Reinstallato il sistema operativo, kadu non si connette

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18):3.18
  2. Codice di Errore fornito da Ariete (es. U1-129): Ariete al momento è offline! Non usatelo, non può aiutarvi.
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra:eD2K giallo, Kadu rosso, raramente giallo
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X):10.xxx
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …):Windows 7
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE):Avira
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ):Windows Firewall
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo):Fibra 100 Wi-Fi
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn):TG1100
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI :192.168.1.64
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):non che io sappia

Ciao a tutti, ho dovuto procedere ad una nuova installazione di Windows e non riesco a far funzionare eMule AdunanzA. Premetto che nella precedente installazione, con accoppiata Comodo+Avira, tutto funzionava alla perfezione. Ho mollato Comodo perchè l’ ultima versione è un po’ buggata e perché imputavo al firewall i problemi con la rete Kadu. Niente da fare anche passando Windows Firewall. Kadu è sempre “connessione in corso” e raramente passa a “dietro firewall” per poi ritornare però allo status di “connessione in corso”. Oltretutto rilevo pochi contatti che col passare dei minuti tendono a calare. So di avere IP nattato, mi accingerò presto a richiedere IP statico, ma non mi spiego perché non funzioni quando fino a pochi giorni fa andava tutto alla meraviglia.

Grazie a tutti!

Il tuo IP è nattato, leggi qui: Un pò di chiarezza sugli IP (nattati, pubblici e interni):

Ciao, lo so che è nattato, l’ho anche scritto, ho letto la guida e appena avrò tempo e voglia di misurarmi con eventuali disservizi richiederò IP statico. Quel che non mi spiego è perché tutto funzionava egregiamente prima della reinstallazione di WIndows e ora no? Neanche se disabilito firewall e antivirus funziona. Eppure le porte sul routre sono aperte e altro software P2P funziona.

Scusa, mi era sfuggito.
Un IP nattato vuol dire che può cambiare. Qualche volta può risultare un numero di IP che rientra fra quelli riconosciuti dalla rete utilizzata da Adunanza, altre no, per quello è consigliato l’IP pubblico statico :wink:
Altri programmi di P2P funzionano perché non utilizzano la rete Kadu (interna a Fastweb) e quindi non richiedono un IP specifico.

P.S. dopo la reinstallazione di Windows hai controllato che il tuo IP interno (IPv4) fosse lo stesso di prima e aggiornato l’apertura delle porte sul router?

1 Mi Piace

Ah…che ci fossero IP non riconosciuti dalla rete Adunanza non lo sapevo o lo avevo rimosso…comunque ho rifatto il port mapping dopo la reinstallazione…giusto per non saper nè leggere nè scrivere :wink:…al più presto richiederò IP pubblico statico e spero di non incorrere in qualche disservizio…un’altra cosa…il firmware del router, TG1100, è 10.A.B.A…qualcuno sa dirmi se è aggiornato e se non se posso richiedere l’ aggiornamento assieme alla richiesta di IP pubblico statico via Twitter?

Comunque molte grazie per le tue risposte…:wave:

Stessa versione della tua, credo che gli aggiornamenti li facciano in automatico, non su richiesta e non ho trovato nessuna funzione di aggiornamento da parte dell’utente.

1 Mi Piace

Ciao @ZazzaZ
Reinstallando windows probabilmente ti è cambiato l’ipv4 ricontrolla nel router ed eventualmente cancella l’assegnazione al vecchio ip e riassegna le regole al nuovo ip.

Poi, quando hai installato l’Adumulo hai dato l’autorizzazione al firewall? Su rete pubblica o privata? controlla se eventualmente non hai cambiato rete.

Per ultimo togli la spunta ad “usa Upnp per aprire le porte” e dopo aver controllato tutto fai ripartire il mulo, cerca due o tre files molto comuni con globale e mettili in download, poi aspetta almeno 10 minuti.

1 Mi Piace

Fatto non appena reinstallato Windows.

Le regole firewall le ho fatte, disfatte e rifatte e controllate ripetutamente…sono come da guida…ho persino impostato manualmente le porte…:weary:

Fatto anche questo appena installato Emule AdunanzA…una delle prime cose che faccio è togliere la spunta all’ Upnp…

:open_mouth:
L’ ho lasciato lì per due ore a scaricare robaccia con molte fonti, cosa che avevo già provato ma senza risultati…oscillava tra kadu in connessione e kadu dietro firewall…poi a mezzanotte passata…FRECCIA VERDE!!!..sono senza parole…:joy:

Grazie infinite a tutti per le risposte e l’ assistenza. Questo forum ed i suoi utenti sono sempre preziosi.

Ciao

Iacopo

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.