Linux Mint cambio DNS

ciao a tutti :old_saluta:

Mi aiutate a cambiare i DNS su Mint in maniera permanete? Ho provato impostando gli OpenNIC in Connessioni di Rete , Impostazioni IPv4 , Server DNS ma, nonostante al riavvio di sessione i server rimangono nelle opzioni, quando vado su un sito online per controllare mi dice che ho ancora i DNS TIM (scusate il termine).

Io faccio sempre così, in generale è una buona pratica:
metti il router come dns interno della lan.
e metti nel router i dns che vuoi.

controlla che dns stai usando con:

nmcli device show

io ho sui pc:

IP4.DNS[1]:                             192.168.137.100

e sul router

e così via (ho un po’ di router in cascata), ma il concetto è quello.

comunque, da che sito controlli?

1 Like

Non puoi con i router TIM, devi configurare ogni device.

@MarKo cosa contiene questo file:

/etc/network/interfaces

1 Like

Grazie ragazzi, scusate il ritardo… stanotte ho lavorato :sweat_smile:

Allora @CoGe ho guardato nella cartella ma è vuota (mostra file nascosti è abilitato)

Domanda:

Se metto un router a cascata posso modificare i DNS da quello?

Sto rileggendo questo vecchio post per vedere se ci sono aggiornamenti in merito…

In teoria un router in cascata va bene. Ma da quale sito controlli il dns? Controlla qui che funziona bene https://www.dnsleaktest.com

Comunque su Mint il file /etc/network/interfaces è vuoto perché le connesioni di rete sono gestite dal manager.

@murra scusa il ritardo, mi era sfuggito il tuo post. Ho provato quel link ma è uscito un indirizzo strano :sweat_smile: ti posto lo screenshot

Ragazzi ho risolto, grazie a tutti :old_victory:

Non capivo perché Mint non mi avesse accettato i DNS. Alla fine dopo aver riavviato il sistema (il log-out non basta) li ha digeriti :sweat_smile:

Per controllare sono andato qui:

https://www.ipleak.net/

Ecco come ho fatto:

Per prima cosa cliccate sul bottone Menu di Mint in basso a sinistra (l’equivalente di START in Windows, per capirci :slight_smile: ). Nel menu che si apre portate il mouse su Preferenze e poi su Connessioni di Rete e click per aprire.

Adesso, nella finestra che si apre, selezionate Ethernet -> Connesione via cavo e cliccate sul bottone Modifica subito a destra.

Adesso, dalla finestra che si è aperta, selezionate la scheda Impostazioni IPv4. Noterete in basso il campo Server DNS:
Qua dentro dovete inserire i vostri DNS, separati da una virgola (come da immagine) e poi cliccate su Salva. Riavviate il pc per rendere effettive le modifiche!

PS
Nell’immagine che ho postato ci sono i DNS di OpenNIC ma naturalmente potete impostare quelli che preferite.

PS2
La composizione del Menu può variare a seconda dell’ambiente grafico che usate con Mint (in giro per i Forum stranieri spesso lo chiamano DE, e cioè Desktop Environment). Quello che vedete negli screenshot è il Cinnamon DE. In ogni caso, i nomi delle applicazioni indicate non cambiano, quindi non faticherete a trovarli :wink:

:old_saluta:

2 Likes