collegamenti per portare la linea pulita al router e ripartire da lì con la fonia.

La cosa strana che ho scoperto è che ho un cabinet a 20 m. da casa ma la mia linea è collegata ad un cabinet che sta in un’altra via, circa 30-40 m. più in là.

Adesso devo vedere se saltano fuori grane con Fastweb per la chiusura del loro contratto :progress:

Fastweb 50 Mbps in upload per nuovi e vecchi clienti

Un altro pianeta!! :biggrin1:

3.5 TiB (= 3,8 TB) di upload in un mese (!!!) e senza nemmeno aver tenuto acceso solo e sempre Qbittorrent!

Ricordo ancora quando col mulo raggiunsi 1 TB di upload, erano passati forse due o tre anni da quando lo usavo! :sob: Quanta corrente ho consumato per lasciare acceso il pc giorno e notte per fare quello che ora faccio in una settimana?!?!

Sono sbalordito! Non avrei mai neppure sognato di poter avere una linea così!

La fibra ftth Fw con up a 10 mega ha tenuto su Adunanza per anni!!!

Up a 10Mbs se non usavi niente in down!! :wink:
E solo per pochi “eletti”!! :blow:

Io avevo 10 sia in dw che in up,
mulo settato a 1322dw/1322up,
con 11 gb di files uppati al giorno

Cari Aduners,

Nuntio vobis gaudium magnum :meme_reaction_guy:

oggi ho inviato disdetta a TIM e ritorno in casa Fastweb.

Dal punto di vista della linea non mi sono mai trovato male con TIM, la velocità massima del download è scesa pochissimo rispetto ai primi giorni e l’upload è sempre dimasto a 20 mega.

Quello che mi ha convinto a passare è il costo, siamo passati dagli iniziali 29 n€uri (compresa linea telefonica) agli attuali 43,20 n€uri!!!

Oggi controllavo le offerte ed ho trovato questa, senza linea telefonica (che non mi interessa)

Presa subito! Vi farò sapere le velocità reali quando me l’attivano.

Edit.
Aggiungo che avendo richiesto il posticipo del contratto di 14 giorni per avvicinarmi alla data di disdetta di Tim, dopo aver compilato inutilmente tutto il form on line :meme_crazy_rage: ho dovuto ricorrere al call center; l’operatore, molto gentile, ha dovuto re-inserire tutti i dati e poi farmi un questionario registrato in cui confermavo tutto quello che avevo scelto.
Durante il questionario, mentre l’operatore leggeva tutto, ha letto che è compreso l’IP Pubblico, cosa che io in realtà al momento non volevo, perchè mi sarebbe piaciuto testare Tsunami con ip nattato.
Vediamo cosa mi danno.
Altra particolarità, l’operatore durante la spiegazione mi ha offerto in prova gratuita per un mese una sim mobile con 8 giga a 4G che poi diventerebbe a 7 n€uri al mese se accetto altrimenti la posso chiudere.
Siccome anche lì adesso pago circa 10 n€uri, la cosa mi può andar bene (Fastweb si appoggia ai ponti radio di TIM), vedremo come va.

Telecom - Disdetta contratto

Per loro ip 100. è pubblico,come ricorderai dai 1000mila aiuti che hai fatto …

In bocca al lupo!

PS A casa a Bologna ho 1 gb,messa proprio oggi.
Peccato che nessuna la sfrutti,
ma con il fisso,indispensabile x mia mamma,29 € al mese mi sembrano equi.

PS2 Abbiamo anche lo smartphone 4g incluso,ogni tanto serve uscire da casa x le telefonate,
ma noi abitiamo in mezzo al nulla!

Sì, è vero! Spero proprio mi diano ip 100, mi piacerebbe testare anche con questo ip…
…Ammirate come mi sacrifico per la community! :stuck_out_tongue: :joy_cat: