Lumia, WP... qualche domanda

Ciao a tutti,
nella speranza ci sia nella community qualche possessore di smartphone Microsoft/Nokia Lumia e/o qualche appassionato di tecnologia (un po’ come il sottoscritto), provo a porre le seguenti domande/curiosità che ho. :slight_smile:

  1. Sapete se ci sia uno store (fisico o online che sia) dove sia possibile acquistare un Lumia per il quale godere di una garanzia (del venditore) simile a quella che si ha per un Nexus acquistato su Play Store o un iPhone acquistato all’Apple Store? Intendo che, per un periodo di due anni, in caso di malfunzionamenti, il dispositivo viene sostituito al volo (all’Apple Store te lo cambiano di persona, mentre dal Play Store ti mandano un altro esemplare del tuo smartphone e tu hai 5 giorni di tempo per inviare il tuo dalla ricezione del replacement) senza dunque dare alcun disservizio in termine di giorni senza smartphone.

  2. Anche per il sistema operativo Windows Phone (installato su hardware Lumia) esiste una versione “pure” (intendo senza personalizzazioni e soprattutto controlli degli aggiornamenti da parte degli operatori telefonici) oppure solo firmware rivisitati dai vari Vodafone, Tim, ecc?

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi. :slight_smile:

  1. sono i gestori stessi a vendere i dispositivi non esiste nessun Microsoft store in Italia
  2. per ora il sistema operativo Windows phone non è free e non c’è nessuna pressione non customizzabile dagli utenti normali