LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to

Grazie @murra per l"elogio, non è coraggio, è pazzia :joy:

Riassunto:
Al momento ho attivato le opzioni sviluppatore, creato l’account MI, scaricato il programma di sblocco ed ho iniziato la procedura per sbloccarlo ma sono ancora fermo qui.

Domani o dopodomani riprovo (dipende da quanto sarò stanco)…

Vi aggiorno appena ho passato questo primo scoglio :+1:

@Goku riprova domani quando torni dal lavoro, dovrebbe sbloccartelo. Potrai verificare lo stato del bootloader seguendo questa guida. Se affermativo si può procedere con TWRP :old_bene:

Tutto bene, procedi

@murra ma tu hai installato Lineage? S̶e̶ ̶s̶i̶ ̶c̶h̶e̶ ̶v̶e̶r̶s̶i̶o̶n̶e̶?̶ trovato

:upside_down_face:

Bene :old_bene: adesso puoi procedere flashando TWRP. Una cosa però prima di iniziare. Controlla che la voce USB Debugging sia attiva e lasciala SEMPRE attivata :wink:
PS
Nel link a TWRP che ho riportato sopra (in questo post), nella sezione Install guide dice:

• Install fastboot tools from google’s sdk on your PC
  • Enter fastboot mode
  • Unlock your bootloader
  • Download recovery*.img and Lazyflasher
  • Copy lazyflasher In your internal Phone memory
  • Run "fastboot flash recovery recovery-mido.img in command line
  • Boot into recovery and flash Lazy flasher (Important for miui, else you can’t boot into system) !!!
  • Reboot and enjoy it

La prima voce install fastboot la puoi saltare in quanto il tool di cui parla era già compreso nel tool 15 seconds ADB Installer. :wink:

Vado avanti domani, ora sono troppo stanco e non ci capisco quasi un c@x0.
:sleepy:
Grazie!

:muscle: Un primo piccolo ma importantissimo passo nell’universo del modding

Eccomi sto leggendo le varie guide che mi avevate linkato ma spesso danno per scontate cose che per me non lo sono.
Provo a mettere quello che ho fatto (così rimane un promemoria con tutti i link anche per me).

Da questa guida
dove al primo punto dice Download TWRP mi manda QUI dove all’interno della giuda dice

App Install Method (Requires Root):
Download the Official TWRP App (root required):
Play Store (recommended)

• quindi ho installato questa App
    alla quale ho dato questi permessi:

OK?

Poi

1. ho installato 15 second ADB installer nel pc (Win7)
  2. ho verificato che debug sia attivo (allego immagini)

Da Questa guida ho scaricato sul pc

• recovery.img
  • lazyflasher-no-verity-opt-encrypt.zip

cosa ne faccio?

da questa guida ho scaricato la build

• quindi ho installato questa App
    lineage-15.1-20180521-nightly-mido-signed.zip

Ora, a parte capire se ho fatto tutto giusto, se ho seguito la sequenza giusta e in quale sequenza devo procedere ora, la domanda stupida del giorno è: opero sempre con telefono acceso o devo tenerlo in modalità Fastboot o altro?

Rispondete pure con calma tanto ora abbandono (domani levata ore 5.00 :frowning: )

E grazie, ovviamente :wink:

@Goku la prima cosa da fare è installare TWRP. Senza quello non puoi flashare SuperSU (i permessi di root).
L’installazione tramite app del Play Store non l’ho mai provata. Stando a quanto scritto dovrebbe fare tutto da sola. Nel caso non dovesse funzionare, il metodo classico è questo:

[Pre installazione]
Come prima cosa, nella memoria interna - nella radice principale - metti:

• TWRP (il file si chiama: recovery.img) e LazyFlasher (li prendi da QUI)
  • questa versione di SuperSU

Il telefono va messo in fastboot mode. Quindi, stacchi il cavo dal telefono e lo spegni. Poi premi volume down (tenendo premuto) e subito dopo premi (e tieni premuto) anche il bottone power finché non appare la mascotte MIUI Bunny con sotto la scritta FASTBOOT e colleghi il cavo USB. A questo punto apri la cartella del pc dove hai scaricato la recovery.img e il LazyFlasher (sono i files che hai preso da QUI). Premi (e tieni premuto) Shift sulla tastiera e poi tasto destro del mouse >>> Apri terminale da questa posizione. Nella finestra del prompt scrivi:

• fastboot devices (e premi invio)
    Dovrebbe apparire sotto un codice alfanumerico e la scritta fastboot che indica che il telefono è visto dal pc. Se è tutto ok allora scrivi:

• fastboot flash recovery recovery.img (e premi invio)

Appena finisce vedrai una serie di righe con alla fine:
OKAY [ 0.xxxs]
finished. total time: 0.xxxs

Complimenti! Hai appena installato TWRP :old_clapping:
Ora riavvia il telefono in recovery mode premendo (e tenendo premuto) prima volume up e subito dopo power. Si aprirà TWRP (se dovesse apparire la schermata del telefono che ti chiede come riavviare, scegli reboot recovery). Una volta dentro dovrai flashare prima SuperSu e subito dopo, senza mai riavviare il telefono anche LazyFlasher, in questo modo:

(Nella prima schermata di TWRP metti la spunta su: Never show this screen during boot again e poi fai lo Swipe to Allow Modification)
Dalla schermata Home di TWRP. Premi Install e scorri in basso fino alla voce BETA-SuperSU-v2.52.zip. La selezioni e fai lo Swipe to confirm Flash.
Appena ha finito torna indietro con il tasto back < del telefono per tornare alla Home di TWRP. Adesso applichi la stessa procedura per lazyflasher. Quando ha finito click sul bottone Reboot System.
Fermiamoci qui per il momento. Se la procedura sarà ok, al prossimo passaggio vediamo come salvare una immagine del sistema (nandroid backup) :old_bene:
A domani :old_saluta:

Ciao @MarKo, ho fatto tutto, ora scegliendo Reboot System mi propone un paio di scelte già flaggate di default:

Would you like to install the official TWRP App?
The app can check for new TWRP version.

:ballot_box_with_check: Prompt to install TWRP app if not installed
:ballot_box_with_check: install as a System App

che faccio lascio flaggato?
(nota, sopra avevo scritto che avevo installato l’app, ma non avenco capito a cosa caxxo serviva, prima di iniziare la procedura l’avevo disinstallata).

Si, adesso è più chiaro. Anche io non conoscevo la app di TWRP. Però, da qanto ho letto in giro sembra che le ultime versioni di TWRP diano problemi con il Redmi Note 4. A questo punto conviene rimanere con la versione attuale che è confermata essere stabile, e comunque fa tutto quello che serve. Nel caso in futuro si potrà sempre aggiornare tramite app :wink:
Quindi, togli la spunta da tutte e due le voci. Controlla giusto che sia tutto ok lato connessioni e navigazione cartelle. Ricontrolla per sicurezza che la voce USB Debugging sia attivata e riavvia in TWRP…

Al momento sono già 7’ con la schermata nera e scritta MI con in basso tre puntini che scorrono ma non accade nulla. Attendo…
:onion_freeze:

lascialo lavorare… se tra 5 minuti non accade nulla puoi intervenire forzando il riavvio. La procedura cambia da dispositivo a dispositivo ma di solito basta premere (e tenere premuto) il tasto Power per diversi secondi; nel tuo caso fino a quando la scritta MI non scompare. Appena lo schermo diventa nero premi (e tieni premuto) il tasto up e subito dopo premi (e tieni premuto) il tasto Power. In questo modo forzi il riavvio in recovery mode, cioè TWRP dato che l’hai appena installato :wink:

Non succedeva niente, sono tornato in TWRP, che faccio?

Ok, dalla Home Page di TWRP clicca sul bottone Backup. Si aprirà la schermata di riepilogo. Metti le spunte solo su: Boot , System (non confonderlo con System Image) e Data.
Poi clicca sul bottone Select Storage. Si aprira una finestrella popup. Verifica che la spunta sia su Sd esterna (Micro SDCard). Se è tutto a posto clicca su OK nella finestrella popup che ti riporta alla schermata riassuntiva del backup. A questo punto Swipe to Backup. Ci metterà qualche minuto, perché è un backup totale della memoria interna (nandroid backup) che, a seconda dei dispositivi, può variare da pochi giga fino ad arrivare a 10 e oltre.
Finito il BackUp fai click su Reboot System e, una volta riavviato il telefono, lo colleghi al pc e copi sul pc il contenuto della cartella TWRP, cioè il backup che hai appena eseguito nella sd esterna.
PS
Il riavvio potrebbe richiedere tempo. E’ normale, lascialo lavorare…
PS 2
Per ora il backup di TWRP lascialo nella sd esterna del telefono (dopo averlo copiato sul pc), di modo che potrai richiamarlo in qualsiasi momento, in caso di bisogno.

Io lazy flasher non ricordo di averlo usato… Mi pare di aver usato fastboot

Uh bene! è diventata official! Vuol dire aggiornamenti senza dover flashare ogni volta :smiley:
Flasho l’ultima versione

Avevo provato anche la pixel expirience, ma sinceramente mi sto affezionando a CM/LOS, va sempre meglio!

Eh infatti, anche per me è una cosa nuova non avendo mai avuto dispositivi Redmi Note. A quanto ho capito serve perché se no al riavvio del telefono non compare la MIUI (che poi è quello che è successo a @Goku dopo averla flashata :grin: ) quindi a sto punto ho un dubbio: o non l’ha flashata bene, oppure non serve… :thinking:

Dai, se stasera non sono troppo cotto provo a leggere un po’ di commenti nel thread ufficiale, magari scopro qualcosa.
Comunque non c’è fretta, visto che @Goku in questi giorni è “indisposto” :sweat_smile:

serve a flashare kernel.

LOS funziona benissimo anche sul kernel non moddato. diciamo che si aggiunge uno strato di difficoltà… Se posso consigliarvi, ora che è diventata una release stable di lineageos, seguite le flash info sul sito:

https://wiki.lineageos.org/devices/mido/install