Mappatura porte fastweb

Salve a tutti! ho seguito la vostra guida per richiedere l’ip pubblico. me lo dovrebbero attivare a inizio settimana. detto questo mi potete aiutare passo per passo per aprire le porte e assegnarle alle varie applicazioni e giochi? da quando ho il nuovo modem non riesco a usare emule e ho problemi con il gaming online. vi ringrazio per il vostro aiuto :smile:

Specifiche: emule adunanza 3.18
fastweb fibra 100
technicolor TG 788vn v2
windows 8.1
avira free antivirus

ciao @GiangiB

Hai già consultato questa guida?

http://forum.adunanza.net/t/technicolor-tg788n-v2-tg1100/3472

@cycomarco emule risolto! se volessi invece assegnare ad esempio a call of duty advanced warfare e AC unity le porte aperte come faccio?

Ciao Giangi
devi creare nuove regole per le porte che ti occorrono e assegnarle al pc/gioco che vuoi usare.

Se vuoi un esempio puoi guardare questa guida, il sistema è sempre lo stesso per qualsiasi porta / gioco …

1 Like

@Goku ho visto. ma non so che porte mettere non credo di poterle mettere a caso. e una volta messe come faccio a far si che il gioco usi quelle porte?

Su internet trovi tutte le porte che devi aprire per i giochi online. Basta che fai una ricerca su google o sui siti appositi per i giochi.

Il primo verbo che ho imparato su questo forum è “googlare” :smile:

Domanda “port used for call of duty”

SanGoogle mi manda qui:

To achieve the best connection when playing Call of Duty games online, it is recommended that users set port forwarding on their router to the IP address of their console or PC using port 3074 User Datagram Protocol (UDP) and Transmission Control Protocol (TCP)…

di più non so :blush:

@Goku sono riuscito a mettere le porte e la storia è cambiata. nel senso che se vado nel gioco in informazioni di sistema ora mi trovo l’ip interno ed esterno (prima non me lo visualizzava), velocità banda che è passata da 786Kbps a 4120Kbps e ora il tipo di NAT. Quest’utlimo mi da dei dubbi in quanto mi dice “ristretto” ed è evidenziato di rosso. il lag c’è un po piu di prima.

• Hai aperto le stesse porte anche nel firewall del pc?
  • Stai usando portali tipo Steam o simili? In tal caso devi aggiungere le porte del server su cui ti appoggi per giocare oltre che quelle per i giochi.

Tutto questo presupponendo che tu abbia già ip pubblico…

@Dax @Goku ciao dax e goku il problema penso si risolvera. mi si era fritto il technicolor ahahaha. sono rimasto 7 giorni senza wifi e oggi mi hanno messo il nuovo adb vv2222. l’ip pubblico me lo hanno dato da una settimana inizia con 2.xxx. . ora sono appena entrato per vedere come è il modem e sembrerebbe una manna dal cielo rispetto al technicolor. ora mi chiedo se voi sapete come settarlo? e un altra cosa che mi interessava è: una volta ricevuto l’ip pubblico devo impostare qualcosa ad esempio il protocollo ipv4 o non devo toccare nulla?

La configurazione va fatta come gli altri abd ADB da2200 (Adsl) - dv2200 (Vdsl) - dv2222, VF3220 e VV4820. Tieni presente che i modelli vv 2222 non hanno l’account admin ma solo quello di superuser, quindi alcune funzioni ti sono precluse (ad esempio il firewall).

P.s. probabilmente l’ID sarà fastweb anzichè admin e la password prova a non metterla.

@Giangi se ci fai sapere cosa si mette come ID e password nell’ADB vv2222 Dax potrà inserirlo nella guida che ti ha linkato a beneficio di tutti.
Grazie!

@Dax id: fastweb password: vuoto

@Goku @Dax non mi avete ancora risposto riguardo alla storia del ip pubblico. ovvero una volta avuto devo inserirlo in centro connessioni --> proprieta ----> protocollo ipv4 oppure nella configurazione del ruter accedendo dal link 192. ecc oppire non tocco nulla? grazie

non tocchi nulla :smiley:

Come detto da Coge, l’ip pubblico te lo imposta fastweb e tu non devi fare nulla.
L’unica aggiunta che posso dirti è che a volte (raramente), quando assegnano ip pubblico il ruoter non digerisce immediatamente il cambiamento e occorre fare un hard-reset del router (ovviamente poi devi reimpostare tutte le regole delle porte/giochi di cui hai bisogno perchè si cancellano.
Però non avere troppa fretta a farlo per evitare di intervenire mentre magari la procedura è ancora in corso, xchè ovviamente creerebbe problemi a Fastweb. Di solito avvisano dell’avvenuto cambio di ip tramite sms o mail.

@goku a me hanno chiamato e dettato l’ip normale?

Scusa Giangi, prima ti ho risposto alla domanda senza andare a rivedere cosa avevi scritto sopra :sweat_smile:
Se hai ip 2.xxx sei felice possessore di un ip pubblico.
Quindi, come dicava Coge e non come ho scritto io, per l’ip pubblico non devi fare più nulla.

Per il mulo devi riaprire le porte come da guida di Dax e basta, per gli altri giochi non ti so aiutare molto purtroppo.

@Goku grazie mille, per i giochi come altre app penso sia il medesimo procedimento. Il problema era il router che mi si era fritto e non mi permetteva di fare portmapping infatti le porte rimanevano chiuse. Ora staremo a vedere :wink:

1 Like