LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to

Continua la discussione da Lineage OS - how to e richiesta aiuto:

Mi avete convinto ragazzi :smiley:

Se domani trovo il tempo bricko tutto. :old_o_o:

Ehmm intendevo dire installo LineageOS :blush:

Cominciamo con la prima domanda:
Per Sbloccarlo devo scaricare questa app http://en.miui.com/unlock/download_en.html
e seguire questi passi http://www.stechguide.com/mi-flash-unlock-tool-to-unlock-bootloader-of-xiaomi-devices/,
giusto?
Questi i dati del mio smartphone:

Thread di riferimento su xda:

Lo smartphone di Goku

Ecco… inizio subito a romperti le :tennis: :tennis: :laughing:
Ci sono 2 varianti per il Redmi Note 4, una utilizza chip Snapdragon, l’altra usa Mediatek. E’ molto importante saperlo anche perché Snapdragon ha un supporto molto maggiore rispetto a Mediatek.
@Goku per verificare vai a questa pagina e segui la guida :old_bleh:
PS
Il root lo farai dopo. La prima cosa da fare è sbloccare il bootloader (unlock bootloader). Questo ti permetterà di installare TWRP (Team Win Recovery Project) che non è altro che un software che agisce come recovery alternativa a quella di fabbrica.
Una volta installato TWRP potrai flashare SuperSU (permessi di root) ma prima è caldamente consigliato un nandroid backup (che sarebbe una immagine totale del sistema) sulla scheda sd >>> esterna <<<

Snapdragon (me lo avevi raccomandato tu :stuck_out_tongue_winking_eye: )

mod 2016102

Sì intendevo questo.

Verooo, non mi ricordavo :smiley:
Bene, allora installa i driver USB per Windows, utilizzando questo tool (ci sono anche i video, non puoi sbagliare :stuck_out_tongue: ).
Poi segui questa guida per lo sblocco del bootloader.
Ci sentiamo qui quando hai fatto :wink:

Punto 1 fatto.

Punto 2 - al momento sono bloccatissimo fin dall’inizio della procedura qui sotto

Let’s start with the tutorial, the main advantage is that you don’t need Developer ROM, it will work on Official builds also:
Setup your MIUI account by going to Settings -> Mi Account
Open the MIUI Browser from your phone, don’t use PC on this step
Apply for permission here

Quindi accedo alla pagina col browser dello smartphone dove dovrei trovare la possibilità di fare questi passaggi:

Use your phone number with your country prefix to log in (ex. +38970123456 is for Macedonia)
Write a genuine reason, 2-3 sentences
After some time you will receive a confirmation SMS (it may take a few days, but with this method I got the SMS in 2 hours on 4 different Xiaomi devices)

dovrei inviare un messaggio, attendere un sms e invece no :frowning:
mi trovo in questa schermata

dove l’unica cosa che posso fare è cliccare su Unlock Now ma qui posso solo scaricare un pacchetto che mi serve per il pc.
Quindi mi collego col pc al Fastboot del Note4, faccio partire l’app, mi loggo, faccio partire la procedura ma si blocca qui

Forse @murra che ha il mio telefono capisce cosa sbaglio :disappointed_relieved:

@Goku prova a seguire questo video:

Edit:
In pratica il video ti dice che devi solo aspettare che il tuo telefono venga riconosciuto da Xiaomi. A quel punto ti abilitano lo sblocco. Il metodo di sblocco bootloader varia da produttore a produttore (alcuni inviano una mail con il codice di sblocco, altri come Xiaomi usano il loro software). Questi passaggi sono comunque obbligatori per un semplice motivo: i produttori vogliono sapere su quale dispositivo viene effettuato lo sblocco, per invalidare la garanzia. Se un utente dovesse sbloccare il telefono, mandarlo in brick e poi portarlo in assistenza, questa verrà rifiutata…
Tenendo conto che oggi è domenica, prova a rifare la procedura martedi sera. Se non va ancora, prova mercoledi…
Purtroppo non conosco questa procedura via sms (normalmente, con altri produttori, basta registrarsi al sito ufficiale, seguire la procuedura via portale, e loro ti inviano (in maniera automatizzata) nell’arco di pochi minuti una mail contenente un codice di sblocco, da utilizzare collegando il telefono via fastboot.
Attendiamo @murra per ulteriori info :wink:
PS
Prova a fare subito questo passaggio:

• Enable developer options by going to Settings -> About phone and tap 7 times on MIUI version
  • Go to Settings -> Additional Settings -> Developer Settings and tick OEM Unlocking and USB debugging
  • Go to Settings -> Additional Settings -> Developer Settings -> Mi Unlock Status and press Unlock

In pratica con questo passaggio la funzione OEM Unlocking e USB Debugging dovrà risultare attiva, e serve per fare in modo che ogni volta che colleghi il telefono al pc, il collegamento tra i 2 venga interpretato per le operazioni fastboot.
Fatto questo riprova la procedura da principo.

Mille grazie @MarKo

il punto 1 lo avevo fatto, il 2 e il tre non riuscivo proprio a trovarli.
Dopo aver fatto questi passaggi la situazione è cambiata
immagine

ora attendo più tranquillamente…

Sti caxxo di cinesi che non lavorano più di notte e 365 giorni all’anno! Dove andremo a finire di sto passo! :joy:

@Goku Premetto che non sono un esperto, ho modificato il firmware di soli tre dispositivi, di cui uno solo è un telefono. Il primo consiglio che ti posso dare è, considerando il rischio di brick, di farlo solo sei già disposto a cambiare dispositivo, io l’ho fatto quando mi sono accorto che lo stavo per lanciare contro il muro per la rabbia dell’ennesimo rallentamento :grinning:.
Il secondo consiglio che ti posso dare è di procurarti la rom originale caso mai qualcosa andasse storto, casomai non ti piacesse la rom, casomai non fosse compatibile con l’app senza cui non puoi vivere.

Non dire così @Fuale se no gli fai cambiare idea :smile:
Scherzi a parte, sono giuste le tue raccomandazioni. In ogni caso la rom ufficiale si trova tranquillamente e, d’altra parte, anche una volta scaricata la rom, servirà TWRP per poterla installare (se escludiamo il flash tramite ADB e fastboot che è più complicato e rischioso).
Andrà tutto bene :wink: :+1:

Hai pienamente ragione @Fuale, infatti mi ero ripromesso di non far nulla almeno per un annetto ma sono troppo curioso :smiley_cat: e in fondo la configurazione che ho ora non mi piace molto.

Di app ne uso poche, le solite comuni tipo WhApp, Telegram, Twitter ed altre di cui posso fare a meno, poi ho anche un problema col bluetooth che non mi riconosce una cuffia della Sony, col vecchio Asus funzionava, magari con lineageOS ritorno ad usarla.

Accetto il rischio, e se va male cerco la casa di @murra e lo scambio col suo mentre dorme :ghost:

@MarKo Non è mia intenzione fargli cambiare idea, ma solo tutelarmi visto che mi ha citato all’inizio.:joy:

@Goku Non so se è la stessa cosa del problema bluetooth, però io avevo un problema di disconnessione del wifi, con la mod si è risolto e ora posso rimanere connesso tutta la sera a wow fi quando sono a casa di amici senza dover continuare a riconnettere manualmente.

Ragazzi, visto che nei post precedenti mi sembra si è parlato di GAPPS e backup’s in genere. Oltre all’ottimo Titanium Backup citato da @OmarBFC (io ho la versione Pro che prevede il cloud ma non l’ho mai usato, per ora) vi segnalo Yalp Store da usare come sostituto:

@MarKo oltre al cloud cos’ha la versione pro di Titanium? Quando lo usavo spesso sono stato tentato di prenderlo ma se non sbaglio costa un botto…

ciao @OmarBFC , puoi controllare tu stesso dal sito ufficiale, c’è la tavola comparativa :wink:

https://www.titaniumtrack.com/titanium-backup.html

Io se non erro pagai sui 5 euro, che per come (e quanto) l’ho usato è una cifra più che ragionevole. Per me era considerata come una donazione, cosa che potete fare tutti anche qui su AdunanzA :old_mcbiggrin2:

Adesso costa 6,5€ e per quelle poche funzioni che mi interessano non vale la pena. :smirk:

Io solitamente quando ho usato qualche app ho sempre provato prima la versione gratuita ma se l’app mi piace prendo sempre la pro, penso che nessuno debba lavorare gratis e se con pochi neuri mi sbarazzo anche delle pubblicità lo faccio volentieri. Proprio come se fosse una donazione.

Eh va beh. La versione free è già abbastanza completa, e lo sarebbe stata anche per me ma, come ho detto, la mia intenzione all’inizio era di fare una semplice donazione di 5 euro… quindi alla fine ho comprato la versione Pro. Scelte personali, ovviamente…

Concordo in pieno. Non trovo più il file di testo dove tenevo conto delle donazioni passate ma, se sommate, credo che superassero i 200 euro (parlo del totale, tra software, siti di informazione ecc.) e comunque era il 2015/2016 e il lavoro girava anche per me… Adesso sono in apnea.

Eccomi. Cerchiamo di non andare ot che è già un argomento difficile :smile:

@Goku per favore fammi un riassuntino: a che punto sei arrivato che non ho ben capito? Hai creato l’account MI? Hai già sbloccato il bootloader?

le developer options o opzioni sviluppatore si abilitano in impostazioni -> sistema -> e clicca moltissime volte su “informazioni telefono”

ps: +1 per il coraggio @goku!

Brividi e sudori freddi le prime volte! Poi diventa quasi un divertimento…:smile:

Lo smartphone di Goku