Mappa Rete Cellulare 2g/3g/4g (torrette e copertura)

ciao a tutti

Anche in questo caso (come per la Mappa delle Centrali Telecom) segnalo qui in basso un sito dove e possibile, tramite mappatura interattiva, consultare le aree di prorpio interesse per verificare la presenza di copertura di rete, si essa 2g, 3g o 4g, relativa naturalmente ai 4 carrier principali.
La mappa, appena entrati nel sito, mostra per default la copertura. Per visualizzare la posizione fisica delle torrette basta cliccare su [Towers] in alto a destra, nel menu semitrasparente che appare appena entrati nel sito.

Buona consultazione :smiley:

http://opensignal.com/

Edit:

Segnalo anche l’app per Android e iPhone. La sto provando ora ed è davvero ben fatta, con molte funzioni utili. Per esempio la verifica (reale ed indipendente) della copertura e potenza del segnale. Molto meglio che chiamare i call center degli operatori, che sarebbero capaci di dirvi che avete segnale a fondoscala anche in mezzo al deserto :smile:

E’ impressionane vedere la differenza di copertura tra la campagna danese e la campagna italiana per es in basso piemonte. Fa rendere conto quanto siamo indietro anche dal punto di vista comunicazioni cellulari altro che banda larga… Magari alleghero’ uno screenshoot.

Wind mi da ripetitori…in mezzo al mare!! :sweat_smile:

Saranno in spiaggia con Fiorello…

è impressionante vedere le stupidaggini che mostra questo sito/app

Praticamente a casa mia (quella al mare), nonostante abbia un ripetitore a 300mt (ma in acqua), nn ho campo da nessun operatore!!
In realtà, forse con la sola esclusione di wind, non c’è nessun problema di assenza segnale…

bhò…

Premesso che penso anche io che il sito sia impreciso, vi faccio notare 2 cose.

1. Nemmeno gli operatori hanno una mappa di copertura affidabile! I negozi usano siti come quello!
  2. le antenne in mezzo al mare credo sarebbero una buona idea (e non escudo che ci siano) visto che sulle spiagge seno’ non si potrebbe telefonare visto l’affollamento…

il funzionamento di OpenSignal è molto simile a OpenStreetMaps, che costruisce, zona per zona, la mappatura con i feedback degli utenti. Doveva essere abbastanza chiaro dal nome del sito. Quali stupidaggini @CoGe? Quelle che riportano le utenze intendi dire? Avresti potuto scrivere che il sito non riportava i dati correttamente; oppure che, forse, sono stato troppo precipitoso nel segnalare il sito, ma siccome il post l’ho messo io…

@cycomarco
sono stato precipitoso a cliccare sul link senza leggere il tuo post, dove indicavi che è una mappa “interattiva”.

Quindi cambio il mio stupidaggini in inaffidabile, ma il valore di quel sito e di simili è basso.

@hammon non è completamente corretto quello che dici,
quando lavoravo con l’allora Omnitel, ora Vodafone, il reparto che decideva DOVE mettere le antenne, sapeva esattamente la copertura :smiley:

@CoGe lo spero, ma evidentemente non ne informano i loro commerciali che si arrampicano sugli specchi…

Aggiornamento:

Cercando meglio in Rete si evince che OpenSignal non è ancora affidabile (in senso ovviamente generico, perché per alcuni, come successo a me, i dati forniti erano molto precisi, ma le dinamiche naturalmente cambiano anche in base alla particolare superifcie del nostro paese).

Mi scuso quindi con tutti i lettori del Forum, segnalando le pagine dei carrier dove potrete trovare la mappatura delle coperture:

Saluti :hand: