Lineage OS - how to e richiesta aiuto

Premessa

Scrivo per @Goku e per tutti coloro che, a loro rischio e pericolo, vogliono provare a tenere aggiornato un telefono ormai obsoleto o vogliono disfarsi di big G.

Il primo passo consiste nel cercare il proprio dispositivo qui https://download.lineageos.org/ se è presente si continua, altrimenti si cerca qualcuno che abbia creato una ROM compatibile con il proprio smartphone/tablet. Ce ne sono tante in rete, basta cercare sui motori di ricerca: spesso finirete su https://forum.xda-developers.com/ un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a che fare con ROM cucinate, sviluppatori e utenti. Ad esempio per il mio vecchio tablet ho trovato https://slimroms.org/. Entrambe discendono dalla famosa Cyanogen e montano versioni di Android 7.0 e 7.1 - rispetto alla 4.2 che montavano i miei dispositivi in precedenza e che non vengono più aggiornati dalle case produttrici.

:+1: se volete che continui

6 Mi Piace

Un messaggio è stato fuso in un argomento esistente: Yalp Store (scarica apk dal Play Store)

hmmm
potrei provarla sul mio vecchio tablet samsung

1 Mi Piace

Backup

Come sempre prima di tutto effettuate un backup di tutto quello che vi interessa e che non volete perdere (i contatti, le mail, i file, gli sms…). Ci sono molti modi per fare un backup, non è questa la sede per spiegarli (se mai farò un topic al riguardo).

Preparazione

È importante sapere che verrà invalidata la garanzia e c’è la possibilità di trasformare il vostro amato telefonino in un costoso fermacarte (aka Brick). Se avete brikkato il telefono, su google si trovano molte procedure per ripristinarlo, ma, in alcuni casi, non sarà possibile farlo.

Andremo a modificare la recovery dello smartphone, installandone una personalizzata che permetta il flash. Ad esempio TWRP o altre se non vi fosse il vostro modello.

Esistono molte procedure per installare rom sui cellulari, alcune affidabili, altre meno. Spesso una procedura è più affidabile su alcuni modelli e non su altri, o viceversa!

Quindi per incominciare, postate il modello del vostro smartphone e uno a uno cerco di indicare la procedura migliore e farò il possibile per aiutarvi.

1 Mi Piace

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 Wi-Fi GT-P5100

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: LineageOS su Samsung Galaxy Tab 7 e 10.1 WiFi

Aggiungo solo, per chi fosse interessato --> GAPPS (acronimo di Google Apps). Si è reso necessario creare questo tipo di pacchetti, proprio per venire incontro alle esigenze di chi abbia voglia di installare roms come LineageOS (che non prevede apps né bloatware di fabbrica) e magari voglia comunque usufruire dei servizi Google. Quindi, quando vi capita di leggere in giro il termite GAPPS, sapete che si riferisce ad un pacchetto unico (.zip) che comprende (a seconda dei casi) tutto (o parte) dell’ambiente Google che generalmente trovate nei dispositivi (Play Store, Maps, G+, ecc…).
Come detto sopra, esistono diversi “pacchetti” da flashare tramite custom recovery, da quello più completo (che comprende tutte le apps Google) a quelli più essenziali. Li trovate, già impacchettati e pronti per il flash, nel sito di riferimento :wink:
Prima di scaricare controllate bene le 3 colonne di riferimento - Platform - Android - Variant

2 Mi Piace

Lg G3 D855

ciao @echopage scusa, cosa volevi dire mettendo la marca (presumo) del tuo smartphone? :old_biggrin1:

aspetta che @murra gli indichi la procedura da eseguire…

1 Mi Piace

Ah ok grazie… mi era sfuggito quel passaggio. Come non detto @echopage :smile:

Eh niente dai… devo sistemare al più presto il pc desktop. Col portatile non riesco a lavorare bene :old_pc_crash:

Mi sono reso conto che è un lavoro lunghissimo scrivere la guida passo passo. Ci ho messo una mattina a scrivere la guida per @coge.

Non me ne volere @echopage ma non posso scrivere una guida per ogni smartphone, ci sono migliaia di modelli, e così divento vecchio.

Converto la mia affermazione in “postate il modello e farò il possibile per aiutarvi”.

https://wiki.lineageos.org/devices/d855/install

Le istruzioni sono simili, ma non uguali alla guida che ho scritto, inoltre è in inglese, se hai dubbi chiedi pure.
Mi raccomando seguila passo passo.

sembra di no. Il mio dovrebbe essere espresso10rf e nn trovo la rom.

Allora il tuo non è WiFi, ma è 3g

questo per intenderci

@echopage facci sapere come te la cavi, nel caso apriamo un topic dedicato al tuo modello

Per ora sospendo la prova di installazione di lineage… tra poco iniziano le ferie natalizie così faccio tutto con calma. Comunque sia in caso di riuscita o difficoltà posterò qua i risultati! Nessun problema con l’inglese :grinning:

2 Mi Piace

oneplus one

Il mio Asus Zenfone2 sta impazzenso, si aprono da sole schermate a manetta (ghost touch) e diventa difficile persino spegnere il telefono.
Qualcuno dice che è un problema hardware altri software.

Sono indeciso, potrebbe essere l’occasione per provare Linage (sempre tempo permettendo visto che sotto le feste non l’ho avuto e adesso è pure peggio :frowning: ).

Il primo passo è il backup, come lo faccio? Sul cell c’era una app ed ho fatto un bkup sia delle app che dei dati ma non so se è la cosa giusta.
Come dovrei muovermi?

La cosa più facile è il backup di google http://www.techradar.com/how-to/phone-and-communications/how-to-backup-your-android-device-1298811

Non so se funziona solo con le versioni recenti di Android o anche con quelle più vecchiotte.

Ma se vuoi liberarti di big G, allora ti conviene usare altri sistemi:

  • il backup da Recovery
  • ti salvi a mano quello che non vuoi perdere
  • salvi nel cloud i dati che vuoi si sincronizzino
  • usi una app che fa il backup

Se segui le istruzioni per il tuo Zenphone https://wiki.lineageos.org/devices/Z00A/install
c’è indicato come installare la twrp. Se te la cavi con l’inglese segui quelle info e prima di installare LineageOS accedi alla recovery e fai un backup sulla schedina sd

So che sono passati molti mesi ma stavo girovagando nel forum ed ho trovato questo thread.
Per l’OPO ti posso suggerire l’ottima TugaPower, basata su LineageOS, in versione Android 8.1 con le patch di sicurezza di aprile.
Se ti interessa ti posto la guida.
Posso dare una mano qua se volete, sono stato supermod di un forum android per più di 4 anni :wink:

2 Mi Piace