Linea fastweb instabile

update: ho provato per la prima volta ariete. operazione riuscita e all’avvio del mulo il test delle porte, per la prima volta da mesi, è superato! …
ma sempre ricerche a vuoto su kadu

in 15 minuti il numero dei contatti è passato da 485 a 322 e dopo circa mezz’ora riprovo il test delle porte (4662 e 4672) : non superato sia su udp che tcp.

allora riavvio ariete che va a buon fine ma apre le porte 40210 e 40211: test superato

ps ricerche kadu nulle, ricerche ed2k 30 risultati sempre, tranne “ubuntu” 34 : )

Hai qualche firewall o antivirus che interferisce con i contatti, cancella le regole dal firewall e rifalle ex novo e metti l’.exe di adunanza tra le esclusioni delle scansioni dell’antivirus.

Le ricerche falle su globale quando kadu non ti da risultati.

Update 2 : dopo aver contattato fw via Twitter, magicamente la linea è tornata a 16Mb. Detto questo un dubbio su quanto mi chiedi di fare: se azzera le eccezioni di Firewall e Essential, poi le ripristino o ci pensa ariete?

Ps fastweb mi ha confermato che l’abbassamento della banda era legato ad un disturbo temporaneo della linea e automatico per garantire maggior stabilità. Sarebbe comunque rientrata la banda precedente in qualche giorno, la mia chiamata ha solo “forzato” i tempi

No, ariete agisce solo sul router per aprire le porte se fallisci il test porte. A firewall ed antivirus devi pensarci tu http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/Firewall_ed_Antivirus

per allacciarmi a quanto detto ieri: nelle eccezioni di win firewall c’erano più record di “Ariete.core” e quindi credevo fossero aperture di porte per il mulo.
Comunque continua a succedermi questo: azzerati firewall, antivirus e regole del router procedo dall’inizio - imposto emule per le porte standard, chiudo il mulo, eccezione per l’exe sull’antivirus, eccezioni sul firewall (sia generiche sull’applicazione che specifiche sulle porte standard 4662 - 4672 per l’app visto che a volte ariete mi apre porte diverse…), lancio ariete che va a buon fine, apro il mulo e nel giro di 3 minuti ho 480 contatti kadu e connessione ed2k, lancio il test delle porte e tutto è perfetto. aspetto 15 minuti o poco più rilancio il test delle porte - fallito e i contatti passano a 250.

Comunque ieri per un pò ho avuto un download totale di 1.5MB/s …: )

Stai facendo confusione…

1. Se apri le porte a mano sul router e sul firewall poi non devi usare ariete.
  2. Lascia aperte le porte sul router controllando che sia tutto in ordine.
  3. Vai sul firewall e nella pagina principale guarda come sei connesso (se su rete domestica o su rete pubblica)
  4. Va nelle impostazioni avanzate del firewall > Regole di connessione in entrata, trova, seleziona ed elimina ogni voce relativa al mulo e ad adunanza
  5. Avvia adunanza. Se hai fatto tutto correttamente il firewall ti chiederà i permessi per il programma. Li devi dare solo sulla rete connessa (domestica o privata) che hai visto prima al punto 3.
  6. Fai il test porte. A questo punto dovresti passarlo e connetterti a kadu in poco tempo (aspetta che i contatti salgano).
  7. Lascia lavorare il mulo e vedi se i contatti si stabilizzano o scendono. Se scendono sotto i 50 verranno automaticamente riscaricati. A sto punto ricontrolla se si stabilizzano. Se ricominciano a scendere drasticamente vuol dire che hai qualche programma che sta interferendo (ad esempio malwarebytes pro).

Allora dopo un paio di giorni la situazione si è stabilizzata così :
Azzerate tutte le eccezioni di fw e Essential, rimosso adunanza, riavvio del PC e del Router così da azzerare le regole upnp esistenti su quest’ultimo.
Installazione di adunanza senza avviarlo, eccezione su Essential, avvio del mulo e, su richiesta, eccezione per il Firewall. Il mulo a quest punto va sulle porte standard 4662-4672 con upnp attivato e verificato sul router: eseguo l’adutest, non superato. Allora disattivo l’upnp, riavvio il Router, poi riavvio anche il PC senza far partire al boot il mulo. A PC avviato, lancio ariete, che ha successo e quando il mulo parte l’adutest è positivo: evviva!
Aspetto 30 minuti, i contatti scendono, rieseguo l’adutest, fallito (poi é finita la giornata di ieri…)
Oggi mi tappo il naso avvio il mulo a pranzo e rientro a sera: kadu connesso (mappamondo con freccie verdi), ed2k connesso con qualche alert “connessione persa”, più di 6gb scaricati in 4h, contatti tra 470 e 490, e addirittura 1 ricerca su kadu mi da in pochi secondi oltre 300 risultati, ma l’adutest non è superato.
Ora la domanda è : il lato server del test delle porte come funziona? Perché tutto 'sto pandemonio l’ho fatto perché questa benedetta verifica andasse a buon fine, visto che ogni risultato negativo mi avverte che il mulo così non funzionerà bene…
Vuol dire che può funzionare meglio o che è un falso negativo?

Adesso mi riposo perché è dal liceo che non scrivevo così tanto :wink:

Difficile che sia un falso negativo…e se superi il test porte certamente scaricherai meglio.

• Hai controllato che il router abbia impostato un ip statico ad ogni device? Basta anche che sia in DHCP se metti il lease time su infinito.

• Visti i problemi di connessione che dicevi di avere nel primo post non è che ogni tanto perdi la connessione internet?

• Hai messo il mulo in compatibilità con win vista sp2?

• Hai programmi antimalware installati sul pc (tipo malwarebytes pro)?

Il PC cablato in oggetto ha IP statico sul Router, da oltre 24h non ho avuto riavvii del Router spontanei (problema iniziale), quello che succede a che periodicamente perdo la connessione a ed2k, il che potrebbe significare che resto connesso a fastweb ma sono tagliato fuori dall’esterno della rete; ma questi down durano pochissimo, tanto che nella navigazione non me ne accorgo quasi. Per contro, tutti i test, salvo il primo dopo il job di ariete, non vanno a buon fine.

Effettivamente il mulo non è in compatibilità. L’avevo fatto per l’installazione di quest’estate, ma non ieri : potrebbe causare tutto 'sto effetto domino?

Il PC non altro sw : quanto tiro su qualche schifezza, installo, pulisco e disinstallo.

Giusto per un controllo posta la schermata del router dove ci sono le regole per le porte del mulo, poi la schermata del mulo in Opzioni > connessione.

rieccomi, scusate se posto solo la sera, ma durante il giorno ho la fortuna di andare a lavoro… :smile:
e non ho il router sotto mano.

ecco gli screenshot richiesti (nel frattempo il “sistema” mi ha nuovamente ridotto la banda a 12Mb)

comuque anche oggi arrivato a casa ho trovato ed2k disconnesso: è stato sufficiente aggiornare la lista e si è riconnesso. Contatti intorno ai 470 abbastanza stabili, adutest negativo, ricerche su kadu nulle.

b.serata

L’'ipv4 del pc (192.168.1.232) è troppo alto, nel senso che sui technicolor l’assegnazione degli ip parte solitamente da 192.168.1.6x e termina in 192.168.1.150 . Altri device (senza mulo) che hanno ip più alto non hanno problemi se non devi aprire le porte.
Il dhcp sui technicolor con ipv4 superiori a 192.168.1.150 non va bene.
Indi per cui ti consiglio di:

• fissare un ip statico sul pc (ad esempio 192.168.1.100, ma controlla che nessun altro pc o device di casa usi quell’ip). Riavvia il pc.
  • aprire le porte manualmente sul router (senza upnp) e solo la tcp 58720 e la udp 58721. L’altra porta non aprirla. Se hai bisogno nella sezione Aduteca c’è la guida per il tuo router.
  • sul mulo in opzioni > connessione togli la spunta che riguarda l’upnp
  • l’ultima cosa importantissima da fare è limitare per bene la banda, sempre su opzioni > connessione del mulo. Fai diversi speedtest (mattina, pomeriggio e sera) e vedi se hai cali importanti di banda. Fai una media degli speedtest e imposta le opzioni di conseguenza.
    Sul mulo va su ed2k e a metà pagina clicca sul pulsantino Registro eventi. Lì puoi vedere a che ora circa i server si disconnettono. Fai qualche prova e vedi se gli orari sono più o meno simili (e fai degli speedtest a quell’ora per un paio di giorni). Così puoi capire se il problema è la tua linea che non regge (anche perchè non l’hai limitata a dovere).

grazie, per ora.

ok per l’ip statico e per le porte sul router (ariete ha aperto più volte porte diverse. tengo queste?)
la velocità un up è già l’80% della media registrata dagli speed test fatti a modino: 48KB su 0.490Mb) e per il down sono già ben al di sotto (1024KB è il corrispettivo di una 8Mb circa, io parto da un 16Mb anche se adesso sono a 12)
Darò comunque un occhio ai log

Ri-grazie

Puoi aprire le porte che ti pare. Visto che sul mulo hai quelle, tienile pure.

Per gli speedtest invece, falli varie volte al giorno così da testare la tua linea.
Non è il massimo, ma se non sei a casa puoi accedere al tuo pc anche dall’ufficio per fargli fare lo speedtest.

Senza che mi rilegga tutti i post precedenti dimmi anche se usi la lan o se sei in wifi…

Scusatemi sono nuovo del forum o fastweb in whl 20 mega mi sucede questo di giozrno navigo finona 18 mega la sera scendo a 4 o a 7 mega la cosa strana che con queste velocita dovrei acedere a tutti i siti anche se non arrivo a 16 mega giusto ? Invece no no riesco ad entrare in nessun sitoecome so operdita pachetti guatdate l’allegato questo siccede solo dalle 21 alle 00.00

Non so che centri Adunanzacon i tuoi presunti problemi di linea. Chiama Fastweb se ritieni che ci sia un malfunzionamento.

Capisco che non centra niente ma siccome credo che tutti siate clienti fastweb magari qualcuno potrebbe riconoscere il problema quindi gentilmente non o chiesto il tuo parere

Oh scusa, allora era solo un problema evidente di non saper intitolare le discussioni su un forum… :meme_dude_come_on:
Ti aiuto io…ah tieni +h

1 Like

Lo stiamo perdendo!!!
Carica 100!
LIBERAAAAA