LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to

Non succedeva niente, sono tornato in TWRP, che faccio?

Ok, dalla Home Page di TWRP clicca sul bottone Backup. Si aprirà la schermata di riepilogo. Metti le spunte solo su: Boot , System (non confonderlo con System Image) e Data.
Poi clicca sul bottone Select Storage. Si aprira una finestrella popup. Verifica che la spunta sia su Sd esterna (Micro SDCard). Se è tutto a posto clicca su OK nella finestrella popup che ti riporta alla schermata riassuntiva del backup. A questo punto Swipe to Backup. Ci metterà qualche minuto, perché è un backup totale della memoria interna (nandroid backup) che, a seconda dei dispositivi, può variare da pochi giga fino ad arrivare a 10 e oltre.
Finito il BackUp fai click su Reboot System e, una volta riavviato il telefono, lo colleghi al pc e copi sul pc il contenuto della cartella TWRP, cioè il backup che hai appena eseguito nella sd esterna.
PS
Il riavvio potrebbe richiedere tempo. E’ normale, lascialo lavorare…
PS 2
Per ora il backup di TWRP lascialo nella sd esterna del telefono (dopo averlo copiato sul pc), di modo che potrai richiamarlo in qualsiasi momento, in caso di bisogno.

Io lazy flasher non ricordo di averlo usato… Mi pare di aver usato fastboot

Uh bene! è diventata official! Vuol dire aggiornamenti senza dover flashare ogni volta :smiley:
Flasho l’ultima versione

Avevo provato anche la pixel expirience, ma sinceramente mi sto affezionando a CM/LOS, va sempre meglio!

1 Mi Piace

Eh infatti, anche per me è una cosa nuova non avendo mai avuto dispositivi Redmi Note. A quanto ho capito serve perché se no al riavvio del telefono non compare la MIUI (che poi è quello che è successo a @Goku dopo averla flashata :grin: ) quindi a sto punto ho un dubbio: o non l’ha flashata bene, oppure non serve… :thinking:

Dai, se stasera non sono troppo cotto provo a leggere un po’ di commenti nel thread ufficiale, magari scopro qualcosa.
Comunque non c’è fretta, visto che @Goku in questi giorni è “indisposto” :sweat_smile:

serve a flashare kernel.

LOS funziona benissimo anche sul kernel non moddato. diciamo che si aggiunge uno strato di difficoltà… Se posso consigliarvi, ora che è diventata una release stable di lineageos, seguite le flash info sul sito:

https://wiki.lineageos.org/devices/mido/install

1 Mi Piace

ps: io non ho ancora aggiornato perchè sto avendo problemi coi backup di google. Non mi sta andando, e finché non mi fa un backup recente non cambio rom.

Azz! credo di essere uno degli sfigati con questo bug https://productforums.google.com/forum/#!topic/phone-by-google/ZK3EkGkvuLA

@MarKo a te funziona il backup su gdrive?

Non saprei, l’ho usato solo una volta per prova, ma posso riprovare :wink: però da PC, appena arrivo a casa. Ti aggiorno dopo le 19:30 :old_bene:
Edit:
scusa il ritardo @murra e scusate tutti l’OT. Ho provato e funziona, sia da mobile che da pc. Non capisco come mai non ti funziona. L’unica cosa che potrebbe essere è che (forse) ti manca qualche app della famiglia Google, essendo che ci sono diversi pacchetti GAPPS da poter installare, da quello essenziale fino a quello completo, magari in quello che hai installato tu manca qualche app essenziale per il funzionamento di G-Drive…
Però tieni conto che io non ho LineageOS. Ho un’altra custom rom che comprende i servizi Google, come la stock rom HTC One M9

:smiley:

Un po’ di stats: mido è balzato al primo posto dei device con los 15

Stavo proprio indagando su questo punto… vediamo che salta fuori

Forzare il backup su gdrive tramite adb: https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=76654460&postcount=6381

su xda si trova sempre tutto :wink:

Aggiornato proprio ora alla official, gira tutto liscio.

2 Mi Piace

Aggiungo il link per chi fosse interessato ai pachetti GAPPS, dato che LineageOS non li comprende di per sé nella rom. La colonna di destra Variant: indica quante e quali Google apps contiene. Basta andare sopra con il mouse per attivare il popup.
Naturalmente sono valide anche per altre custom rom, non solo LineageOS, percui bisogna fare attenzione a tutte e tre le colonne.

https://opengapps.org/

1 Mi Piace

XDA è il punto di riferimento per il modding. Tutti gli altri forum pescano da li… :wink:

Ho risolto questo problema!
Il problema nasce da una mia sottovalutazione della quida principale di LineageOS per il mio smartphone perchè dice di installare Twrp for Treble builds (will work with normal builds too) ma il link non è più attivo quindi ho installato TWRP che nella versione standard, che non andava bene.

Provando ad installare LineageOS mi usciva un “error7” e cercando in xda altri col mio problema ho trovato il suggerimento di usare RedWolf Twrp e cercando dove scaricarlo ho trovato questo link.

Con Redwolf twrp l’installazione di Lineage (15.1-20180521-nightly-mido-signed.zip) è andata a buon fine subito.

Però sto riscontrande dei problemi a cui non so dare risposta:

  1. la connessione dati di wind non funziona (vedo la barretta con 4g, lte, 3g…) ma non navigo per niente
  2. quando tento di connettermi al mio router in WIFI continua a dirmi di ricontrollare la password che però è giusta :frowning:

Suggerimenti?
@murra può essere che la versione di lineage che ho usato non sia del tutto compatibile? tu quale usi?


P.s. devo un grande GRAZIE a @MarKo che in pvt mi è stato di grande aiuto e supporto nei tanti momenti delle mie incertezze :+1:

1 Mi Piace

Aggiornamento: la rete mobile funziona, è lentissimo nonostante sia in LTE.
Migliora un attimo se vado fuori casa. Probabilmente mi ha segato qualche frequenza di collegamento. :old_makekk:

Hmmm. Bisogna vedere che frequenze copre il Redmi Note 4. Uno dei problemi che aveva infatti Wind è che, se non ricordo male, non copriva la banda 800MHz (B20) ma adesso, in teoria, dovrebbero avere risolto per via della fusione con H3G. Se puoi, giusto per verifica, prova una sim di un altro operatore
PS
La wifi come va invece?

buona idea, provo…

niente da fare per ora.
Così non va bene, un conto è avere una puccola app che non vunziona ma questi ptoblemi non esistono, sto pensando di provare qualche altra rom prima di tornare all’originale altrimenti lo pesto contro il muro :smiley:

1 Mi Piace

La pagina XDA per le rom Snapdragon (e tools vari) è QUI

In ogni caso Xiaomi sta per rilasciare la nuova MIUI 10 e, anche se non è ancora confermato, dovrebbero aggiornare anche i Note 4.

con sim Voda la connessione dati è ok.

Provo un’altra rom, quale preferite?
Pensavo alla Pixel :thinking:

Eventualmente, procedento, volevo verificare che alcuni passaggi precedenti fossero ok visto che per parte del processo ho unato un twrp non perfettamente compatibile.

Mi chedevo come controllare che SU fosse ok ed eventualmete se rifaccio il flash cosa accade? Sovrascrivo?
Idem per Lazy

Non c’è Magisk?