Lista Caratteristiche Primarie della prima release Tsunami

tsunami

In questa discussione terremo traccia e discuteremo di eventuali caratteristiche da introdurre nella prima release di Tsunami AdunanzA.
#####E’ importante considerare che al momento non abbiamo le risorse necessarie per soddisfare molte richieste. Quindi il team filtrerà le proposte in base alla reale fattibilità delle stesse con i mezzi che abbiamo, finché non troveremo abbastanza volontari con il bando**

La seguente lista non è minimamente attendibile riguardo alle caratteristiche finali della release.

###Lo stato di sviluppo attuale:
######### 95% Core

######## 75% GUI WPF
######## 80% GUI Web
## 15% GUI Cross-Platform

######Nota: A causa di un reboot del progetto lo stato dei lavori è stato azzerato.
###Sviluppo Features
######### 95% Streaming (capacità di streaming immediato per i files che reggono la velocità necessaria)
# 10% Ricerca (Integrata dei files su vari motori di ricerca)
#### 40% Ricerca DHT decentralizzata(in stile kAdu)
- 0% (Posticipata prossime Milestone) - Interfaccia stile Popcorn Time
- 0%(Posticipata prossime Milestone) - Condivisione di intere cartelle stile emule
- 0%(Posticipata prossime Milestone) - Semplificazione del meccanismo di creazione/share torrent

Ora il @DevTeam è strutturato come segue:

Core e Middle-ware

E’ scritto in C++ usando la libreria libtorrent.

GUI

Per ora è scritta in xaml/c# ed è un progetto WPF ma diventerà multipiattaforma win/linux/mac/android/ios non appena il framework innovativo che stiamo testando uscirà dalla fase Alpha!

I test sul campo sono effettuati da tutto @BetaTeam come al solito.

Lascio queste info sottostanti come archivio, non sono piu’ valide!

• 80%- Introduzione della ricerca dei file

• (Posticipata prossime Milestone) - Condivisione di intere cartelle stile emule

• (Posticipata prossime Milestone) - Semplificazione del meccanismo di share

• 60% - Introduzione delle capacità di streaming per i files che reggono la visione immediata

• (Posticipata prossime Milestone) - Interfaccia stile Popcorn Time

Tsunami - Interfaccia e Streaming in anteprima assoluta!
Conversione a Torrent
AdunanzA p2p
Conversione a Torrent

Ma funziona?

ciao @venix , non capisco il soggetto della tua domanda.

La penultima proposta per quanto apprezzabile assorbe molte risorse di rete mi chiedo se è conveniente adottarla ( almeno in questa fase iniziale ) o demandarla ad un futuro prossimo venturo e cioè quando il passaggio sarò ben definito, per l’interfaccia forse sarebbe indicata più una forma minimalista visto che non tutti hanno a loro disposizione hardware di ultima generazione, questo è il mio pensiero anche perché non ho ancora visto neppure un alpha su cui basare le mie conclusioni.

scusa @ag1968 ma cosa ha a che fare l’interfaccia stile popcorn con la rete e risorse consumate?

Urca! chi si rivede!

Ma uno scrittore come te qualche particolare in più poteva scriverlo, suvvia! :smile_cat:

In effetti ho qualche problema già con l’interfaccia del Forum :slight_smile:

Suvvia!

Tu hai conosciuto me e io ho conosciuto te e sono assolutamente consapevole che le tue capacità e la tua intelligenza sono superiori alla mia.

E se ce la faccio io… :wink:

In effetti la caratteristica “funziona” dovrebbe essere in cima alla lista…lascerei invece perdere lo streaming che consuma tantissimo e si può fare comodamente altrove.

Sì ma “funziona” cosa?

Lo streaming, sviluppato come quello del mulo, non è altro che il download sequenziale del file, in modo da poter fruire immediatamente della visione/ascolto del contenuto. Ovviamente questo avviene a patto che ci siano sufficienti fonti disponibili per un download “veloce”.

ps Ciao @Pepis, bentornato!

Credo che si riferiva al client. :smile:
Bentornato @Pepis!

Ma quale client?
Qbittorrent?
Qbittorrent Adu?

Il primo funziona bene, il secondo ancora non esiste ma non c’è motivo per cui non dovrebbe funzionare come il primo.

Continuo a non capire la domanda.

Se per comodamente altrove intendi a scatti o dopo 20 min di bufferizzazione su siti pieni di pubblicità o spyware vari, beh, continuo a pensare che sarà una feature gradita :slight_smile:

Un motivo ci sarebbe, potremmo anche fare danni :construction_worker: :smiley:

Non tutti hanno schede grafiche e processori potenti, una GUI assorbe sia risorse della ram sia potenza di calcolo della scheda video che del processore, certo il programma non è poi molto pesante in termini di gestione ma partire con una base di " avidità " di risorse già dalla prima relase … poi come ho già dichiarato solo il tempo darà ragione a uno di noi.

Il fatto che lo streaming sia presente non significa che dovrai per forza usarlo. Se vedi che il tuo pc non riesce a reggerlo non lo usi e aspetti che il download termini.
Ma poi, oggi come oggi, quante persone hanno un pc che non riesce a tenere uno streaming?

Forum: suggerimenti, trucchi e funzioni nascoste (parte 2)

Ho appena saputo di questa grossa novità, quindi ne approfitto per fare qualche propostina:

1. Almeno per la categoria musica, consentire una ricerca per metadati (ID3 ?); (tipo KaZaa, per chi lo avesse usato quando andava di moda). Il problema è dovuto principalmente al fatto che iTunes memorizza nel nome del file solo il titolo (ed il numero della traccia) e, condividendo come avviene ora, renderebbe impossibile la ricerca.
    Penso che si possa estendere a diversi formati di libri…
    Per iTunes si potrebbe parsare il file XML della libreria[ * ]…
  2. Controlli per le prestazioni; tipo dimensione dei buffer, file cache per ridurre l’I/O su disco, etc.
  3. Non mi dispiacerebbe una seconda GUI più essenziale…
  4. Bassa priorità dei processi per non interferire con l’uso principale del computer.

Per il momento non mi viene in mente altro; è stata scritta così, su due piedi…

[ * ] : Anche se non so fino a che punto vada bene; io, per esempio, ho la libreria in locale, ma i file su NAS (non sempre montato).

P.S.: Magari certe features mettetele come moduli (stile Azureus/Vuze); così da non risultare pesanti a chi non ne necessita.

Tieni presente che sui client Adunanza (finora il mulo e prossimamente il torrent) teniamo in particolar modo alla semplicità (per l’utente), in modo che non debba impazzire con i giusti settaggi del client. Se mettiamo features da aggiungere a parte gli complichiamo la vita, che già non è facile a causa delle configurazioni dei routers, firewalls e antivirus.

Di Vuze non ricordo nemmeno l’interfaccia grafica (figurati i moduli!) però se è una cosa del tipo “clicca qui per installare questa funzione” e poi fa tutto da solo, perchè no?

Oggi toccando con mano l’esasperazione dei releaser contro coloro che non tengono in share i files appena scaricati mi è venuta i mente una feature che potremo introdurre (non nella prima rel di tsunami).
E’ un sistema dedicato ai releaser per cui Tsunami controllerà se i peer che hanno appena scaricato un file da noi, hanno mantenuto il file in condivisione per un tempo da decidere (almeno 2 sett indicativamente). In caso contrario questi peer vengono bannati per tot mesi e non potranno piu’ scaricare altre rel da quel releaser.
Dobbiamo studiare la fattibilità della feature e la difficoltà ma credo che sarebbe molto apprezzata e scoraggerebbe i comportamenti dannosi per il network.
Che ne pensate?

Favorevole al 100%. Se vuoi scaricare devi anche condividere, non come fanno in molti che scaricano, spostano il file e lo tolgono dalla condivisione!

Bisognerebbe favorire i files con pochi o senza peer completi,per me.