Mi hanno cambiato modem, ora ho le frecce gialle (fastweb)

Salve,
causa trasloco, fastweb mi ha cambiato il modem
Ora ho un " MOS FASTGate - DGA4131FWB

Come posso far andare al meglio il mulo?
Cosa devo cambiare?
Grazie!

ho fatto il test delle porte e oltre ad averlo fallito, mi dice che il mio ip è nattato.

Che ip ti dice che hai? se inizia con 100.xxx devi richiedere un ip pubblico.

Tieni presente che quando cambiano router o fallo modifiche sulla linea (tipo passaggio da adsl a fibra) l’ip nattato te lo rifilano quasi sempre.

Dopo questo passaggio vedremo come impostare il nuovo router e settare al meglio il mulo secondo le tue reali velocità attuali.

A presto, ciao!

il mio ip è 100.98.139.84

richiedi ip pubblico :wink:
Con ip 100 kadu non si connetterà mai.

ok mi hanno cambiato il mio ip
ora inizia con 93.44
cosa devo fare ora? :smiley:

Adesso ti consiglio come prima cosa di andare nella schermata “Informazioni” del router e cliccare sul pulsante Riavvia Fastgate, apetti circa 5 minuti che il router ricarichi tutte le sue funzioni e poi apri le porte seguendo questa guida

Ricorda che l’ip che devi mettere nelle regole non è l’ip pubblico che ti hanno dato (quello do devi solo avere), devi mettere l’IPv4 che collega il tuo pc al router. Lo puoi vedere scrivendo ipconfig nel prompt dei comandi di windows (maggiori dettagli qui: Come trovare l’ip, il Gateway Predefinito e il Mac Address)

Cattura

purtroppo mi compare questo messaggio!! :frowning:
come la risolvo?

@Senecaserf fai un reset del router! Per fare il reset cerca il buchettino apposito (di solito si trova dietro il router) poi premi e tieni premuto per una decina di secondi. Aspetta un paio di minuti che il router si riavvia e prova rifare la verifica IP dalla MyFastPage.

niente da fare…continua a ripropormi il messaggio di errore

l’errore ti appare facendo cosa?

Se ti appare facendo il riavvia fastgate prova a togliere la corrente per 5 minuti e poi fai ripartire. Ovviamente il riavvio dal pulsante web a questo punto non serve.

Se altro spiega bene

il messaggio mi compare quando clicco il pulsante “salva modifiche” dopo aver inserito le 2 porte TCP e UDP.
ho provato anche con la call center di fastweb ma lei ne sapeva meno di me quindi festa finita :frowning:

Prova resettando il router.
il buchino da premere con uno stuzzicadenti per una decina di secondi dovrebbe essere quello, ben poco visibile, che ti ho evidenziato nella foto, scusa se non provo ma ho una quindicina di regole create e non ho voglia di riconfigurare tutto.

l’ho fatto ma ricompare sempre quel messaggio mannaggia

Mai visto prima un messaggio e un problema del genere.
Deve essere un problema del router che può risolverti solo fastweb, purtroppo.

(Hai provato ad usare un altro pc per vedere se è un problema legato a quel collegamento?)

no non ho provato con un altro pc.
però tenterò di nuovo a togliere la corrente e vediamo che succede. Incrocio le dita :confused:

niente da fare, temo che dovro tenermelo cosi :frowning: :frowning:

No non devi tenertelo così, un router a cui non puoi aprire le porte o fare altro è palesemente difettoso e inutile.
Contatta l’assistenza e fattelo sostituire!