Laptop o Tablet?

Il mio laptop comincia ad invecchiare e mi chiedo se questo hardware avrà un futuro o se conviene invece orientarsi sui tablet. Con i tablet è possibile scrivere documenti, guardare film, navigare velocemente su Internet, scaricare/inviare posta, ecc.? E quale marca soddisfa al meglio il rapporto qualità/prezzo?

Grazie anticipate per i consigli :slight_smile:

Maby

I PC non moriranno mai, avranno un costante calo di vendite, ma nn moriranno mai (IMHO)
un tablet è comodo, ci puoi fare tutto quello che chiedi, ma con restrizioni.
Se devi scrivere una tesi di laurea, hai bisogno di una tastiera reale…
Guardare sempre i film su un 10 pollici non è il massimo, sopratutto se hai l’ultimo modello di TV a LED da 40 pollici in salotto;)
Giocare su un tablet in metro è figo, ma una simulazione di guida ha bisogno di un pad

Se non hai mai usato un tablet, fattelo prestare :wink:

Infatti, il tablet mi servirebbe solo in caso di assenza prolungata da casa, dove ho un buon pc.

I tablet esistono in funzione della rete, del cloud. Sono un incrocio tra smartphone, tv e pc. In assoluto non possono sostituire nessuna delle 3 cose. Sono utilissimi quando si è in movimento.
Io ho un motorola xoom. Sono delusissimo. Non mi riferisco alle prestazioni, davo per scontato la bassa capacità di elaborazione e memorizzazione. Ma al sistema operativo android, chiuso, e la logica delle apps.

non ho capito cosa intendi…

Chiuso perchè l’utilizzo è legato alla casella di gmail e software e apps sono tutti selezionati da google. A parte questo, trovo discutibile che le apps richiedano l’accesso ai dati telefonici. La negazione piu’ assoluta della privacy, che in questo caso va oltre l’utilizzo della rete.

ciò che dici vale esclusivamente per il play store di google, esistono altri store (ma ognuno ha le sue pecche)

questo è ovviamente un problema di chi ha scritto l’app, non di android,
e comunque esistono i tablet senza la parte 3G

Guarda che a differenza di IOS android ti dice cosa faranno le app con il tuo tablet poi libero di proseguire.Comunque io che non son ferrato vorrei conoscere un so per tablet aperto.Android ti permette di accedere alla root e fare cosa vuoi,usare la mail che vuoi o cancellare tutto il Google che trovi,almeno con il nexus 7 che più android non si può.E se devi andare in garanzia fai l’operazione inversa e non c’è problema.Certo che se hai preso la fanboyte vedi pericoli fuori dalla gabbia placcata di Apple,cosa che ho sperimentato sulla mia pelle.
Pare cmq che win 8 e maverick calpestino utente e privacy come mai in passato.Io che ora scrivo su 7 guardo a xp ogni giorno e prima o poi il vecchio bucato e maltrattato icspi tornerà su questo schermo aspetto solo qualche russo che metta del filo spinato intorno al"vecchio" e poi saluti a tutta la robaccia che stanno tentando di propinarci.Ciao.

Ho parlato di android perchè ho questo sistema. In generale è il concetto di store che è insopportabile. Intendiamoci, la maggior parte delle apps sono gratuite, ma richiedono permessi assurdi. E non c’è nulla di positivo sul fatto che il software, e quindi il lavoro dei programmatori, debba essere filtrato da google, apple, microsoft.

io ci ho provato, posso non aggiornare, ma non cancellare. SO x tablet aperti non ce ne sono presenti sul mercato, ma ormai firefox os è pronto e presto qualcuno lo monterà. Ed anche un altro di cui mi sfugge il nome.