LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to

Ok grazie, allora proverò a cambiare browser. Non capisco perché non lo apre.

Il link funziona (anche adblockato)

Io sono molto critico con BigG per le enormi ingerenze nella privacy e per la eccessiva espansione dei servizi che praticamente affossano qualsiasi possibilità di sviluppo di concorrenti aperti a policy diverse e meno invasive.

Nonostante ciò non sono così integralista da potermi permettere di farne a meno completamente e mi sono rassegnato ad installare unaconfigurazione minima di Gapps.

Ho letto velocemente le caratteristiche di questa rom e un po’ di commenti e mi rimane il dubbio di quali siano i pregi di questa rom, in effetti Lineage nasce senza Gapps, quindi cosa cambia?

P.S. appena trovo il tempo di rifare l’installazione pensavo di provare questa rom


accoppiandolo a questo kernel

Non chiedetemi perchè o cosa fanno o cosa servono, non lo so ma mi stuzzicano la curiosità :old_sisisi:

Se ho capito bene (ma devo approfondire la questione) ci sono alcuni servizi in Android che per problemi di licenza non foss non possono funzionare senza google, proprio perché proprietari (un esempio a quanto ho capito è che il wifi richiede comunque dei permessi di geolocalizzazione anche con gps spento).

Quindi in /e/ hanno cercato di sostituire alcuni componenti con versioni anch’esse open source, per esempio https://microg.org/

Devo approfondire l’argomento.

Ps: io ho ancora il kernel stock, ma in effetti leggevo anche io che il franco funziona molto bene con il note 4

PPS: wow c’è pure android 9 :old_sbav:

2 Mi Piace

Occhio @goku che stando al topic di Syberia (9.0) impostano il “SELINUX Permisive” probabilmente per superare alcuni problemi di permessi, cosa altamente sconsigliata per problemi di sicurezza soprattutto se usi applicazioni sensibili.

An SELinux-hardened system will run with SELinux in enforcing mode, meaning that the SELinux policy is in effect and things that it doesn’t want to allow won’t be allowed. But when trying to debug permission problems, it might make sense to temporarily disable SELinux. In this case, you can opt to have SELinux run in permissive mode, either for the entire system, or for a specific (set of) types.

1 Mi Piace

Grazie!
Io il telefono non lo uso mai per applicazioni sensibili tipo Banca o simili, la più “sensibile” che ho installato è Myfastweb.
Non ho ben compreso cosa comporterebbe ma la mia domanda è: su lineage ho visto che lo stato di SELinux è impostato su Applicazione ma non ho capito se e dove è possibile cambiare questa impostazione “per vedere l’effetto che fa” (cit. E. Jannacci :slight_smile: )?

Mi intrometto due minuti. E’ corretto quello che dici @murra riguardo al Sel Linux Permissive, ma se non ricordo male è quasi d’obbligo per chi ha un telefono rootato. Al momento non ricordo nello specifico. Appena ho tempo libero indago ulteriormente per riasalire alla (mia) fonte/motivo, perché ricordo che qualche tempo fa mi ero trovato ad impostare appunto il “permissive” per fare funzionare qualche app o qualcosa di sistema che se no non avrebbe funzionato. Non ricordo cosa, perdonatemi. Appena ho tempo ci ritorno su e aggiorno il post. :wink:

1 Mi Piace

Se non sbaglio si cambia in fase di compilazione del s.o. o del kernel
selinux applicazione non so cosa significhi in effetti :old_ahi: cercherò

1 Mi Piace

beh di fatto mi pare che per avere il root del telefono funzionante debba essere permissive. Ma se non serve il root aumenta solo i rischi. Mi pare che nemmeno magisk possa fare a meno del selinux permissive, ma sfocio nell’ignoto

2 Mi Piace

Eh infatti mi sa che ci siamo. Il “permissive” permette al sistema operativo delle operazioni che altrimenti sarebbero negate, ma ovviamente comporta più rischi in quanto è considerata come una “apertura”. Tutto sta a come si configura (e si controlla) il proprio dispositivo. :+1:

Giornata impegnativa per me quella di S. Stefano, ma non per il bis del pranzo di Natale che ho felicemente skippato. Ieri ho installato la Rom Syberia e il FrancoKernel !

Ci sono riuscito anche se non tutto è andato bene, al 90% per colpa mia, spiego.
Come avevo detto il 30 Sett. TWRP aveva cominciato a chiedermi una password che non avevo mai impostato e quindi non potevo fornire, impedendomi l’accesso a ad una cartella (mi pare Storage). Siccome non avevo quasi nulla di così importante da farmi perdere giornate per capire cosa fare ho allegramente lasciato perdere decidendo di fare un bkup di tutto quello che riuscivo e di pulire tutto per reinstallare e ripartire.
Qualcosa non è andata bene :smile: e il bkup che ho fatto sembra essere solo il s.o. senza nessuna delle mie cartelle personali (foto messaggi ecc).
Pace, sopravviverò.
Poi ho avuto un grosso problema con l’installazione perchè continuava a dirmi ERROR 7 e abortiva l’installazione.
Error 7, se non sbaglio, lo avevo avuto anche la prima volta ed avevo risolto cambiando TWRP con RedWolf TWRP quindi ho pensato che il problema fosse legato ad una versione non sufficientemente aggiornata/adatta di TWRP ed ho iniziato una odissea provando “millemila” recovery. Attualmente ho installato questa https://forum.xda-developers.com/redmi-note-5-pro/development/twrp-orangefox-recovery-project-t3837547 prendendo però il pacchetto da qui https://orangefox.tech/downloads (dove ho potuto selezionare il mio smartfone).

Tutto questo però non ha risolto il problema dell’Error7 :frowning:
Allora ho iniziato una ricerca con google dove molti indicano un problema di compatibilità della versione da installare risolvibile togliendo le prime due righe da in file dell’installer che però nel mio file già non c’erano quindi nisba.

Ma se c’è un problema di contabilità allora bisogna provare a “rugare” nelle versioni di SyberiaOS ed infatti (sti cagnacci bast****) hanno messo un download in evidenza che nel mio caso non andava bene mentre quello giusto l’ho trovato nella sottocartella MIDO.

Passato questo ostacolo ho poi messo il pacchetto opengapps nano e finalmente ho riacceso il cinafonino, ecco come si può essere felici con poco :old_mcbiggrin:

Si apre ora un nuovo capitolo, quello della interfaccia: Android Stock o MIUI o altro?

Mi fermo qui e forko aprendo una discussione dedicata perché penso che nel tempo possa svilupparsi una lunga ed articolata discussione…


P.S. il FrancoKernel l’ho installato da TWRP ma se devo dire la verità non trovo da nessuna parte una indicazione che mi dica che è in uso.

Il kernel installato lo vedi nelle info del telefono. Ci dovrebbero essere (almeno, tempo fa c’erano) anche delle app per modificare i vari parametri, ma sono totalmente arruginito in materia e se non sai cosa tocchi rischi di fare danni.

Sì, grazie, l’ho trovato!
Mi fermavo a info del telefono mentre dovevo cliccare sopra a Versione di Android, qui quasi in fondo alle varie info c’è versione Kernel 3.18.125-FrancoKernel#15…
:+1:

1 Mi Piace