Lineage OS - how to e richiesta aiuto

@Fuale c’è chi modda per divertimento (il sottoscritto :raising_hand_man::sweat_smile:) e chi per necessità (sempre io sui telefoni di famiglia per dargli nuova vita).
Se ti interessa per l’S2 c’è anche la LineageOS

1 Mi Piace

Anche io avevo la CM sul vecchio samsung s2, ma si parla comunque di una versione vecchia di android. C’è da dire che sì, un minimo di esperienza è richiesta, soprattutto nell’eseguire backup prima di cancellare cose importanti, così se qualcosa non va si può sempre tornare in dietro.

Poi sono passato a un samsung 4 mini (anch’esso moddato con CM e successivamente con LOS 14 - ma avevo provato anche altre rom).

Da poco ho dovuto abbandonare la “taglia piccola” a cui ero affezionato, e ho preso un xiaomi redmi note 4 (mido) e ci ho appena messa lineageos 15. La cosa che mi piace di più è che l’hardware è compatibile (al 90%) con la google camera (mi pare non funzioni solo lo slowmotion).

Un ottimo cellulare davvero, il miglior rapporto qualità/prezzo (non mi è mai piaciuto spendere tanto per un oggetto che mi cade tutti i giorni :roll_eyes:). Anche i Samsung, che comunque erano top di gamma, li ho sempre presi usati e quando già molto deprezzati.

@OmarBFC Ti ringrazio per il consiglio ma le Lineage sono basate su versioni più recenti di Android che “appesantirebbero” troppo il telefono. Preferisco avere stabilità e velocità. :grinning:

@murra Io ho avuto problemi proprio con il ripristino del backup. Però se si usano le gapps – mi sembra di capire - la soluzione più semplice è reinstallare tutte le app tramite il playstore/le mie app. :thinking:

Più o meno sì. In realtà se hai fatto il login con l’account google sul vecchio e sul nuovo, puoi ripristinare il backup di tutte le app direttamente, non appena avvi il telefono ti chiede se ripristinare dal cloud o da un altro dispositivo, selezionando il cloud scarica direttamente tutte le app che avevi installato tramite il play store.

però forse le vecchio versioni non lo facevano, non ricordo più, forse è stato introdotto da android 5 o 6 in poi.

@Fuale LineageOS è nata dalle ceneri della Cyanogenmod e non è detto che, perché è più recente, sia più pesante.
Comunque se ti trovi bene non c’è bisogno di cambiare. Io lo faccio spesso per provare le varie rom, per divertimento come dicevo più sopra
@murra io ho sempre fatto il ripristino delle app tramite l’account Google da 5 anni a questa parte. Probabilmente col succedersi delle versioni Android la cosa è migliorata ma sono quasi sicuro che ci sia sempre stata.
Un’alternativa è usare app come ad esempio Titanium Backup.

1 Mi Piace

Ma dai! :smiley:
Hardare compatibile al 90% cosa significa? Cosa non va?

La penso come te, trovo assurdo spendere certe cifre… e in fondo è anche “abbastanza” robusto, mi è già caduto 3 - 4 volete e per ora ha sempre retto bene, solo alcuni graffietti su uno spigolo… comunque anche se sono 150 neuri invece che 500 rischio sempre l’infarto :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Per esempio lo slow motion non va, fa crashare l’app. Ogni tanto l’app non si apre e non funziona fino al riavvio. Ma non mi sono messo a debuggare il problema perché sembra essersi ridotta la frequenza con cui succede con l’ultima che ho provato - che non ricordo quale sia XD, una tra queste https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/

Vero! E poi è grosso e io ho le mani piccole, quindi mi cade spesso :stuck_out_tongue:

Io al contrario di quello che dicono tutti non mi sono mai trovato bene con titanium. Sempre preferito un bel backup da recovery.

2 Mi Piace

@OmarBFC Non sono un esperto, però leggendo le recensioni, mi sembra di capire che la cyanogenmod 11 m12 sia la più stabile e veloce e che occupi minor spazio di archiviazione. Comunque mi trovo bene, al massimo installerei una versione ancora più leggera che mantenga tutte le funzionalità della cyanogen.

@murra @OmarBFC Per il backup ho usato proprio Titanium e ha funzionato, il problema è sorto con il ripristino dove ha reinstallato solo qualche app e si sono persi completamente i dati. A quel punto ho scoperto che potevo usare il playstore e ho riscaricato tutte le app che avevo prima, persino quella (l’unica) che di solito è a pagamento ma ho installato quando era in offerta gratis, senza aver utilizzato il cloud.

@murra @Goku Da quando ho scoperto cosa si può fare con il modding, non comprerò mai più un telefono intelligente nuovo ma comprerò solo fondi di magazzino a prezzo stracciato su cui installerò una mod stabile e leggera. :sunglasses:

2 Mi Piace

Il backup da recovery ti serve se nel flash della nuova rom qualcosa va storto e allora puoi tornare alla rom precedente… :thinking:
Comunque anch’io all’inizio backuppavo tutto con Titanium facendo anche dei casini, nel tempo ho eliminato molte app che recupero con l’account Google.

Sì il backup con Google va, ammesso che sei conscio di dare molto a big G, finché non decidi di entrare in modalità paranoia della privacy e scegli di non usare più i servizi dei Big. Allora passi a Linux anziché Win/Mac, Openstreetmaps anziché Google Maps/Waze, Seafile anziché Dropbox/iCloud/GDrive, Duckduckgo anziché Google, ti fai un server mail privato, eccetera eccetera, rendendoti la vita molto difficile, ma a prova di pubblicità mirata e fastidiose profilazioni.

Così anche su Android puoi evitare il Playstore e installare solo gli apk o usare F-Droid, e via di seguito. Facendo a meno dell’account Google, diventa quindi fondamentale un app di recupero stile Titanium per quanto non mi faccia impazzire. A proposito ne conoscete altre valide?.

1 Mi Piace

Anni fa c’era Helium ma non so se esiste ancora.

1 Mi Piace

Elliot Alderson sei tu? :grin:

2 Mi Piace

Adesso però mi hai fatto venire la curiosità. Cosa mi consiglieresti di provare in alternativa alla cyanogenmod 11 m12?

Sul mio OPO mi sono trovato molto bene con la Resurrection Remix, qua trovi il thread su xda.

@OmarBFC Grazie, ho letto le caratteristiche, però installare una rom basata su Android 7 su un dispositivo che supportava al massimo android 4, ho paura che l’appesantirebbe un po’ troppo. Io pensavo a qualcosa di meno recente, basato sui android 5, tipo la resurrection link o la AICP link anche se non mi sono chiari quali siano i bug noti.

1 Mi Piace

Beh, il fatto che Samsung abbia abbandonato l’S2 ad una determinata versione di android non vuol dire che il dispositivo non possa supportare versioni più recenti.
Sul mio glorioso (e purtroppo defunto) Galaxy Nexus sono andato ben oltre Jelly Bean portandolo se non sbaglio fino a Lollipop e cercando in rete vedo che c’è una rom basata su Nougat.
La fortuna sta nell’avere un developer che continua a cucinare le rom su telefoni vecchi.
Anche il mio vetusto Oneplus One è gia stato abbandonato da Oneplus ma io ci faccio girare una rom basata su Oreo 8.1 :wink:
La Resurrection Remix come dicevo mi è sempre piaciuta, però ha un sacco di personalizzazioni (forse anche troppe) che non so se possano appesantire il tuo S2.
L’AICP stranamente non l’ho mai provata per cui non so dirti…

1 Mi Piace

Grazie per i consigli, se avrò tempo e soprattutto voglia proverò la Ressurection. :wink:

1 Mi Piace

Solo per la cronaca, ho un samsung tablet 2 wifi con su android 7.1. Non è una scheggia, ma lavora tranquillamente (era lento anche con lollipop :roll_eyes:)

1 Mi Piace

Ciao forse mi hai frainteso. Io non penso che una mod basata su Android 7 non possa “girare” nel mio telefono, ho solo paura che lo rallenti. Con il firmware originale ci mettevo 5 secondi ad aprire Che succedeTM, 10 secondi ad accendere la fotocamera e quando digitavo un termine per la ricerca su un motore di ricerca c’era una differita di qualche secondo tra quello che digitavo e quando appariva a schermo. Ora Che succedeTM si accende in 1 secondo, la fotocamera in meno di un secondo e quando digito un termine da ricercare su un motore di ricerca è in diretta immediata. Detto questo spero tu capisca perché sono restio a passare a qualcosa di troppo recente, ho paura di perdere la fluidità che ho adesso su un telefono di diversi anni fa. :thinking:

1 Mi Piace

Più recente non vuol dire necessariamente più pesante. (per esempio nella mia esperienza windows 10 è genericamente più leggero di windows 7)

Detto questo non voglio impormi, se ti va provaci e dicci come va, nel caso puoi sempre tornare indietro facendo un backup/restore da recovery.

1 Mi Piace