Madchen in uniform 1931 Leontine Sagan

Ragazze in uniforme parla dell’amore che una giovane collegiale di un istituto femminile prova per una sua insegnante.
Certo non doveva essere facile a quell’epoca proporre certi temi, come del resto già fatto nel 1928 da William Dieterle con " Sesso in catene ", che affronta l’omosessualità maschile nelle carceri.
Sono uomini e donne che decidono di vivere in maniera autonoma, avendo il coraggio di andare contro quell’orrido concetto che si nasconde sotto 2 parole: convenzioni sociali.
Anche Louise Brooks in " Lulù il vaso di Pandora " ed in " Diario di una donna perduta " è l’emblema, anche se in modo più completo di un essere umano che il coraggio delle sue scelte decidendo di vivere come preferisce e pagando alla fine un amaro prezzo per essere coerente alle sue scelte.
Questo film tratteggia in maniera straordinaria il lato umano, affettivo e il lato psicologico delle due protagoniste.
Il fatto di ambientare il film in un collegio riservato a figlie di ufficiali, dove si insegna l’ordine e la disciplina applicate in maniera ferrea, non è certamente una scelta casuale, acuisce anzi il contrasto rendendolo molto evidente.
Purtroppo inutile dire che non si trova con doppiaggio italiano, od almeno io non lho trovato, in compenso si trovano i sottotitoli italiani.