La rete ED2K

L’ED2K (edonkey 2000) è la rete p2p fondata dal team MetaMachine inventore del software di filesharing Edonkey 2000. Tale rete p2p è una rete ibrida che utilizza i servers per indicizzare i files condivisi dagli utenti, mentre i trasferimenti sono p2p direttamente tra gli utenti della rete.

I singoli server sono entità gestite singolarmente, che pero’ hanno la facoltà di comunicare tra di loro, formando la rete piu’ grande del globo. Tramite le ricerche globali, infatti, il client emule ha la facoltà di interrogare tutti i servers nella propria lista in modo da estendere le ricerche in maniera quasi planetaria.

I server hanno anche la facoltà di pubblicizzare gli altri servers ai client connessi, in modo da mantenere coesione della rete autoaggiornando le liste.

Il software del server ed2k sviluppato e ottimizzato interamente da un programmatore chiamato Lugdunum è closed source. Nonostante tutto pero’ ultimamente le organizzazioni anti-p2p sono riuscite a sviluppare software in grado di spammare la rete edonkey con risultati fasulli, virus, e altro spam per impedirne il funzionamento.

Per difendersi la comunità eMule è ricorsa alle liste di server “fidati” come quella di Peerates.net Tali liste contengono solo ed esclusivamente server verificati nel funzionamento e che non restituiscono risultati sfalsati o spam.

Tale verifica pero’ non protegge da eventuali server spia che potrebbero funzionare correttamente, consentendo lo share e recuperando fonti, ma nel contempo archiviare IP e files in share degli utenti che vi si connettono in modo da poi consegnarli nelle mani delle associazioni anti-p2p.

La rete ed2k è l’attuale rete p2p alla quale si collega il software eMule.

##Fonte:
ED2K - AduTeca.pdf (449.6 KB)