Mappa delle Centrali Telecom

ciao a tutti

Ho trovato questo sito dove si può consultare una mappa google con tutte le centrali Telecom in italia. Non so quanto sia affidabile. Ho controllato le centrali della mia zona è le indicazioni sono corrette :+1:
Se volete controllate anche voi. Nel caso si possono segnalare inesattezze all’autore, per aggiornare la mappa.

Per sapere quale è la centrale più vicina e relativa distanza da essa (più alcune info sullo stato) si possono usare queste 2 risorse online:

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/DSL_Home.aspx
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

2 Likes

Grazie gentilissimo e utilissimo

utilissimo! grazie per la segnalazione

PS: ho verificato con un paio di indirizzi di cui sono sicuro ed effettivamente è precisa…

Continua la discussione da Mappa delle Centrali Telecom:

EDIT:

Aggiungo anche la tabella (file excel compresso in zip per il download) delle aree FTTC e FTTH già attive o in previsione di attivazione. La tabella (dicono) viene regolarmente aggiornata.

Link alla pagina cabinet Telecom

Leggendo in giro sembra che, per ora solo Vodafone abbia preso accordi con Telecom per l’offerta VDSL, quindi credo che per chi fosse interessato a Fastweb, quelle tabelle non contino. Di fatti se ne era parlato QUI , come confermato dal post di @Dario900 :wink:

Eppure mi ricordavo di avere letto di quell’accordo, ma, a quanto pare, non se fa (farà) più nulla (?)
QUI il comunicato stampa in PDF (14 settembre 2012)

Vodafone compra in whs, fastweb invece monta un cabinet con proprio dslam accanto all’armadio telecom ed usa una fibra “spenta” fornita da telecom, l’accordo c’è.

Quindi è presumibile che dove arriva telecom arriva anche fastweb?

OT.
P.S. ho aperto i file excel linkati da Cyco per guardare le intenzioni future:
Provincia di Sondrio: non c’è e non ci sarà neanche un metro di fibra.
http://oldforum.adunanza.net/images/smilies/1/icondho2jr.gif
Questo è il risultato di lasciare in mano ai privati (esteri per altro) le infrastrutture strategiche italiane.
Le aree non densamente popolate e quelle depresse non interessano a nessuno, meglio se le aziende chiudono e tutti si trasferiscono negli alveari cittadini.
http://oldforum.adunanza.net/images/smilies/bia/■■■■■■■■■.gif

Ok. grazie come sempre per le delucidazioni @Dario900 :wink:
E’ giusto quindi quando dico di non tenere conto delle tabelle fornite da Telecom? Lo dico sia per me che per altri, per non confondersi. Diciamo che se consulto quelle tabelle e scopro che magari è attiva (o in progetto di attivazione) una FTTC so per certo che per quel cabinet ci passerà o telecom o Vodafone, corretto? Se invece volessi sapere se Fastweb arriverà al cabinet sotto casa mia, dovrei fare una ricerca tramite il loro portale? E se si, è affidabile il risultato? Lo dico perché mi è capitato, in più di una occasione, di leggere commenti negativi, dove (per esempio) veniva confermata una 20Mega che, a conti fatti e con le dovute verifiche e controverifiche, risultava impraticabile…

Esatto. Per chi volesse approfondire… eccoli

1 Like

Ah ecco, grazie. Mi era sfuggito il prosieguo di quella discussione.

Salve, riporto la mia esperienza.

Abito in periferia di Roma, fino a pochi mesi fa c’era solo Telecom con una ADSL che non superava 1,5 Mbps in download.
Nel 2014 Telecom ha iniziato a cablare per la FTTC ma non tutte le vie del quartiere, mentre Fastweb che aveva le sue cabine vicino a tutte quelle della Telecom ha coperto tutte le vie. Nel mio caso Fastweb è stata più veloce. Telecom è arrivata nel mio condominio 5 mesi dopo Fastweb. Per ora non mi posso lamentare di FW, supero gli 80 Mbps in download e la linea è stabile. Ho riportato la mia esperienza per dire che anche se viaggiano “insieme”, anche se Fastweb si affianca alle cabine di Telecom non è detto che arrivi prima Telecom, anche se sicuramente, in questi casi, deve aspettare che Telecom faccia almeno i lavori primari per il servizio.

2 Likes

Se vi può interessare, è stata pubblicata una nuova mappa delle centrali, ora con l’indicazione di quelle che sono attivate per i servizi a banda Ultra Larga sulla rete di nuova generazione:
http://gnss-info.blogspot.it/2016/03/mappa-centrali-telecom-3-mappa-centrali.html

2 Likes

Non funziona più

E ti credo!! :occhiolino:

Peccato. Ecco cosa scrive il blogger in merito:

Ho realizzato una nuova mappa …ecc…

Purtroppo, seppur in buona fede, non ho prestato abbastanza attenzione alle note legali in riferimento ai file… Purtroppo ho scaricato il file da un link di google che mi ha mandato direttamente all’ xls - mentre le note legali erano raggiungibili attraverso la navigazione nel sito… ingenuamente non ho indagato ulteriormente… Una cavolata, col senno di poi…lo so! )

Sto cercando quindi di ottenere autorizzazione alla pubblicazione della mappa, ma fino ad allora non potrà ovviamente tornare online.

Se state cercando la mappa… sorry!

fonte1
fonte2

1 Like