Lavori per fibra ottica, forse ci siamo

Salve a tutti mi chiamo Leonardo e vengo da Marano di Napoli. Da tempo seguo le vicende su questo forum di chi, come me, aspetta l’arrivo della fibra ottica e quindi mi sono detto, perché non approfittare della competenza dei ragazzi per avere delucidazioni sul mio dubbio?
Vi spiego la situazione.
La posa dei cavi per terra nel mio comune e nella mia via sono iniziati nel tardo autunno 2014. La centrale del mio comune è attiva dal 2015. Da allora quasi tutto il comune è stato coperto dalla fibra, vedevo armadi rossi spuntare ovunque tranne nella mia via.
Ho aspettato con pazienza fino a questo mese, quando ho voluto approfondire la questione.
Tramite alcuni siti (anche da voi forniti tipo KQI), ho scoperto che l’armadio cui sono collegato è il numero 60. Tale armadio è situato proprio sul marciapiede opposto casa mia, ed effettivamente ha appiccicato il numero 60. Allora vado su fibra.click, ma tale armadio non risulta ancora pianificato.
Aspetto ancora, e finalmente l’otto maggio scorso qualcosa comincia a muoversi attorno il cabinet, con l’installazione di questo dispositivo, proprio alla sinistra del cabinet

Due settimane e tutto tace, il mio armadio non è ancora pianificato. Oggi però arriva la svolta, finalmente.
Lavori in corso, camion ed escavatrici che bucano la strada davanti il cabinet. Posano alcuni fili in dei tubi neri, armeggiano con un armadietto Enel ed installano un altro piccolo armadietto (perdonate non conosco i termini tecnici) alla destra del cabinet.

Coprono i buchi e se ne vanno
Adesso mi chiedo, stanno procedendo bene i lavori? Cosa è stato installato?
Ringrazio tutti per le risposte anticipatamente

Da quel che hai scritto sembra che stiano predisponendo il cabinet per un onu da 92 posti, tant’è che hanno già messo accanto l’armadietto apposito dell’Enel per alimentarlo.

Ma se ci carichi qualche foto dell’installazione che stanno facendo è meglio, altrimenti è difficile capire cosa intendi per “piccolo armadietto”

1 Mi Piace

Ciao e grazie per avermi risposto.
Ho ricaricato le foto (prima da cellulare avevo problemi). Spero che adesso si sia risolto

Sul forum non possono essere linkate immagini da siti Http come Tinypic, ma solo da siti Https, ecco perchè non si vedevano. Adesso le ho caricate manualmente.

Non è che si veda granchè, ma nella seconda immagine si scorge quello che dovrebbe essere un onu da 92 posti, quindi sì, stanno predisponendo l’allaccio per la fibra.
Se hanno già finito tutti i lavori non dovrebbero impiegarci più di qualche settimana prima di renderlo operativo, ma sulle tempistiche c’è sempre un ampio margine di incertezza…

Non ti resta che andare sul sito di Tim per verificare quando il servizio verrà attivato https://www.tim.it/verifica-copertura (quando sarà attivo ti uscirà l’avviso che sei coperto dalla fibra, e puoi chiamare Tim per fartela attivare)

1 Mi Piace

Ti ringrazio per il lavoro di ricaricamento delle foto che hai svolto.
In effetti dalle immagini non si capisce molto, nel caso in questi giorni passando vicino ne scatterò di migliori :slight_smile:
Posto qualche altra immagine, visto che il limite era di due
Adobe_Photoshop_Express_f783790aa8714b6dab056aaf076c7b8b

WP_20170523_12_10_30_Pro

Ma quindi in questo caso il cabinet non è stato predisposto per il sopralzo, bensì l’ONU è stato montato di fianco, giusto?

La prima foto riguarda una muffola di intercettazione gas…e non c’entra niente!!
La seconda foto ritrae due tecnici enel che stanno attestando utenza in ripartitore stradale!!

No, quella è un’estensione dell’armadio, prima di montare la Onu in testa deve ancora vedersi il quadro di alimentazione elettrica posizionato sopra il contatore Enel!!

Ciao ti ringrazio per la risposta!
Sono stati lavori effettuati tutti oggi e pensavo ci fosse qualche collegamento
Quindi i tecnici Enel non hanno nulla a che fare con l’installazione odierna?

Quindi i lavori stanno procedendo bene? :flushed:

Ragazzi sono passato accanto al cabinet.
La cabina montata martedì ha il logo Enel. Ho fatto anche un giro e la maggior parte degli armadi ha quella cabina Enel accanto.
Spero che lunedì lo trovi già tra i programmati