Lo smartphone di Goku

Ciao se non hai ancora comprato posso darti feedback positivi sia sul Lenovo P2 (telefono di mia moglie), sia sullo Xiaomi Mi A1(telefono di mio padre).
Entrambi ottimi modelli che rientrano nel tuo budget.
Per il P2 ci sono anche un po’ di rom. Per il Mi A1, se non sbaglio, Xiaomi ha rilasciato i sorgenti e pare un modello che piace molto alla community del modding.
La scimmia sulla mia spalla invece guarda con molto interesse al prossimo Xiaomi Mi 7 che andrebbe a sostituire il mio vetusto Oneplus One di ormai più di tre anni. Il miglior telefono mai comprato.

Grazie dei feedback, in effetti è un po’ che pensavo di scrivere cosa avevo preso ma non ho trovato mai il momento ideale per scrivere con calma.

Ho preso un Xiaomi RedMi Note 4, sul sito dove l’ho preso se la spesa era superiore a 150 neuri c’era la spedizione gratis e allora ho aggiunto una microsd da 32 gb che in pratica ho pagato pochi neuri. Tot 152 neuri circa.

Il cinafonino mi piace, come reattività è molto simile al mio vecchio Asus Zenfone2 deluxe, in più ha la porta infrarossi che ho trovato molto utile per usare il telefono come telecomando sia in cucina che in camera quando il telecomando vero non è a portata di mano (davvero utile) e ha il riconoscimento di impronte.
Non mi piace la posizione del tasto di accensione e volume che spesso schiaccio per errore quando lo prendo dalla tasca e la doppia sim è una mezza fregatura perchè si sostituisce alla micro sd ma lo sapevo e mi adatterò secondo le necessità.

La cosa che proprio non mi piace ed avevo visto anche qualche ragazzo che recensiva il cellulare dicendo la stessa cosa, è il sistema di notifiche.
Ci sono due opportunità ambedue probabilmente vere:

1. io sono un rembambito e non so impostare il telefono.
  2. il sistema di notifiche della MiUI 9 è una vera M3RD4. Non so come spiegarlo ma fanno veramente schifo, da Twitter per esempio mi tiene in memoria solo 10 notifiche e non riesco ad impostare un affidabile suono d’avviso. La UI dell’asus non era molto meglio ma questa è decisamente peggiore o perlomeno controintuitiva.

Ottima la durata della batteria anche se non ho capito se è possibile usare un caricatore rapido. Qualcuno dice che si può anche se non è scritto nelle caratteristiche del telefonino ma non per ora non l’ho mai provato e non mi va di segare la batteria.

Il Xiaomi MI7 sembra veramente potente ma la UI è sempre quella. Come ti trovi con l’MI A1 di tuo padre? Sono solo io il lamentoso?

@Goku secondo me puoi benissimo fare a meno della SD esterna ed usare quindi lo slot libero per la seconda sim. Oltretutto tu usi poche apps ma, in ogni caso, 32giga ti dovrebbero bastare.
Per le notifiche non sapevo di questo problema, ma sono sicuro che si può risolvere, ma ci vuole il root :old_mcdevilred: e questo, tra l’altro, ti servirà anche per inserire e impostare le suonerie e le notifiche che vuoi tu (se fossero basse come volume basta aumentare i db con Audacity).
Per il launcher (la UI) ce ne sono molti che puoi sostituire alla MIUI. La ricarica veloce invece non è supportata di fabbrica, ma lo Snapdragon 625 supporta quella feature, percui ci dovrebbero essere delle custom roms in cui la feature è stata abilitata :old_bene:

Per quanto riguarda la miui molti dicono che sia meglio di android stock, è una delle poche rom che non ho mai provato. Se non mi piacerà (e SE prenderò il Mi 7 :grimacing:) ricomincerò subito col modding.
Per quanto riguarda il Mi A1 (che ricordo essere un Android One, quindi android stock) lo vedo solo alla domenica quando passo dai miei ma mio padre è molto contento e mi sembra un ottimo telefono, soprattutto se preso con una delle mille offerte che lo portano sotto ai 200€

Allora, per non andare OT nel thread LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to posto qua un video che mi è tornato in mente dopo aver letto questo post di @OmarBFC

:old_fear:

Il video è stato girato da un pazzo che ha avuto il coraggio di immergere un Galaxy S7 Edge e un iPhone 6S Plus nella cola (all’epoca i 2 dispositivi erano appena usciti, quindi costavano un botto) e, non contento, li ha messi nel freezer, per poi scongelarli e vedere se funzionavano ancora :old_sisisi:

buona visione :smile:

Ah ecco la procedura esatta per sbloccarlo, questa mi sembra più semplice di quella nell’altra discussione, la inizio subito! :crazy_face: